Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stenford
Domanda stupida forse comunque citando da wikiuniversità: " Il concetto di differenziabilità permette di generalizzare il concetto di funzione derivabile a funzioni vettoriali di variabile vettoriale, e la differenziabilità di una funzione permette di individuare per ogni punto del suo grafico un iperpiano tangente." Intuitivamente ero arrivato a capire che il fine fosse l'iperpiano tangente o comunque che graficamente le direzioni definite dalla differenziabilità in un punto fossero contenute ...
2
13 mag 2012, 16:20

DavideGenova1
Ciao, amici! Dato il problema ai valori iniziali \(y'(t)=f(t,y(t)), y(t_0)=y_0\) un'approssimazione della soluzione è la funzione lineare definita a tratti ottenuta con il metodo di Eulero \[y(t)=y_i+(t-t_i)f(t_i,y_i),\text{ } t \in [t_i,t_{i+1}]\] la differenza tra la cui derivata e \(f(t,y(t))\) è \[y'(t)-f(t,y(t))=f(t_i,y_i)-f(t,y_i+(t-t_i)f(t_i,y_i))\] che dunque, con una limitazione su $||\nabla f||<=L$, il mio testo di analisi dice che ci permette di ottenere \[|y'(t)-f(t,y(t))| \leq ...

d1gu4k3r
Potete aiutarmi con questi esercizi per il test ofa...per favore ! A)La traietoria del punto , la cui distanza dalla retta $x=9$ è due volte la distanza dal punto $A=(3,0)$ è.... 1) $ 6x-4y^2+45 $ 2) $ -3x^2+6x-4y^2+46 $ 3) $ -3x^2-4y^2+45 $ 4) $ -3x^2+6x-4y^2+45 $ B)Uno studente deve rispondere correttamente a 5 domande su 13. Quante scelte ha se deve rispondere obbligatoriamente alle prime ...

valentina921
Salve a tutti, sto facendo un esercizio di statistica ma mi sono fermata a un punto in cui mi viene una cosa strana che non mi aspettavo... L'esercizio è questo: "Sono state misurate le lunghezze di 150 sbarrette di metallo simili, e i dati sono raggruppati così: $27<x<=28$ mm per 3 volte $28<x<=29$ mm per 23 volte $29<x<=30$ mm per 53 volte $30<x<=31$ mm per 50 volte $31<x<=32$ mm per 21 volte Stabilire se in base a questi dati si può affermare che la ...

Sk_Anonymous
Salve, ci sono delle cose sulle equazioni differenziali che non mi sono ben chiare. Prendiamo ad esempio l'equazione $x(1+y^2)y'-3=0$. Per risolvere l'equazione, io ipotizzo che esista una $y(x)$ e un intervallo $I$ tali che $x(1+(y(x))^2)y'(x)-3=0$, al variare di $x$ in $I$, sia un'identità. Domanda: se l'equazione non ammette soluzioni, allora procedendo dovrei giungere ad una contraddizione? L'identità di prima si può riscrivere come ...

Sk_Anonymous
Sia $A={1,2,3}$ e $B={-1,0,1,2,3}$ e sia $p(x,y)$ la proposizione aperta "$x$ è minore di $y$", con $x$ che appartiene ad $A$ ed $y$ che appartiene a $B$. Se scelgo $x=1$ e $y=2$, la proposizione è verificata e dunque per definizione posso dire che $1$ è in relazione con $2$. Quello che non ho capito è perchè si scrive anche che la coppia ...

laumar1
Salve a tutti, allora ho un'equazione in forma implicita da esplicitare utilizzando gli sviluppi di Taylor ma ho gia problemi arrivato al primo ordine e spero potrete aiutarmi L'eq. è $x+(y-1)*log(y)+e^x=1$ che defi nisce implicitamente una funzione $x=x(y)$ in un intorno (0,1) Ora dovrei fare lo sviluppo di Taylor della funzione per cui $e^x=1+x+x^2/2+o(x^2)$ Per lo sviluppo di $log(y)$ conosco lo sviluppo di $log(1+y)$ per cui modifico $log(y)=log(1+y-1)$ e per cui lo sviluppo ...
6
17 mag 2012, 14:41

apatriarca
Siccome mi trovo in una specie di vacanza forzata, essendomi laureato da poco e non avendo ancora trovato lavoro, ho un po' voglia di giocare. Ecco quindi che voglio dare inizio ad una specie di esperimento di "programmazione distribuita". Le regole sono molto semplici: si deve partire da uno dei codici precedentemente postati (possibilmente l'ultimo) e modificarlo come si desidera. L'unica condizione è che il codice risultante deve essere corretto e quindi compilabile e per quanto possibile ...
4
15 mag 2012, 15:42

irelimax
Salve ragazzi! Volevo porvi questa domanda: in una fuzione che presenta delle cuspidi in certi punti, possono esistere punti di flesso prima o dopo di esse? Questa domanda sorge dallo studio della seguente funzione: \(\displaystyle y=(x-1)(\ln\lvert x-1\rvert))^{2/3} \) Tale funzione ha 2 cuspidi: una per x=0 e l'altra per x=2. Ma provando a studiare la derivata seconda, trovo 2 flessi, uno dopo x=2 e uno prima x=0. é sbagliato calcolare la derivata seconda? posso direttamente risalire alla ...
5
17 mag 2012, 10:52

sara912
Ciao a tutti. Non riesco a venire a capo di questo esercizio. Si consideri la forma quadratica $ q: RR ^3rarr RR $ definita da $ q(x,y,z)=2kx^2-6xy+2y^2+8yz+2z^2 $ dove $ k in RR $ . Stabilire per quali valori di k q è definita positiva e nel caso k=1 diagonalizzare q. Per prima cosa ho scritto la matrice associata a q $ ( ( 2k , -3 , 0 ),( -3 , 2 , 4 ),( 0 , 4 , 2 ) ) $ Dagli appunti ho studiato che condizione necessaria e sufficiente affinchè una forma quadratica sia definita positiva è che i determinanti di tutti i minori principali siano ...
4
17 mag 2012, 15:39

Linux1987
Sia PA=P*A dove P e A sono due matrici quadrate di ordine n , e P è la matrice di permutazione che moltiplicata per A , restituisca PA, ovvero A con le righe scambiate. Come torno da PA alla matrice A ?

valentina921
Salve a tutti, torno a rivolgermi a voi, abbiate pazienza! Questa volta vorrei chiedere una spiegazione riguardo a una frase che ho letto nel mio libro che non mi torna: riguardo l'elettronegatività, dice "maggiore è la densità elettronica di un atomo, più alta risulta la sua elettronegatività". Ma se l'elettronegatività è la tendenza di un atomo ad attrarre elettroni di legame, perchè se in un atomo è alta allora l'atomo tende ad attrarre più elettroni? O forse intende dire che quando in una ...

Alxxx28
Questo problema è preso dall' Halliday: La luce riflessa, per incidenza perpendicolare, da una bolla di sapone sospesa in aria, ha un massimo d'interferenza per 600nm e un solo minimo per 450nm. Se per la pellicola $n=1,33$ , calcolare il suo spessore supposto uniforme. I raggi riflessi dalle due superfici di separazione tra pellicola e aria saranno sfasati di $\pi$ perciò le due equazioni per interferenza costruttiva e distruttiva saranno rispettivamente ...

stelladinatale1
Salve a tutti! Se ho una successione ${T_n}_n$ di variabili aleatorie e definisco la seguente successione di variabili aleatorie: $S_1=T_1$ $S_2=T_2 − T_1$ $S_n=T_n − T_{n−1}$ Se la funzione di densità di probabilità del vettore aleatorio $T=(T_1,T_2,\ldots,T_n)$ è $f_T(t_1,t_2,\ldots,t_n)$ qualcuno mi sa spiegare con i passaggi perchè la funzione di densità di probabilità del vettore aleatorio $S=(S_1,S_2,\ldots,S_n)$ è $f_S(s_1,\ldots, s_n)=f_T(s_1,s_1+s_2,\ldots, s_1+\ldots+s_n)$ Grazie a tutti.

Tizi3
Consideriamo una retta r su cui si trovano due punti A e B distinti, Il punto A si muove lungo la retta in direzione di B con una velocità v costante mentre B rimane fermo. Nel momento in cui A raggiunge B e quindi i due punti occupano la stessa posizione il punto B inizia a muoversi come A e quindi i due punti proseguono appaiati a velocità costante.Il punto B quindi prima era fermo e poi improvvisamente(quando i due punti si trovano a coincidere) si muove alla stessa velocità di A; il ...

Sk_Anonymous
Buona sera a tutti, ho provato a svolgere il seguente problema: uno scivolo in un parco giochi ha la forma di un arco di cerchio di raggio 12 m, tangente al terreno ed è alto 4 m. un bambino di massa 25 kg parte da fermo dalla sommità dello scivolo e arriva in fondo alla velocità di 6,2 m/s. qual è la lunghezza dello scivolo? quale forza d'attrito media agisce sul bambino lungo questa distanza? Ma sono poco convinto che sia giusto quindi vi chiedo se potete darmi una mano a capire dove ...

smaug1
Se ho un corpo di massa M = 1 kg che cade da 100 cm su un piattello di massa m ( m

Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio sulla lineare dipendenza di tre vettori. Ho 3 vettori $\v_1$, $\v_2$, $v_3$ appartenti allo stesso spazio vettoriale $V$ $\v_2$ e $v_3$ costituiscono una base di $V$ Per provare che $v_1$ non è combinazione lineare di $v_2$ e $v_3$ mi basta provare che$\v_1$,$v_2$ e $v_3$ sono linearmente ...
7
17 mag 2012, 19:01

Darèios89
Vorrei chiedervi in questo schema: Conferenza(Nome, Anno, Luogo, QuotaDiIscrizione) Organizzatori(CF, Conferenza, Anno) Partecipante(CF, TitoloTalk, Conferenza, Anno) Quali sono le chiavi primarie e le chiavi esterne? Io penso che le chiavi primarie siano: Nella relazione Conferenza: Nome, Anno. In Organizzatori dovrebbero essere tutte e tre. In Partecipante: CF, Conferenza ed Anno. Dove CF è il codice fiscale. Per le chiavi esterne? Io ho ...
3
10 mag 2012, 17:16

ma-ste
Devo calcolare l’integrale di \(\displaystyle (x-y)/(x+y)^2 \)nel quadrato [0,1]x[0,1]. Il risultato (è un esercizio a risposta multipla) è uno tra i seguenti (1,1/2,-1/2, non esiste). Dato che il dominio della funzione esclude tutti i punti sulla bisettrice del 2° e 4° quadrante (e quindi anche l’origine) è giusto affermare che il suddetto integrale non esiste? Perché ho provato anche a calcolarlo facendo la sostituzione u=x-y e v=x+y ma non mi torna…
1
17 mag 2012, 12:15