Gioco dei pacchi

dogoar
ciao,
nel gioco dei pacchi ci sono 20 pacchi contenenti ognuno un premio quale è la probabilità che almeno (sottolineo almeno) uno dei due pacchi contenenti i premi più elevati esca nelle ultime due estrazioni?

sono arrivato a questo punto non saprei come continuare:

$ (18! * 2!) // 20! $

Risposte
Rggb1
Mi sembrava si fosse già affrontato l'argomento... hai cercato sul forum?

dogoar
si ho visto ma non sono riuscito a capire il motivo del risultato $37//190$

Umby2
"dogoar":

$ (18! * 2!) // 20! $

Cosi' facendo hai calcolato che entrambi i pacchi siano al posto giusto. Ma tu stesso hai sottolineato che ce ne possa essere anche uno solo.

dogoar
allora la probabilità che esce uno dei due pacchi con premi maggiori e $ (18! 1! 1!)*4//20!$ ???

Umby2
Non cosi'.

Chiama i due pacchi importanti con A e B.

Immagina di avere A in prima posizione, le altre 19 posizioni puoi disporle a tuo piacimento. Quindi $19!$
Fai lo stesso pensando A in posizione 2, ed ancora pensando B in posizione 1, ed anche in posizione 2.

Quindi: $4*19!$

C'e' comunque un errore nel calcolo, che lascio trovare a te.

dogoar
$ 19! $ non è corretto perchè, cosi facendo poterbbe succedere che accanto ad uno dei due premi più grandi ci capita anche l'alto dei premi maggiori ! o sbaglio ?

Umby2
ma almeno uno, significa: uno, o anche due.

Quindi il voler considerare che escano entrambi non è errato.

dogoar
il caso in cui escono entrambe l'avrei considerato separatamente

$ ((18!2!)//20!) * (((18!1!1!)*4)//20!) $

Umby2
"dogoar":
il caso in cui escono entrambe l'avrei considerato separatamente

$ ((18!2!)//20!) * (((18!1!1!)*4)//20!) $

non ci siamo ancora... avresti, comunque dovuto "sommare" le due cose, e non moltiplicarle.

Riparti, dalla prima formula indicata da me, devi solo apportare una correzione alla stessa.

dogoar
pui darmi qualche indizio non riesco a trovare nessun errore alla tua formula, mettendo il tuo ragionamento in temini di formula sarebbe $ 19!*4// 20! $

Umby2
SI.

Solo che il mio ragionamento contiene un errore (speravo che tu lo rilevavi)

Quel calcolo conteggia le disposizione [ABxxxxxxxxxxxxxxxxxx] e [BAxxxxxxxxxxxxxxxxxx] due volte, quindi andrebbero detratte.
Considerato che tu le hai già calcolate, basta fare una differenza.

Spero sia chiaro il ragionamento.

dogoar
grazie mille Umby sei stato gentilissmo, quesito risolto!!!! :D

Umby2
Prego,

ma hai capito dove "sbagliavi" ?

dogoar
si, moltiplicando per 4 avremmo 4 volte le disposizioni [abxxxxxxxxxxxxxxx] e [baxxxxxxxxxxxxxxxx] a noi ne interessa solo 1 e 1! credo che questo intendevi

Umby2
No,

mi riferivo al tuo ragionamento vedi "24 Mag 2011 14:50"

dogoar
si quello ho capito che è completamente sbagliato

Umby2
"dogoar":
si quello ho capito che è completamente sbagliato

qualcosa di errato c'era, ma quella strada poteva portarti alla soluzione, mancava comunque un qualcosa.

.... se vuoi provarci ....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.