Matrice di transizione di stato

Nepenthe
Salve, sto studiando Fondamenti di Controlli automatici e ho un dubbio su come calcolare la matrice di transizione di stato nella parte di analisi nel dominio del tempo delle rappresentazioni di sistemi in variabili di stato. Se la matrice A è diagonale, il calcolo della matrice di transizione dello stato è banale:

$A=((a,0,0),(0,b,0),(0,0,c)) => e^(At)= ((e^(at),0,0),(0,e^(bt),0),(0,0,e^(ct)))$

Se invece A non è diagonale?

Sul libro per esempio ho che:

$\bar A= ((-1,1),(0,-1))$
$e^(\barA t)=((e^-t,te^-t),(0,e^-t))$

Perché? Non dovrebbe essere $e^(\barA t)=((e^-t,e^-t),(1,e^-t))$?

Risposte
elgiovo
Eh no, troppo facile così :-D Il trucchetto vale solo se la matrice è diagonale. Puoi provare a usare la trasformata di Laplace.

Nepenthe
La trasformata di Laplace sta dopo sul libro, quindi ha usato per forza un altro metodo. In uno dei capitoli spiega come diagonalizzare la matrice A e dice: "Data una matrice A di dimensione nxn con n autovettori $\lambda_1, \lambda_2, ..., \lambda_n$ si supponga che ammetta una matrice modale V.

$e^(At)=Ve^(\Lambdat)V^-1=V((e^(\lambda_1 t),0,..., 0),(0,e^(\lambda_2 t),...,0),(...,...,...,...),(0,0,...,e^(\lambda_n t)))V^-1"

Poi sotto come esempio:

$A=((-1,1),(0,-2))$ , $V=((1,1),(0,-1))$ , $V^-1=((1,1),(0,-1))$

$e^(At)=V((e^-t, 0),(0,e^-(2t)))V^-1$

Gli autovalori sono $\lambda_1=-1 ,\lambda_2=-2$ e ok, però quello 0 in posizione 1x2 come cavolo gli è venuto????

elgiovo
La matrice tra V e V^(-1) è quella che prima chiami [tex]\Lambda[/tex]. Non è altro che il procedimento di diagonalizzazione: trovi la matrice V con gli autovettori di A, ne calcoli l'inversa, poi A = V [tex]\Lambda[/tex] V^(-1). Qui trovi qualcosa: http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_esponenziale

cyd1
ma senza farla cosi complicata $e^(At) = L^(-1)[ (sI -A)^(-1)]$ dove con $L^(-1)$ ho indicato la trasformata inversa di laplace.

nel tuo caso $ sI -A = ( ( s+1 , -1 ),( 0 , s+2 ) ) $ quindi $(sI -A)^(-1) = ( (1/(s+1) , 1/((s+1)(s+2)) ),(0,1/(s+2)))$

antitrasformando $e^(At) = ( (e^(-t), e^(-t) - e^(-2t)),(0,e^(-2t)))$

elgiovo
Ha detto che non voleva usare la trasformata.

cyd1
ah non avevo letto il secondo messaggio, comunque
dato che A ammette 2 autovalori distinti (s1 e s2) i corrispondenti autovettori formano una base spettrale per A quindi A è simile alla matrice D=diag(s1,s2)
quindi $V^(-1) A V = D$ moltplico a sisnistra per $V$ e successivamente a destra per $V^(-1)$ e diventa $A = V*D*V^(-1)$
quindi poiche $e^(At) = V* e^(Dt)*V^(-1)$ ci sei

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.