Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
neokaze
ciao a tutti, scusate la domanda forse un po stupida, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere, quindi chiedo a voi fisici (io sono solo un curioso). Riguardo alla teoria della relatività, mi è sorto un dubbio relativo all'esempio dei due gemelli, uno dei quali parte a velocità prossime a quella della luce, e l'altro resta sulla terra; quindi al fatto che chi si troverà ad aspettare sulla terra, vedrà il suo tempo passare in maniera differente rispetto a quello del gemello in viaggio. Ora il ...

ludwigZero
Quale programma, semplice, è in circolazione per graficare funzioni a due variabili? Ho maxima, ma non funziona bene, Scilab che non si capisce nulla, e di free non si trova granchè. Quali mi consigliate? Inoltre avrei una domanda, negli esercizi che sto facendo, leggo che quasi ogni funzione ha un 'particolare' nome, ora la funzione: $z=e^-(x^2 + y^2)$ è la curva a campana a due varaibili?
5
19 mag 2012, 16:22

alessiorossi198
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa rispondermi a questa domanda. PREMESSA : lo scopo del lavoro è ordinare 120 Paesi in ordine di attrattività, relativamente alle seguenti variabili : PNL, tax di crescita del PNL, Popolazione e tax di crescita della popolazione. L'autore dell'articolo, dopo aver raccolto i dati delle suddette variabili, e dopo aver assengato a ciascuna di esse il relativo fattore di ponderazione, al fine di riportare tutti i dati a valori confrontabili trasforma i dati ...

chess71
Quali tra le seguenti affermazioni implica tutte le altre: a) la serie $\sum_{n=0}^\infty\sqrt(a_n)$ è convergente b) $a_n=0$ c) la serie $\sum_{n=0}^\infty\(a_n)$ è convergente d) la serie $\sum_{n=0}^\infty\(a_n)^2$ è convergente e) $sqrt(a_n)=0$ la risposta esatta è la prima, ma non la comprendo
3
19 mag 2012, 13:40

Jonhson91
Siconsiderino 3 lastre conduttrici di uguale area 1 metro quadrato, parallelamente affacciate l'una all'altra, numerate da 1 a 3 (con la lastra 2 intermedia) e di distanza rispettiva l'una dall'altra di $ r =5.45 cm $. Si trascuri lo spessore delle piastre e si considerino come parti di piano. Inizialmente la lastra uno possiede una carica $Q_1=Q_0$ e la lastra 3 una carica $ Q_3 = 5Q_0 $, la lastra centrale è scarica. Si collegano con un filo metallico la lastra 2 e 3 e si ...

futuroingegnere92
Un proiettile è lanciato con velocità $ vo=8 m/s $, e raggiunge una distanza $ d= 5 m $ ad una altezza $ 2h= 2m $ . Calcolare l'angolo $ a $ con cui il proiettile è lanciato. Nella sua facilità, giungo ad una condizione impossibile. Dov'è l'errore? Allora: $ x(t)=vo xt $ $ y(t)=y0+v0yt-1 / 2 g t^(2) $ da cui: $ t=(x) / (vo x) $ $ y= vo y * x / (v o x) -1 / 2g(x)^(2) / (vo x)^(2) $ ma $ vo x=vo cos $ θ $ vo y= vo sin $ θ e quindi portando in un unica equazione ottengo: ...

poncelet
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda che forse riterrete un po' vaga (in tal caso non abbiate scrupoli a fustigarmi...). Spesso nel calcolo dei limiti (sia di funzioni che di successioni che di serie) risulta utile (se non necessario) ricorrere a maggiorazioni al fine di utilizzare i vari criteri del confronto, dei carabinieri ecc. Ecco, ho molte difficoltà a determinare tali maggiorazioni. Qualcuno mi può dare un consiglio per individuare tali maggiorazioni? Scusate la (eventuale) ...
4
17 mag 2011, 21:41

GSnake
Nello svolgere degli esercizi ho spesso notato che il Professore ottiene lo "stesso" risultato però con matrici semplificate in maniera più approfondita, usando ovviamente la riduzione a scalini e le matrici elementari. Vi posto un esercizio da me svolto che, comunque, è riuscito ma con un risultato diverso da quello del Professore. Traccia: "Il vettore $(0,0,1,0)$ appartiene allo spazio $W$ = \(\displaystyle \langle \)$(2,1,-1,3),(1,0,5,1),(2,-1,3,1)$\(\displaystyle \rangle \)?" Ho ...
2
18 mag 2012, 13:03

ozzy84
Ciao a tutti, matematici e non.. Il post che sto pubblicando, sembra effettivamente nato da una mia possibile "scarsa voglia" di impegnarmi su questo argomento. La risposta vera è "ni". In realtà non è la mancanza di voglia; forse più una mancanza di tempo, unita alle mie scarse basi di statistica, che mi porta ad aprire questo thread. Veniamo al punto. Ho una terna di valori legati da una legge lineare. Il mio scopo è costruire una retta di regressione, dati questi valori. Badate bene ...
9
9 mag 2012, 16:51

sara912
Stavo svolgendo questo esercizio che il mio prof ha assegnato qualche anno fa in una prova d'esame: Si consideri l'applicazione $ f: RR _3[x]rarr M_2( RR ) $ definita da $ f(p)=( ( p(1) , p(0) ),( p(0) , p(-1) ) ) AA p in RR _3[x] $ e si ponga $ A=( ( 2 , 0 ),( 0 , -2 ) ) $ . Si determinino una base di $ kerf $ e una base di $ Imf $ . Si calcoli la dimesione di $ f^-1(W) $ dove $ f(W)=L(A) $ . Svolgendo il primo punto, ho trovato che la dimensione del nucleo è 1 e che una base è $ { x^3-x } $ . Per il teorema del ...
2
19 mag 2012, 13:53

KronaPhoenix
Il Signor Rossi è proprietario di un'azienda agraria costituita da un oliveto e da un bosco ceduo: - l'oliveto fornisce annualmente ed alternativamente un reddito di € 3000 e di € 3500, richiedendo spese annue per € 400. Tale ciclo si ripete cosi infinite volte (saggio interesse: 4% saggio capitalizzazione: 3%) - il bosco ceduo è a rinnovo naturale e fornisce i seguenti redditi netti: 1) dal taglio di ceduazione, che avviene ogni 8 anni, € 6000; 2) dallo sfollo 3 anni e mezzo prima di ogni ...

KronaPhoenix
Il Signor Rossi è proprietario di un'azienda agraria costituita da un oliveto e da un bosco ceduo: - l'oliveto fornisce annualmente ed alternativamente un reddito di € 3000 e di € 3500, richiedendo spese annue per € 400. Tale ciclo si ripete cosi infinite volte (saggio interesse: 4% saggio capitalizzazione: 3%) - il bosco ceduo è a rinnovo naturale e fornisce i seguenti redditi netti: 1) dal taglio di ceduazione, che avviene ogni 8 anni, € 6000; 2) dallo sfollo 3 anni e mezzo prima di ogni ...

fk16
Ragazzi come da titolo voglio creare una funzione che mi ricerca se l'elemento è all'interno di un albero binario. L'esercizio richiede che in caso affermativo, la funzione mi deve restituire un puntaore al nodo, altrimenti deve restitutire un puntatore a NULL. Posto il main e la funzione interessata. int main(){ ALBERO padre,punt_nodo; int size; double *vet,val_nodo; printf("Di quanti elementi deve essere l'albero?\n"); ...
4
16 mag 2012, 13:50

cucciolino81
Salve a tutti, non so se sia questa la sezione piu esatta del Forum. Avrei un quesito da porvi Di seguito pongo il mio quesito per capire se sto risparmiando o meno per andare a fare GPL al distributore ECONOMICO leggermente piu lontana dal tragitto normale. Allora la mia macchina fa circa 400 km... con tutti e due i distributori... Definiamo distributore ECONOMICO il distributore posto leggermente fuori mano rispetto al tragitto piu corto. Definiamo distributore COSTOSO il distributore che ...

GSnake
Sono molto confuso su come riuscire a trovare una base di un piano / sottospazio o quel che sia. Un esercizio dice: "Dato il piano di equazione $3x+5y+4z=0$, determinarne una base. Lo stesso per il piano $-y+z=0$." Io ormai in preda a febbre da matrici ho subito impostato queste due matrici: $((3,5,4,0),(0,-1,1,0))$ rendendomi conto solo dopo che non c'entra nulla. Ricapitolando: una base è quell'insieme di vettori linearmente indipendenti che attraverso la combinazione lineare di ...
10
18 mag 2012, 14:56

crypto4
Spiegare perchè il gruppo degli interi $(\mathbb{Z},+)$ non può essere prodotto diretto di due sottogruppi propri. Grazie

lordb
Ciao a tutti, ieri la mia prof. di Fisica mentre dovevamo calcolare un potenziale (di un campo vettoriale conservativo $3x^2,3z^2,6yz$) ha scritto $V=int_(0,0,0)^(x,0,0)3x^2*dx+int_(x,0,0)^(x,y,0)3z^2*dy+int_(x,y,0)^(x,y,z)6yz*dz$ mentre io avrei costruito una traiettoria $phi:[0,1]->RR^3,t->(xt,yt,zt)$ e scritto $V=int_0^1 3t^2x^3*dt+int_0^1 3t^2z^2y*dt+int_0^1 6t^2z^2y*dt$ $V=3x^3|t^3/3|_0^1+3z^2y|t^3/3|_0^1+6z^2y|t^3/3|_0^1=x^3+z^2y+2z^2y=x^3+3z^2y$. E' la medesima cosa?(Anche se non capisco per niente la notazione di sopra). Grazie in anticipo
3
19 mag 2012, 12:25

silvia851-votailprof
Sia dato il seguente sistema lineare: ${(x+ay+(a-1)z=1), (y+(a+1)z=a),(ay+ 2az=2a-1):}$ con $a$ parametro reale. Quale delle seguenti asserzioni è vera: A)Per $a=1$ il sistema è possibile e indeterminato con $oo^1$ soluzioni B)Nessuna delle altre risposte C)Per $a=0$ il sistema è possibile D)Il sistema non è mai determinato E)Per $a in RR\{0,1}$, il sistema è impossibile ....allora io per prima cosa mi sono andata a calcolare l'equazione che si ottiene dalla matrice ...

Plepp
Ciao ragazzi! Domani ho lo scritto di Fisica 1 ma ancora non mi è chiara una cosa Il mio testo dice, in sostanza, che la parte rotatoria del moto di puro rotolamento si deve considerare come una rotazione che in ogni istante $dt$ avviene attorno ad un asse passante per il punto di contatto tra corpo e piano (chiamiamolo $C$); per semplicità nel seguito pensiamo ad un disco che rotola su un piano orizzontale. Dunque la seconda equazione cardinale del moto è ...

Giso1
Quante sorgenti puntiformi occorrono per illuminare una sfera? Il testo, se ben ricordo, non dava altre indicazioni!
7
17 mag 2012, 19:51