Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
masteryuri
Da un mazzo di carte francesi (senza jolly) si sottrae una carta senza guardarla. Poi si gira un’altra carta: con quale probabilità questa è di fiori? Potreste spiegarmi perché la probabilità ricercata sia $\frac{1}{4}$ ?
4
13 apr 2013, 19:33

mad.fk-votailprof
ciao a tutti ho trovato scritto nel mio libro che le matrici nilpotenti (quelle che moltiplicate con se stesse danno la matrice nulla) non sono diagoalizzabili ma non riesco a capire il perchè

y7xj0m
Si consideri il problema di Cauchy \(\displaystyle y'=\frac{5t^4}{4y^3 + 2sinycosy} \), \(\displaystyle y(o)=\pi \) Quali delle seguenti affermazioni è vera? La soluzione del problema è a. definita su \(\displaystyle \mathbb{R} \) b. definita al più su \(\displaystyle [-\pi^{4/5}, +\infty[ \) c. di sicuro definita su \(\displaystyle ]-3,3[ \) faccio ancora un po' fatica a capire questo argomento delle eq. differenziali, che mi è appena stato introdotto... qualcuno mi potrebbe dare qualche ...
3
14 apr 2013, 21:24

Hatemate
Salve, sono una studentessa di biologia e mi tocca fare anche l'esame di matematica... solo che, non ci capisco nulla xD Io, oltre a studiare, lavoro... quindi non ho la possibilità di seguire sempre i corsi. Sono al secondo anno, ma l'esame di matematica è del primo... e da quando l'ho fatto l'ultima volta, sono cambiate un po' di cose. Vi spiego: nel compito, bisogna svolgere le matrici e solitamente usava mettere nel compito quelle 3x3 ed io mi sono molto allenata su quelle dalle prove ...
6
13 apr 2013, 21:07

ornitorinco91
Salve ragazzi. ho un problema che riguarda l'aspetto del punto di lavoro: circuiti resistivi non lineari . non riesco a capire come si ricavano le due rette nel grafico iL e vL. e il punto di lavoro Da un circuito di questo tipo il professore si ricava la retta di carico $R th * iL + vL = V th$ $2 iL + vL = 1$ essendo Rth e Vth la resistenza e la tenzione dell'eq. di thevenin quindi si ricava che P (1/5 , 2/5) = (0,2 V, 0,4 A )
2
12 apr 2013, 09:37

gaiapuffo
Salve,ho un progetto di algoritmi. Mi interessa ottimizzare solo una parte,praticamente ho un grafo aciclico,archi non orientati,devo trovare il nodo la cui distanza è minima rispetto a tutti gli altri nodi. Ossia il nodo che raggiunge tutti gli altri con la distanza minore. Ad esempio se ho 2-4-3-1 ho che 4 ha distanza 2 mentre 1 ha distanza 3 quindi 4 e più vicino a tutti i nodi. Stessa cosa 2 ha 3 e 3 ha 2 quindi si può dire che il nodo la cui distanza e minima dagli altri nodi sono 4 e 3. ...
3
14 apr 2013, 18:42

luigi_maddaluno
Ho un problema Di fisica più che altro dove a un certo punto ho sen2(teta)=0.001568 volevo sapere come Fare a ricavare l'angolo ... Grazie in anticipo !

giuliomontenero
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere nel modo più breve possibile(cioè senza svolgere un integrale ma applicando le proprietà della trasformata) la trasformata di fourier del segnale sotto riportato : x(t) = (t - 5)e^(-2(t-2)) cos(2 pi 4 t + 0,15) e^(-j t) per t >=4
3
14 apr 2013, 18:06

qwert90
Salve a tutti. Ho questo telaio : Una cosa su cui mi blocco è : arrivati in corrispondenza del momento M applicato, come devo quantificare il "salto" di ordinata dovuto al fatto che vi è il momento applicato ? Premettto che non sono forniti i dati numerici del valore di M e dei tratti.
6
15 apr 2013, 09:33

Luigikr1
Ciao ragazzi, ho alcuni dubbi su due esercizi (che nonostante siano facili -almeno così sembra) non riesco proprio a risolvere. Il primo dice questo: 1) Si lanciano contemporaneamente sei dadi. Qual è la probabilità che il punteggio complessivo sia pari? Ho pensato che per avere un punteggio pari devo avere o 4 dadi pari e 2 dispari o 2 pari e 4 dispari o 6 pari o 6 dispari. Chiamando $E_(1)text{: dado pari}$ e $E_(2)text{: dado dispari}$ quindi dovrei avere $(E_1)^4*(E_2)^2 + (E_1)^2*(E_2)^4 + (E_1)^6 + (E_2)^6= 1/16$. E' giusto..? 2) Sia ...
5
10 apr 2013, 12:18

giginhozar
Salve ragazzi sono nuovo del forum e spero in un vostro aiuto circa la seguente questione: mi è stato assegnato questo esercizio che in una prima risoluzione ho affrontato con un po' di superficialità Si consideri il seguente test di ipotesi: \(H_m\ :\ Y \sim \mathcal{N}(0,\sigma^2_m*I)\ |\ m=0,1... M-1\) dove $I$ è la matrice identica di dimensioni n*n. Individuare una statistica sufficiente per m, la meno informativa possibile, e stabilire se è minimale. La statistica ...
2
12 apr 2013, 16:42

Benihime1
non sono sicura di aver risolto correttamente questo esercizio nello spazio tridimensionale si considerino le rette $r:\{(z=0),(x+y=1):}$ $s:\{(z=-2),(x-y=0):}$ determinare nel fascio di asse $s$ un piano $\pi$ perpendicolare a $r$ determinare poi il punto $Q=\pi nn r$ ecco come l'ho svolto il fascio di asse $s$ ha equazione $\alpha(x-y)+\beta(z+2)=0$ cioè $\alphax-\alphay+\betaz=-2\beta$ $->(1)$ ho pensato che quindi il piano cercato fosse un piano passante ...
2
13 apr 2013, 12:46

thedarkhero
Considero una curva parametrizzata differenziabile $alpha:I->RR^3$ e un movimento rigido $M:RR^3-_RR^3$ definito da $Mx=Px+c$ con $P\inSO(3,RR)$, $detP=1$ e $c\inRR^3$. Voglio mostrare che, detta $\baralpha=Malpha$ la curva ottenuta applicando il movimento rigido $M$ ad $alpha$ la lunghezza d'arco di $alpha$ coincide con quella di $\baralpha$. Considero $[a,b]\subI$, $s(b)-s(a)=\int_a^b|(dalpha)/dt|dt=...=\int_a^b|P(dalpha)/dt|dt=\int_a^b|d/dt(Palpha)|dt=\int_a^b|d/dt(Palpha+c)|dt=\int_a^b|d/dt(Malpha)|dt=$ $=\int_a^b|d\baralpha/dt|dt$. Dove ho ...

lucalo1
E` almeno da un'ora che sto cercando di capire se una certa funzione è differenziabile in un punto. Dai risultati che ottengo credo lo sia, tuttavia ho un dubbio sull'esistenza delle derivate parziali che vorrei chiarire. La funzione è questa $ sqrt(|x*tg(y)| $ e devo vedere se è differenziabilie in (0,0) Il dubbio sulle derivate parziali è: Se $ (partial f)/(partial x) = ((x*tg^2(y))/(2*sqrt(|x*tg(y)|^3))) $ per x,y = 0,0 non dovrebbe proprio esistere. Ora il dubbio è. Mi considero un prolungamento per la funzione derivata in (x,y) = ...
4
14 apr 2013, 21:45

cristian.migotto
Un argano solleva mediante una fune una cassa di massa $ M=13Kg $ con accelerazione verso l’alto pari a $ 0,5m/s^2 $ . Trascurando la massa della fune, determinare la forza totale applicata sulla cassa e la forza esercitata dal motore dell’argano. E' abbastanza semplice però voglio essere sicuro di non sbagliarmi... L'accelerazione è dunque $ 0,5m/s^2 $ quindi: $ F=13Kg*0,5m/s^2 $ Da cui considerando che vi è la forza peso: $ 13*-9,8+F=13*0,5m/s^2 $ Da cui la forza da applicare ...

bartofra
Ciao a tutti. Sto studiando Statistica e nello studio delle variabili aleatorie, lo svolgimento di un esercizio da per scontato questo integrale $\int_{-infty}^{infty} 1/(2*pi) * exp(-(x^2)/2)dx = 1$ Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione, oppure una traccia per poter dimostrare questo risultato? Grazie
4
8 apr 2013, 00:38

Flamber
Consideriamo un pendolo nel vuoto, che compia piccole oscillazioni. L'equazione che descrive il suo moto è: $\phi(t)=Asin(\omega_0t+\varphi)$ $A$ è l'angolo massimo che si raggiunge nell'oscillazione, $\omega_0^2 = g/L$, mentre $\varphi$ è la fase iniziale, cioè l'angolo dal quale parte il moto. In generale $A!=\varphi$, mi chiado allora come sia possibile che l'angolo raggiunto sia maggiore di quello di partenza. Ovviamente ciò è dovuto alla velocità iniziale del moto. Tuttavia ...

qwert90
Buonasera per questo telaio : [fcd][FIDOCAD] LI 62 80 67 85 0 EV 67 85 72 90 0 EV 57 75 62 80 0 LI 72 90 102 90 0 LI 102 90 102 40 0 LI 105 37 160 37 0 LI 160 37 185 72 0 LI 185 72 175 82 0 LI 165 77 185 87 0 LI 160 82 180 92 0 LI 159 84 164 84 0 LI 162 86 167 86 0 LI 166 88 171 88 0 LI 169 90 174 90 0 LI 173 92 178 92 0 EV 165 80 172 85 0 EV 175 84 181 90 0 EV 100 40 105 35 0 LI 108 70 170 60 0 EV 103 68 108 74 0 EV 170 58 176 64 0 BE 140 35 135 30 125 30 125 45 0 FCJ 2 0 3 2 0 0 TY 125 25 4 3 ...
7
14 apr 2013, 19:14

Stellinelm
Indichiamo con : $a$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $2$ $b$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $3$ $c$ il numero dgli interi aventi tra i loro fattori primi il $5$ Non posso dire che $a>b$ ne che $a<b$ , per corrispondenza biunivoca , infatti (almeno penso) , si ha che $a=b$ . Sempre per corrispondenza biunivoca allora si ha ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto studiando sul Sernesi, Geometria II, le transizioni da un sistema di coordinate locali ad un altro in uno spazio tangente di una varietà differenziabile. So che la matrice grazie a cui si passa dalla base \(\Big\{\Big(\frac{\partial}{\partial x_1}\Big)_{p},...,\Big(\frac{\partial}{\partial x_n}\Big)_{p}\Big\}\) alla base \(\Big\{\Big(\frac{\partial}{\partial y_1}\Big)_{p},...,\Big(\frac{\partial}{\partial y_n}\Big)_{p}\Big\}\) è della forma \(\Big(\Big(\frac{\partial ...