Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ragazzi mi date una mano a svolgere il seguente quesito? Un'urna contiene 4 palline rosse, 5 verdi e 3 bianche. Calcola la probabilità che estraendo contemporaneamente tre palline: a) almeno 2 siano rosse (risposta: 13/55) b) siano tutte verdi o tutte rosse (risposta: 7/110) Io ho provato cosi per il primo quesito: a) Le probabilità che escano le tre palle rosse in successione: $ P1r = 4/12 = 1/3 $ ( estrazione prima palla rossa ) $ P2r = 3/11 $ ( estrazione seconda palla rossa ...

vincenzo.delconte
Ciao a tutti propongo un limite di succesione che non riesco a risolvere $\lim_{n\to+\infty} (1+1/logn)^loglogn$ l idea sarebbe la seguente: ho al denominatore $logn$ e tutta la succesione è elevata ad $loglogn$ quindi intutitivamente gli piazzerei un bel $e$ e problema risolto.MA $loglogn$ è più lenta di $logn$ quindi dovrei liberarmi di quel $log$ di troppo ma non so come fare....qualche anima pia ha un idea da suggerirmi?? Grazie a tutti

bugger
Ciao a tutti ragazzi, per svolgere questo limite, $ lim_(x->0)(log(e^x+5x)-6sinx)/(log(cosx)) $ è giusto fare gli sviluppo di McLaurin degli argomenti dei logaritmi e lasciare tutto dentro al logaritmo? Cioè, potrebbe venire cosi? $ lim_(x->0)(log(1+6x+x^2/2+x^3/6+o(x^3))-6x+x^3+o(x4))/(log(1-x^2/2+x^4/24+o(x^5))) $ ?? ma poi come lo tratto questo limite? Grazie mille a tutti
5
19 giu 2013, 15:16

Chiara914
Sia $h$ una funzione continua su un insieme A chiuso di $\mathbbR^{n}$ supponiamo che $h(x) \rightarrow 0$ per $||x|| \rightarrow \propto$ e che esistano x ed x' t.c. $h(x)>0$ e $h(x')<0$ allora esistono il massimo e il minimo di $h$ su A. Non riesco a dimostrare questo teorema,non so come inziare. Qualche suggerimento?
6
13 giu 2013, 11:32

LaReineDeFrance
Salve a tutti! Sono nuova del forum, quindi mi scuso in anticipo per mie eventuali gaffes xD Detto questo, espongo il mio problema: I teoremi di conservazione di quantità di moto e momento angolare si riferiscono, come da enunciato a "sistemi isolati". Affinchè la quantità di moto si conservi le forze esterne devono essere nulle. Il mio dubbio è: come riconoscere le forze "eseterne" al sistema? Ad esempio, a lezione studiando fenomeni di urto abbiamo considerato vincoli al movimenti di un ...

valentinax89
Ciao, ho un dubbio: sto facendo un esercizio e mi viene chiesto di trovare la verosimiglianza, la logverosimiglianza ecc...ma non è questo il problema. Il fatto è che ho una v.c. con distribuzione normale avente media 0 e varianza $\asigma^2$ dove $a$ è una costante nota e posivita. E' gusto così: $\prod_{i=1}^N 1/sqrt(2 pi a sigma) exp (-(y)^2/(2asigma^2))$ Secondo me devo effettuare qualche trasformazione, ma poi penso che $a$ è una costante...potete aitutarmi a risolvere questo dubbio...grazie

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi se potreste chiarirmi un concetto che mi è stato spiegato dal mio prof. Sia $z=|z| e^(i arg z )$ con $z!=0$ $z=e^(logz) =e^(Re logz+i Im logz )=e^(Re logz ) e^(i Im logz )$ ${(e^(Re logz )=|z|),(e^(i Im logz )=e^(i argz ) ):} rArr {(Re logz=ln|z|), (Im logz=argz ):}$ Si ha quindi che $z=Re logz+i Im logz=ln|z|+i argz$ La funzione logaritmo complesso è una funzione polidroma. A questo punto il prof. ha effettuato un passaggio che non ho capito. Sia $alpha in RR$ $z=ln|z|+i argz$ con $alpha<argz<alpha+2pi$ è una determinazione del logaritmo. Cosa vuol dire?

HeavenAProfit
Salve ragazzi, domani ho l'esame di analisi II e ho notato che non so risolvere questo esercizio: $int_(D)x+y^3 ds$ con D grafico pari alla bisettrice quindi $y=x$ tra $0$ e $1$ sia per le ascisse che per le ordinate. Come faccio a trovare $x$ e $y$ ? Avevo pensato di porre $x=y=t$ con $t=[0,1]$ poi calcolarmi la norma ovvero $sqrt(x'^2+y'^2)$, e continuare come un normale intergrale sostituendo la norma...ma ...

MarekHamsik1
Sia S la superficie diagramma della funzione : f(x,y) = x cos y (x,y) ∈ (-1,1) X ( 0 , π/2) Considerato il campo vettoriale di ν ( x, y, z) = cos y i + j+ z k determinare il flusso di ν attraverso S orientata nel verso positivo dell'asse z. Allora il mio problema è nella determinazione del sostegno della superficie. IO ho pensato che possa essere la seguente : P (u, θ) = ( u , θ , u cos θ) , ma non ne sono particolarmente convinto. Qualcuno può aiutarmi?? grazie mille:

dennysmathprof
Questo esercizio è una proposta per chi vuole provare a risolverlo. Non ho bisogno io della soluzione. Saluti Prof. Dionisio " Se [tex]\displaystyle n\in \mathbb N , f: [0,+\infty)\rightarrow \mathbb R, f(x)=\int_0^{x}t(t-1)(t-2)(t-3)....(t-2n)dt[/tex] dovremo dimostrare che [tex]f(x)\ge 0, \forall x\ge 0[/tex]

boulayo
Nella dimostrazione di Newman del teorema dei numeri primi, il terzo passo consiste nel dimostrare che $\theta(x) = \sum_{p<=x} log(p) = O(x)$ Il ragionamento del teorema è il seguente: Per ogni $n \in NN$ si ha $2^{2n} >= e^{\theta(2n) - \theta(n)}$ e dunque, dato che $\theta(x)$ cambia come $O(log(x))$ se $x$ cambia come $O(1)$, se ne deduce che $\theta(x) - \theta(x/2) <= Cx$ per ogni $C>log 2$ ed ogni $x>= x_0(C)$. ... eccetera eccetera. Io non capisco perché da quelle due informazioni se ...

lallir
Salve a tutti, $ lim_(x -> +\infty) \frac{x}{2-x^2}=0^- $ Mi viene richiesto di calcolare l'intorno metrico massimale del punto limite, corrispondente ad un fissato intorno metrico del valore limite. Non mi è chiaro cosa chieda. Verifico comunque il limite usando la definizione $ AA \epsi>0 \ EE M_\epsi>0 \ t.c. \x>M_\epsirArr -\frac{x}{2-x^2}<=\epsi $ Svolgendo i calcoli $ \frac{\epsix^2-x-2\epsi}{2-x^2}<=0 $ Per il denominatore si ha $ -sqrt(2)<x<sqrt(2) $ Per il numeratore invece $ x<(1-sqrt(1+8\epsi))/{2 \epsi} \ \vee \ x>(1+sqrt(1+8\epsi))/{2 \epsi} $ Quindi per una epsilon sufficientemente piccola $ M_\epsi=(1+sqrt(1+8\epsi))/{2 \epsi} $ E' corretto? Cosa ...
1
17 giu 2013, 20:46

asabasa
Se gli agenti di un economia di scambio hanno preferenze continue e strettamente monotone, le allocazioni debolmente Pareto ottimali sotto tutte e sole quelle Pareto ottimali. DIM Sia $x=(x_1,..,x_K)$ un allocazione debolmente Pareto ottimale. Se $x$ non è Pareto ottimale allora $EE$ un allocazione $ y=(y_1,...,y_K)$ che non è peggiore per nessun agente ed è migliore per almeno uno di essi: $y_i>-=_ix_i$ $AA i $ $y_j>-_j x_i$ per almeno un ...

lo92muse
Salve a tutti. Ricavata la soluzione di un'equazione differenziale con la trasformata di Laplace $u$, cosa significa fare il prodotto $H(t)u(t)$? La soluzione dell'equazione dovrebbe essere nel dominio $s$, ma qua si parla di tempi. Sapreste darmi una mano? Grazie mille ..
2
19 giu 2013, 12:16

bugger
Ciao a tutti, non capisco come calcolare il seguente integrale improprio di funzioni trigonometriche... $ int_0^(\pi/4)(3cos^2x+sin^2x)/(sinxcosx)dx $ La sua discontinuità è solo in $0$ giusto?
2
19 giu 2013, 11:20

21zuclo
Ciao a tutti, questo è un esercizio svolto da un eserciziario, vorrei capire il perchè e il metodo che sta usando, mi sembra semplice e veloce, quindi vorrei capire cosa sta facendo e perchè. Aiutatemi per favore, grazie in anticipo. Verificare che le rette $ r:{ ( x-y+z=0 ),( x+y-2z-1=0 ):} $ ed $ s: ( ( x ),( y ),( z ) )=( ( 0 ),( 3 ),( 2 ) )+t( ( 1 ),( 3 ),( 2 ) ), \forallt\in RR $ sono parallele e determinare l'equazione cartesiana al piano che le contiene. allora la seconda richiesta dell'esercizio la so fare, è la prima parte dell'esercizio che il testo fa al seguente modo ...
1
18 giu 2013, 20:34

Jengis11
Ciao ragazzi, sto facendo un pò di es per il test do probabilità, so applicare tutte le varie leggi di distribuzione e penso di aver ben chiare le varie propietà della probabilità, ma ho trovato un esercizio che mi manda ai pazzi, mi ci sono incaponito per un'ora senza giungere a conclusioni: Un computer ha 3 processori tra cui vengono distribuiti 5 lavori con egual probabilità d'assegnazione. qual'è la probabilità che nessuno dei 3 processori abbia 3 o più lavori?
6
7 giu 2013, 11:12

lo92muse
Salve a tutti. Mi trovo a dover calcolare la trasformata di Fourier del seguente segnale: \begin{cases} \cos\left(\frac{\pi}{2}t\right), & \mbox{se } -2\le t \le 2\\ 0 & \mbox{altrimenti } \end{cases} Come mi consigliate di procedere? Ho provato a scomporre il coseno in esponenziali complessi ma non ho ottenuto grandi risultati. Con la definizione mi sembra troppo arduo. Grazie mille ..
2
18 giu 2013, 16:45

Skyrim
ciao a tutti Volevo porvi una breve domanda: Il flusso di un generico campo attraverso la superficie, data dal grafico di \(\displaystyle z=cos(x^2+y^2 \) dove x,y variano all interno del cerchio \(\displaystyle x^2+y^2
6
17 giu 2013, 15:58

piergiorgiof1
ciao ragazzi, sono il classico bontempone che si avvia allo studio della fisica tecnica senza avere grossi strumenti di analisi II. Purtroppo in questa sessione ho avuto delle difficoltà e devo recuperare assolutamente. Volevo chiedere quindi il vostro aiuto. Il mio problema è riferito principalmente allo sviluppo delle dimostrazioni in cui compaiono le derivate parziali: ad esempio, ad un certo punto della dimostrazione dell'equazione di stato dei gas perfetti, il libro sostiene che per la ...