Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho un paio di dubbi stupidi sull'integrale del coseno:
1) $ int_(-pi)^(pi) cos(2pif_0t + a) \ da $
Questo è 0 perchè integro un coseno nel suo periodo?Però visto che devo integrare 'in fase' come posso vedere l'operazione stessa di integrazione?
2) $ int_(-pi/2)^(pi/2) cos(2pif_0(t_1+t_2) + 2a) \ da $
Questo invece ?
Grazie per le risposte e scusate la banalità
Salve a tutti!
Ho un sistema LTI tempo discreto con relazione ingresso-uscita $ y(n)=3x(n)-2x(n-1) $
Voglio calcolare l'autocorrelazione del segnale di uscita per un ingresso $ x(n)=3delta(n)+2delta(n-1)-delta(n-2)-delta(n-3) $
Posso sostituire $x(n)$ nella $y(n)$ e poi calcolarne l'autocorrelazione? E' la stessa cosa se calcolo la risposta impulsiva, ne trovo l'autocorrelazione e ne faccio la convoluzione con l'autocorrelazione del segnale d'ingresso (autocorrelazione y=autocorrelazione x * ...
Salve a tutti, vorrei una conferma sul risultato di questo limite:
$ lim_(z -> pi/2) [(z-pi/2)*tg(z)] = lim_(z -> pi/2)[(z-pi/2)*(sinz/cosz)] $
Ora, essendo (a mio avviso!) interpretabile come una forma 0/0
$ lim_(z -> pi/2) [(sin(z)(z-pi/2))/cos(z)] $
penserei di applicare de L' Hopital ottenendo:
$ lim_(z -> pi/2) [(sinz + cos(z)(z-pi/2))/-sin(z)] = -1 $
è corretto? per la stessa funzione una calcolatrice di limiti online mi da 0... Grazie a tutti!
salve, avendo messo abbastanza in archivio le nozioni di calcolo numerico sono un po' in difficoltà con un'equazione di questo tipo:
$A*x^0.25+B*x^0.29=C$
il professore la fa per tentativi, partendo da un valore iniziale di $x$ e modificandolo (diminuendolo) finchè il primo e il secondo membro non coincidano "quanto basta".
Domando se esiste, e penso proprio di si, un metodo più rigoroso per risolverla.
Grazie a tutti.
Salve, non ho ben chiara la seguente situazione:
Consideriamo un piano orizzontale con attrito su cui poggiano due corpi $m_1$ e $m_2$ uniti da un filo inestensibile ($m_1$ si trova dietro $m_2$). Sul corpo che sta avanti agisce una forza $F$ inclinata di $\theta$ rispetto al piano orizzontale. Trovare $F$ .
Dunque, io ho provato ad impostare questo ...
Ed eccomi qui, sempre con lo stesso argomento e con altri dubbi che spero presto di risolvere.
Ho tale funzione
$f(x,y)=e^x(x+y^2+1)$ e $(x,y)inn[-3,0][-1,1]$
Adesso ho calcolato i punti critici interni, vedendo che il $(-2,0)$ ho un minimo relativo. Fin qui, ci sono. Il problema viene quando devo calcolare la restrizione sulla frontiera della funzione.
allora ho
restrizione al primo lato
$f(t,1)=e^t(t+2)$ e $tinn[-3,0]$
$D(f(t,1))=e^t(t+3)$
la derivata si annulla per ...
Ciao
ho un problema un po' urgente con questo integrale
$\int x^{2} \cdot e^{kx^{2}} dx$
ho provato a risolverlo sia per sostituzione che per parti, ma continuo sempre ad arenarmi
Per sostituzione ho posto $x^{2}=u$
e per parti ho provato entrambe le combinazioni
dove sbaglio?
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie
Nel disegnare il grafico della seguente funzione
$ f(x)=1/x((2 + x)/(2 - x))$
mi sono sorti vari dubbi.
il primo passaggio fatto nelle varie tappe che mi portano al calcolo degli asintoti o quant'altro è stato di svolgere questa operazione:
[1] $1/x sqrt((2 + x)/(2 - x))= sqrt((2 + x)/(2x^2 - x^3)) $
Nel calcolarmi i punti in cui la f(x) >0 però ottengo due risultati differenti a seconda che io analizzi questa funzione
$1/xsqrt((2 + x)/(2 - x))$
piuttosto che questa
$sqrt((2 + x)/(2x^2 - x^3)) $
nonostante all'apparenza possano ...
dunque,se ho capito bene:
1)l'inerzia d area rispetto(all asse di simmetria)di un triangolo isoscele di massa m,base B e altezza H è uguale a quella di un altro triangolo isoscele di base B e altezza da qua a Hong kong.
2)l inerzia d area di un triangolo isoscele di base b e H=2b rispetto alla sua base e rispetto la sua altezza coincidono
potreste correggermi o confermare?
davvero grazie a tutti
buongiorno a tutti
ho un problema con la comprensione dell'introduzione di una metrica su di una superficie, in particolare della formula
[tex]ds^2=Edu^2 + 2Fdudv + G dv^2[/tex]
Dov'è la metrica? Come faccio a calcolare la distanza tra due punti su di una superficie utilizzando questa metrica? Da che cosa derivano le formule che definiscono E , F , G ? Perchè si utilizza la notazione con i differenziali?
Potreste consigliarmi un buon testo di geometria differenziale?
Grazie mille
Ciao a tutti
Devo calcolare il dominio della forma differenziale:
Mi viene D: R^2 - {0,0}. Ho fatto l'intersezione:
E' corretto fare l'intersezione in questi casi???
Ho delle difficoltà nel calcolare i domini delle forme differenziali...
Equazione della parabola tangente gli assa in P(1,0) e Q(o,1)
Se una parabola è tangente agli assi x e y...l'asse di simmetria non è la bisettrice del primo quadrante???.....
Se si sarà x=y quindi ho imposto che $-b/(2a)=-(b^2-4ac)/4a$ che $-b/(2a)=1-(b^2-4ac)/4a$ ed infine per l'eccentircità $c/a=1$
.....è giusto questo procedimento? se si non so dove sostituire i valori di a b c che mi trovo facendo poi i calcoli
....grazie per la risposta
L'area del triangolo di vertici (0; 0; 0; 0) ; (1; 0; 1; 2) ; (1; 1; 1; 0) come si calcola?
So fare questo con vertici definiti da due o tre componenti, ma da quattro mi confonde un po!
Qualcuno mi può rispondere per favore?
Salve a tutti!Ho svolto interamente i seguenti esercizi e vorrei un vostro parere a riguardo!Vi ringrazio in anticipo
Uploaded with ImageShack.us
Esercizio 1):
Ricordando l’espressione di $cost$ mediante la formula di Eulero e ponendo $z=e^(jt)$ abbiamo:
$cost=(z+1/z)/2$ e $cos3t= (z^3-1/(z^3))/2$.
Al variare di $t$ in $[0,2pi]$,$t$ descrive(in verso antiorario) la circonferenza unitaria $\Gamma$ nel ...
Sia dato il campo di forza centrale:
$ vec F = A /(r)^(2) (1+r / R) e^{-r / R } $
dove A ed R sono costanti non nulle.
Si chiede di:
1) determinare il potenziale $ U(r) $ corrispondente alla forza;
2) calcolare la velocità di fuga dalla sfera di raggio $ r=2 $ (avendo assunto $ A=-1, R=1 $ )
3) sempre assumendo $ A=-1, R>1 $, qual'è l'energia massima (per unità di massa) delle particelle in orbite legate?
4) con i suddetti valori di A ed R, che forma hanno le orbite di ...
Salve a tutti ho un dubbio lacerante sulla diagonalizzazione,
scelto un autovalore della matrice è sufficiente dimostrare che per quello ma=mg? o bisogna anche verificare che la somma delle molteplicità algebriche sia uguale al numero di colonne della matrice??? Vi prego aiutatemi
Grazie mille!
Ciao a tutti! Scusate ma è la prima volta che scrivo e non sò se ho scritto bene le formule.
Sto cercando di risolvere questo problema sull'elettrostatica ma mi blocco al quesito 2a)
Una sfera conduttrice S scarica di raggio R1=2.5cm è posta in modo concentrico all'interno di un guscio sferico conduttore scarico, di raggi R2=5cm e R3=10cm. La sfera viene portata ad un potenziale di 100V e poi isolata.
1)Determinare la carica sulla superficie interna e su quella esterna del guscio ...
Ciao a tutti.
Posto in questa sezione, sperando che sia quella corretta: in caso, spostate pure il 3d. In una dimostrazione ho enunciata la seguente proprietà: sia $p(x)$ un polinomio a coefficienti reali non costante, visto come elemento di $CC[x]$. Allora l'insieme ${z in CC| |p(x)|<=1}$ è limitato.
Non riesco a capire se la dimostrazione richiede l'uso dell'analisi complessa, che io non ho mai studiato, oppure sia immediata, e io non riesco a vederla (cosa molto probabile, ...
Cari matematici , sapreste consigliarmi qualche buon testo di " Probabilità e Statistica" , in vista dell'esame , valido per un corso di laurea in matematica ? Vi pongo tale , banale , quesito a causa dell'impossibilità nel ricercare testi che siano succinti , non prolissi e che non sfocino in artificiosi costrutti metafisici , degni dei migliori compendi filosofici . Al che la domanda sorge spontanea : Ma la Statistica ha un minimo di rigore matematico ?mmmmm ..... VI ringrazio , ...
Salve a tutti, allora io ho questo esercizio:
Calcolare il lavoro del campo $F(x,y) = (y+e^(x+3y),3e^(x+3y)−x)$ lungo l’ellisse di equazione $2x^2+y^2 = 1$ percorsa una sola volta in senso orario.
ok allora io ho provato con i metodi che conoscevo dal libro ma mi sono solo più incasinato...
intanto vi posto un po' di passaggi:
$\{(x=1/(sqrt2)cos(t)),(y=sin(t)):}$ $0<=t<=2pi$
questa è la parametrizzazione dell'ellisse..
ora io so che il Lavoro su un campo è:
$L=\int_{a}^{b} F(r(t))*|r'(t)| dt$
però se faccio ...