Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dumbapple
Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi meglio alcune cose riguardo questo esercizio, per favore... Rappresentare graficamente nel piano complesso questo insieme: $ {zin t.c. |(z-1)/( (bar(z))+2i)|<sqrt(2) } $ Ora quest'espressione ha senso se z coniugato è diverso da -2i, cioè z diverso da 2i. A questo punto: $ |z-1|<sqrt2 | bar(z) + 2i )| $ $ (|z-1|)^2<(sqrt2 | bar(z) + 2i |)^2 $ Adesso vado a sostituire z=x+iy e ad applicare la definizione di modulo (cosa non molto chiara perchè non capisco con quale criterio il -1 venga associato ...
4
14 apr 2013, 19:37

BinaryMind
es 65 cap. 5 Serway-Jewett (IV edizione italiana - Fisica per scienze ed ingegneria) Un tostapane di massa 1.30 kg non è attaccato alla presa di corrente. Il coefficiente di attrito statico tra il tostapane il tavolo è 0.350. Per muovere il tostapane, occorre tirare con attenzione [?] il cavo elettrico. A quale angolo rispetto all'orizzontale bisogna tirare per rendere la tensione del filo la più piccola possibile? In corrispondenza di quest'angolo, quanto vale la tensione del ...

Plepp
Buonasera ragazzi. Un paio di giorni fa il Prof ha enunciato il seguente Teorema (Criterio della radice $n$-esima). Sia $\sum_{n=0}^\infty a_n$ $[1]$ una serie a termini non negativi. Allora valgono le seguenti implicazioni: 1) $(\exists k\in [0,1[$ tale che definitivamente $a_n^{1/n}\le k$)$\implies$ ($[1]$ converge); 2) (definitivamente $a_n^{1/n}\ge 1$)$\implies$ ($[1]$ diverge). Sulla (1) nessuna obiezione. Mi pare che la (2) invece ...
2
16 apr 2013, 17:09

AngelSara
Il testo dice: Sia N l'insieme dei numeri naturali e si consideri la relazione R in N definita come segue: aRb se e solo se 3a+b è pari. Si dica (giustificando brevemente) se le seguenti affermazioni sono vere o false: a) R è riflessiva b) R è transitiva c) R è simmetrica d) R è antisimmetrica Al che mi viene un dubbio. Ad esempio, per la a, la riflessività, devo dimostrare che: per ogni a,b $ epsilon $ N $ rArr $ a=b ?

BinaryMind
Un blocco parte da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° e percorre 2 metri in 1.50 sec. Trovare l'accelerazione, il coefficiente d'attrito dinamico, la forza d'attrito e la velocità dopo 1.50 sec. Non riesco a trovare il valore della forza d'attrito, ogni sistema che imposto mi sparisce la massa

Smoke666
Ciao a tutti, stavo svolgendo una semplice dimostrazione per induzione, ma leggendo la soluzione proposta non capisco un semplicissimo passaggio algebrico. Il problema in questione è il seguente: "Calcolare la somma di tutti i numeri dispari compresi tra 100 e 1000" . La mia soluzione è sostanzialmente uguale a questa che sto per scrivere, salvo per l'ultima uguaglianza, che è quella che non riesco a comprendere: Consideriamo il primo e l'ultimo numero dispari appartenenti all'insieme: ...

Flamber
Buondì a tutti, Penso di avere qualche problema con il moto armonico. Intendiamoci, ho studiato bene (con tutti i limiti del caso) la teoria, conosco bene (sempre per il livello del mio corso) tutti gli aspetti dell'oscillatore armonico. Ho fatto tutti seguendo passo passo il Mencuccini-Silvestrini, e non ho problemi ad esporre tutto oralmente. Il problema mi si presenta quando devo fare gli esercizi. Questo che sto postando, non è nemmeno un problema sul pendolo o sull'oscillatore, ma è ...

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, mi piacerebbe capire se è possibile (e se sì come) far vedere che una funzione goniometrica (tipo \( \sin \), \( \cos \)), definita inizialmente in termini di serie di potenze, assume in realtà tutti i significati geometrici usuali in un'opportuna struttura di spazio euclideo. Ad esempio, se io pongo per definizione \[ \sin x := \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{(2n+1)!} x^{2n+1} \] come faccio a far vedere che i valori assunti da tale funzione sono proprio le ordinate del ...

mark36
Ciao a tutti, mi sto cimentando da poco sulle serie numeriche (dato che ho da dare l'esame di analisi I e II!) ho avuto un po' di problemi però con questo esercizio: Studiare la convergenza della serie: [tex]\sum_{n=2}^\infty (\sqrt {n-1} - \sqrt {n+1})[/tex] l'ho svolto, e ho usato il teorema del confronto asintotico. Alla fine però, nelle soluzioni lui si trova questa situazione (ha razionalizzato e ha cambiato segno perchè è una serie a termini negativi) [tex]\lim_{n to \infty} ...
4
15 apr 2013, 21:56

nicola.dellapenna.963
Buonasera, studiando mi è sorto un dubbio al riguardo dell'argomento in questione. Sul mio libro sono riportati due schemi classici per spiegare i trasferimenti di energia e le correnti parassite. Nel primo esempio si vede una spira rettangolare immersa per metà in un campo magnetico, nello spingere fuori dal campo tale spira, si genera una variazione di flusso ed una fem con conseguente passaggio di corrente. In tal caso esercitiamo una forza costante che si oppone all'unica forza netta ...

process11
salve, l'esercizio è questo: trovare tutte le coppie di interi $(x,y)$ tali che: $x^2+xy+y^2=7$ non riesco a capire come si faccia, c'è qualche modo di scomporre in modo utile la parte a sinistra?

Ariz93
Avevo un dubbio sula necessità di associare al concetto di limite le sottosuccessioni e non le successioni;il mio dubbio è:quando ho una successione non basta dire che essa tende al limite se un numero definito di elementi non tende a questo limite? Cioè la necessità di introdurre il concetto della sottosuccessione sta nel fatto che tutti gli elementi di essa (dato che differisce dalla successione a meno di un numero finito di elementi) tendono al limite?. Sulla linea di questo pensiero volevo ...
9
10 apr 2013, 12:28

Teo_992
Su di una carica puntiforme $Q_1$ di intensità 78.26 µC posta nel punto P1( 76.11 , -0.89 , 38.61 ) m agisce una forza pari a F= (71.96613$\hat x$ + 35.98306$\hat y$ + 17.99153$\hat z$) mN dovuta ad un carica $Q_2$ posta nel punto P2( 89.11 , 5.61 , 41.86 ) m. Determinare l’intensità di $Q_2$. Salve a tutti ! ho problemi nel trovare q2... spero che qualcuno di voi mi possa dare due dritte... io ho fatto ...

damianoct90
Salve a tutti, stavo risolvendo un semplice problema di Cauchy e mi sono imbattuto in un problema. L'equazione differenziale è: $y' = 1/((y+1)sqrt(x-1))$ con condizione iniziale $y(2) = 0 $ Ho risolto l'eq differenziale a variabili separabili, sostituito il dato iniziale per trovare il valore della costante e arrivo a questa relazione: $ 1/2y^2 + y = 2 sqrt(x-1) -2 $ Adesso per trovare la y esplicita, posso, o sfruttare il completamento del quadrato oppure trovare la y come incognita di una semplice equazione ...

hidannone
Ciao a tutti ho un problema con questo integrale $\underline{\int } log(x+5)/(x^3+3x+2)$ (gli estremi sono da 1 a infinito non riesco a capire come si scrive) Devo trovare la convergenza di questo integrale generalizzato... so che bisogna trovare il dominio ho provato a farlo e mi viene $ x!=-2 | x!= +- sqrt(-5) $ quindi il dominio è solo $x!=-2$ ora però non so cosa devo fare... mi potete dare una mano? grazie in anticipo per l'aiuto
5
15 apr 2013, 21:39

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, non capisco perché nel seguente codice la seconda stampa degli array ordinati non è con elementi ordinati e per giunta l'ultimo elemento dell'array B[] è 0 quando zero non lo è!! #include <stdio.h> int dim; int i; int A[100]; int B[100]; int flag; int flag_; int aux; int aux_; void main(void) { //Assegnamento dimensione agli array con verifica printf("Dai una dimensione minore di 100 e ...
7
14 apr 2013, 21:01

Polis2
Una cinghia omogenea, flessibile, inestensibile, di lunghezza l=10 m e massa m=10 kg, è in equilibrio, appoggiata nel suo centro su una puleggia rigida, omogenea, di massa M=20 kg e di raggio r minore della lunghezza l della cinghia, che può ruotare senza attrito attorno al suo asse orizzontale fisso. La cinghia non può slittare sulla puleggia. Una lieve perturbazione provoca l’inizio del moto di caduta della cinghia. Si calcoli la velocità acquisita dalla cinghia quando viene a mancare il ...

gcan
$ { ( y/(x+y)=0 ),( log(x+y)+y/(x+y)=0 ):} $ Come si risolve questo sistema? Grazie
5
15 apr 2013, 10:52

boldix911
Buongiorno, ho trovato un esempio su un libro. Primo lo ricopio poi vi espongo il mio dubbio. Sia E un campo di spezzamento per f= \( x^3-2 \) su \( Q \) . Ora, \( [Q(\sqrt[3]{2}):Q]=3 \) e \( [Q(w):Q]=2 \) dove \( w=cos(2\pi /3) + isin(2\pi /3) \) è la radice primitiva 3 dell'unità. Pertanto, le radici del mio polinomio iniziale sono \( b_{1} \) =\sqrt[3]{2} \) , \( b_{2} \) =w\sqrt[3]{2} \) e \( b_{3} \) =w^2\sqrt[3]{2} \) . Quindi, \( E=Q(b_{1},b_{2},b_{3}) \) . Dunque \( ...

boldix911
Buongiorno a tutti. Avrei un esercizio da proporvi che non mi torna. Sia \( E|F \) un'estensione di campi di grado finito e tale che per ogni coppia \( F_{1},F_{2} \) di campi intermedi tra F ed E si ha \( F_{1}\supseteq F_{2} \) oppure \( F_{1}\subseteq F_{2} \) . Provare che \( E|F \) è un'estensione semplice. Vi ringrazio.