Esercizio su matrici che permutano

oabkito
Ciao ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio:
"Scrivere le matrici B € M3(R) che permutano con la matrice A= 7 1 0
0 7 0
0 0 7

Queste matrici costituiscono un sottospazio di M3(R) ?
Se si determinarne la dimensione e una base.
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio sin d'ora.

Risposte
ZeroMemory
dire che $B$ commuta con $A$ è equivalente a dire che $B$ commuta con $A-kI$, qualsiasi sia $k$. Infatti

$B(A- kI)=(A-kI)B hArr BA - kB= AB - kB hArr BA=AB$

perciò lo spazio che cerchi è anche lo spazio delle matrici che commutano con $((0, 1, 0), (0, 0, 0), (0, 0, 0))$ (basta prendere k=7)...adesso saresti in grado di risolvere l'esercizio?

oabkito
no potresti dire come finirlo?

Seneca1
@pablito92: Indica quali sono precisamente le tue perplessità.

Ricordo che (regolamento): 1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.

dragonheart90
mi sono imbattuto nello stesso esercizio, intanto ho una perplessità... B permuta con A non vuol dire che se moltiplico B*A avrò B che con le righe/o le colonne scambiate di posto? quindi perchè B*A=A*B ?
inoltre ho provato a risolvere come suggerito uguagliando BA=AB

DEFINENDO $ B=( ( a, b , c),( d , e , f ),( g , h , i ) ) $
trovo $ AB=( ( 7a+d, 7b+c , 7c+f),( 7d , 7e , 7f ),( 7g ,7h , 7i ) ) $ e $ BA=( ( 7a, a+7b , 7c),( 7d , 7e+d , 7f ),( 7g ,g+7h , 7i ) ) $

uguagliando i termnini di AB e BA ottengo delle equazioni che mi danno d=0, e=a , f=0 , g=0
quindi B sarebbe del tipo $ B=( ( a, b , c),( 0, a , 0 ),( 0 ,h , i ) ) $

ma se faccio la prova B*A dando dei valori a B, esssa non permuta
poi ho provato anche ad usare una matrice di permutazione BANALE e fare A*B e B*A ... ma i due risultati non risultano uguali.. quindi AB=BA non è condi zione di permutazione?

Sk_Anonymous
La matrice B che hai trovato va bene. Ho controllato e risulta effettivamente AB=BA

dragonheart90
si ok AB=BA ... ma A*B non è uguale a B permutata quindi B non è una matrice che permuta con A
quindi il procedimento suggerito da ZeroMemory è sbagliato?

vict85
"dragonheart90":
si ok AB=BA ... ma A*B non è uguale a B permutata quindi B non è una matrice che permuta con A
quindi il procedimento suggerito da ZeroMemory è sbagliato?

In questo caso penso proprio che il termine permuta sia usato nel senso di commuta.

dragonheart90
non sapevo che permuta potesse essere usato al posto di commuta... effettivamente adesso ho fatto una prova, se A fosse una matrice di permutazione dovrebbe essere una matrica ortogonale ossia A*A^t=I cosa che non è vera in questo caso

vict85
"dragonheart90":
non sapevo che permuta potesse essere usato al posto di commuta... effettivamente adesso ho fatto una prova, se A fosse una matrice di permutazione dovrebbe essere una matrica ortogonale ossia A*A^t=I cosa che non è vera in questo caso

Dovrebbe essere ben di più di una matrice ortogonale... Dovrebbe avere un solo 1 per ogni riga e ogni colonna e tutti gli altri dovrebbero essere zeri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.