Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
non mi è molto chiara una cosa sugli autospazi. Ve lo spiego tramite un esempio:
Ho la seguente matrice $A$:
$A=((6,3,-1),(2,7,-1),(2,3,3))$
Calcolando il polinomio caratteristico ottengo che gli autovalori sono $\lambda=4 , \lambda=8(singolo)$.
L'autovalore $4$ ha molteplicità algebrica $2$.
E fino qui ci siamo.
Ora vado a calcolarmi gli autospazi.
Calcolo l'autospazio relativo all'autovalore $4$ e ...
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo integrale: -(ln x)/x^2 ! Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ciao!
Ho un dubbio, sicuramente è molto stupido, ma ho paura di non avere le idee troppo chiare.
$A[x]$ è un dominio $hArr A$ è dominio, questa proposizione so che è giusta.
Mentre ho un dubbio sulla seguente: se $K$ è un campo allora posso solo dire che $K[x]$ è un dominio, giusto? Non è vero che $K[x]$ è un campo! Dico bene? Perché ad esempio $QQ$ è un campo mentre $QQ[x]$ no, visto che ad esempio ...

voi come risolvereste questo esercizio?
sia $ a in R $ e sia Wa= {(x,y,z,w)} in $ (R)^(4) $ :
x+z+w=0
x+y+3z+2w=0
x+(a+1)z+w=0
y+2z+( $ (a)^(2) $ -a+1)w=0
allora la dimensione di Wa è uguale a:
1) 4 per ogni valore di a eccetto due
2) 3 per due valori di a
3) 0 per ogni valore di a eccetto uno
4) 2 per un solo valore di a
5) nessuna delle sltre risposte
poichè dim= n-rank devo calcolare il rango della matrice associata al variare di a, giusto?

Ciao a tutti!!!
Stavo svolgendo questo limite:
$lim_(x->infty) |x-3|+log(x+1)-x$
ho provato a trasformarlo in una forma $infty/infty$ per applicare de l'hopital ma in questo modo il tutto si complica troppo quindi ho pensato non fosse la strada giusta...
allora, notando che $|x|=sign(x)*x$ ho provato a trasformare tutto in questo modo
$lim_(x->infty) sign(x-3)(x-3)+log(x+1)-x$ tuttavia non riesco proprio a togliere l'indecisione, qualcuno può darmi qualche spunto?

ciao ragazzi...mi servirebbe un aiutino in questo esercizio di Informatica 2 sulle equazioni ricorsive...
Effettuare l'unfolding della seguente relazione di ricorrenza R(n):
$ R(0) = 0$
$R(n) = R(n-1) + 2n $
poi sviluppiamo la funzione ricorsivamente:
$R(n) = R(n-1) + 2n = R(n-2) +2(n-1) +2n = R(n-3)+2(n-2)+2(n-1)+2n $
poi in questo esercizio svolto trovato nelle dispense giungiamo a :
$ R(n) = 0+2+4+....+2(n-4)+2(n-3)+2(n-2)+2(n-1)+2n $
e quindi a
$ R(n)=2n*n-2(1+2+3+...+n-1)=2n^(2)-2 sum k $
come si è giunti agli ultimi 2 passaggi?non riesco a capirlo..grazie

La resistenza del circuito di sinistra viene aumentata a velocità costante.
a) Come dipende dal tempo la corrente che circola nel circuito di sinistra (proporzionale, costante, inversamente proporzionale)? SPIEGA;
b) In che senso circola la corrente indotta nel circuito di destra? E perché?
Ecco il link per vedere il disegno del circuito:
http://imageshack.us/photo/my-images/836/circuitor.png/

Salve a tutti, sto studiando per un esame (Segnali e Sistemi) utilizzando il libro omonimo di Cariolaro, Pierobon e Calvagno. Purtroppo non tutti gli argomenti del corso sono contenuti in questo libro che quindi il professore ha deciso di integrare con degli appunti scritti da lui. Il problema è che sono davvero poco chiari.
Nel caso specifico, il mio problema è legato a una categoria di esercizi in cui si chiede, a partire da un sistema descritto da una equazione alle differenze, di ...

Come posso dimostrare che la seguente affermazione è errata?
Il luogo dei punti $P=(x,y,z)$ dello spazio che hanno distanza 1 dal piano $z=1$ è la coppia dei piani $x+y=2, x+z=-2$.
Non conosco la formula per calcolare la distanza tra piani non paralleli, quelli in fondo lo sono tra di loro ma z=1 non è parallelo agli altri 2.
Come posso procedere?

Salve ragazzi ,sono un nuovo utente di questo forum,oltre ai doverosi saluti,volevo porvi i seguenti quesiti.
Ho l'esame di analisi lunedì ed ho un problema su 2 esercizi(semplici) facenti parte del pretest del medesimo esame.
Il primo è una equazione di secondo grado omogenea a termini non costanti,vi riporto direttamente l'esercizio:
Quale delle seguenti funzioni e soluzione della seguente equazione differenziale: $ y'' +( 2x / (1+x^2)) y' = 0 $,
con condizioni
y(0) = 2.
u'(0) = ...

Ho il piano $p: z=1$ e la sfera $S: x^2+y^2+z^2-2hz=0$. Come dimostro che con h=2 sono secanti?
Non so da dove iniziare... come trovo l'intersezione tra p e S?

Ciao. Ho un problema che all'apparenza sembra semplice eppure non riesco a concludere.
Ho un disco $D_1$, di raggio $R$ nel piano orizzontale xy, con il centro nell'origine. Ho un altro disco identico $D_2$, sempre orizzontale in un piano parallelo a xy, ad altezza $2r$. Ho un terzo disco $D$, di raggio $r$, posto in verticale, vincolato a rotolare senza strisciare sul bordo dei due dischi orizzontali. Devo usare ...

Salve,
esiste un esercizio sul mio libro che mostra la similitudine fra la matrice $A=((0,-1),(1,0))$ e la matrice $ B=((0,1),(-1,0)) $ solo che è spiegato male e volevo procedere in un'altra maniera:
sò che due matrici sono simili se hanno stesso rango, stesso determinante e stessa traccia; inoltre devono rappresentare la stessa applicazione lineare in basi diverse...bene.
Calcolando, le matrici $A$ e $B$ hanno stesso rango, stesso determinante e stessa traccia. ...

il mio è un problema concettuale. se ho un circuiro RC1C2 (i componenti sono in serie e sono nell'ordine in cui sono collegati) nema problema, a mio avviso faccio una bella serie dei condensatori e trovo la capacità equivalente e mi calcolo il tempo tramite la formula.
se invece ho un circuito C1RC2, con C2 > C1 nella pratica cosa cambia?? mi frena il fatto che c'è un condensatore prima della resistenza...
CIao!!un'astronauta si esercita ruotando in una centrifuga di raggio$ 5,2 m $
con un'accellerazione pari a $6,8 g$, quantè la velocità scalare?
allora per trovare la velocità scalare ho fatto
$v = sqrt(a_c * r) = sqrt(6,8* 9,8 m/s^2 *5,2 m) =19 m/s $
poi mi chiede, per ottenere questa accellerazione quanti giri al minuto si richiedono?
non riesco a capire come trovarli... Grazie!!!

$delta(t-t_0)+ddot{x}(t) = ax(t)+bH(t)x(t)$ (H è la funzione a gradino)
con $ x(pm oo )=0 $ ; $a$ e $b$ noti.
Pensavo di risolverla considerando separatamente $ t_0>0 $ e $ t_0<0 $. Ad esempio, nel primo caso considero i tre intervalli:
$ -oo <t<0 $ --> $ H=0 $ ; $ 0<t<t_0 $ --> $ H=1 $ ; $ t_0<t<oo $ --> $ H=1 $
Le 3 soluzioni, del tipo
$ x(t)=nue^{sqrt(1/(a+b))t } + mue^-{sqrt(1/(a+b))t } $ per ...

$ int_(0)^(+oo ) ((cos x)/(x+1)) $ è convergente o divergente?

Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e volevo chiedervi un parere su questa serie con an= $ sen^2 (3^n/(4^n+n^2))$
Io ho concluso che è convergente con comportamente asintotico pari a $(3/4)^n$
mi potete dire se nello svolgimento di questo esercizio va considerato il $sen^2 x$ in valore assoluto? è stato un esercizio di esame e mi hanno dato 0 punti..
Grazie in anticipo.

ciao a tutti , mi aiutereste a capire come si risolve la seguente serie ? $ sum_(n = 1)^(+oo ) e^{xn} /n^3
ciao . kamy

Il rango di una matrice coincide con il numero di elementi speciali. Non sono riuscito a trovare in internet una dimostrazione, sapreste voi indicarmene una? Magari non complicatissima?