Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Giorno a tutti. Ho una domanda che probabilmente risulterà stupida ai più ma è un dubbio che mi è sempre rimasto. Per rappresentare e spiegare le funzioni trigonometriche nei libri si è sempre utilizzata la circonferenza unitaria, ma perchè? Se il raggio fosse maggiore o minore di 1 come cambierebbero le cose? Sempre che cambino.

salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione giusta per aprire il topic.
Avrei una domanda da porvi.
ho una serie di punti (5) con coordinate x e y.
A(5-7)
B(7-9)
C(10-12)
D(11-15)
E(8-10)
è possibile ricavare le incognite a e b dell'equazione y=a+bln(x) considerando tutti e 5 i punti?
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
grazie in anticipo

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul prodotto scalare.
Si dice che il prodotto scalare è un "prodotto interno"; ma se associa a due vettori di $R^n$ uno scalare, lo scalare che ottengo non appartiene allo spazio vettoriale $R^n$. Non si tratta quindi di un "prodotto esterno" ?
In altre parole non è una legge di composizione interna e quindi perchè si dice che è un "prodotto interno" ?
grazie 1000 a tutti

Nella risoluzione delle serie, mi sembra di aver compreso che si utilizzano gli infinitesimi, insomma, gli sviluppi di Taylor sono utilissimi per risolvere le serie, vero????
Adesso mi chiedo nella seguente serie:
$sum_(n=1)^(oo) logn/(n^(3/2))$
Come fa a dire che il $logn = o(n^(1/3))$
Poi non capisco come fa a continuare dicendo che:
$logn/(n^(3/2)) = o(1/n^(7/6))$

Un classico rimaneggiato.
Esercizio:
1. Dimostrare che la successione definita per ricorrenza ponendo:
\[
\left\{ \begin{align*} a_{n+1} &= \frac{n}{n+1}\ \sqrt[n+1]{e}\ a_n\\
a_1 &= 1
\end{align*}\right.
\]
è strettamente decrescente e convergente.
2. Usando il risultato precedente, studiare la successione di termine generale:
\[
g_n := \sum_{k=1}^n \frac{1}{k} - \ln n\; .
\]

Due eventi sono INCOMPATIBILI se il verificarsi di uno esclude il verificarsi dell'altro. Non possono verificarsi contemporaneamente. Due eventi sono INCOMPATIBILI quindi se la loro intersezione restituisce insieme vuoto.
Il mio libro giunge a questa conclusione: Se due eventi sono INCOMPATIBILI, allora necessariamente NON SONO INDIPENDENTI. Perchè se il vericarsi di uno, esclude il verificarsi dell'altro evento, è ovvio che un evento DIPENDE dall'altro evento. Ok?
Fino a qui è tutto logico. ...

Salve a tutti purtroppo continuano le difficoltà con il corso di Analisi 2 (purtroppo non posso seguire tutte le lezioni) per quanto riguarda le serie di funzioni abbiamo 3 tipi di convergenza: puntuale, uniforme e totale (si utilizza l'estremo superiore) ma non ho capito bene qualcuno potrebbe aiutarmi?

come si determina la x0(t) quando ho questi valori assoluti?
$ { ( |t|rarr |t|<1 ),( (3-|t|)/2rarr 1<=|t|<=2 ):} $
se non c'erano i valori assoluti avrei scritto:
x0(t)=t [u(t-1)]+(3-t)/2 [u(t-1)-u(t-2)]

Salve a tutti,questo è il mio primo intervento nel forum.Come da titolo sto preparando l'esame di algoritmi e strutture dati e devo per prima cosa cercare di capire i metodi per risolvere le ricorrenze.Ho deciso di iniziare dal metodo di sostituzione perchè leggendo sul libro risulta essere il più facile.Ho capito di tale metodo che bisogna innanzitutto ipotizzare la soluzione della ricorrenza e poi dimostrare tale ipotesi con l'induzione matematica.Ci sono però delle cose che non ho capito ...

salve a tutti avrei un esercizio che non riesco a svolgere,
mi potete dare una mano?
(credo di non aver capito proprio il testo)
riporto l'esercizio:
si ha un solido dotato di una certa energia:
densita di energia: $w= A*sigma_(zz) + B(tau_(xy) ^2+ tau_(zy) ^2)$ e devo trovare la variazione di volume e la tensione massima
grazie a tutti

Salve a tutti,
Ho un problema riguardo a un sistema che ho incontrato risolvendo le prove d'esame del mio professore di meccanica razionale; io ho trovato alcune soluzioni che però risultano estremamente macchinose per quanto riguarda i calcoli (quasi 2 pagine solo per calcolare le coordinate del baricentro del sistema); vorrei sapere qualche soluzione alternativa alla mia.

Salve a tutti
Ho un problema col principio di induzione!
la sostanza lo capita che se ho una proposizione Pn devo dimostrare che valga per un generico caso Ph h e N e che esso implichi che sia vera la proposizione Ph+1 ma a livello pratico
n!>=2^(n-1) lo svolto nel seguente modo:
questa proposizione è soddisfatta per n=1 per cui possiamo affermare che sia valida per un generico h e N
per cui
h!>=2^(h-1) è soddisfatta
Passo induttivo, devo dimostrare che ciò implichi la veridicità di ...

Ho un paio di domande riguardanti le norme matriciali e vettoriali.
- Prima di tutto, devo dimostrare la relazione fra queste due norme:
$ ||x||_∞<=||x||_2<=sqrtn||x||_∞ $ (x vettore)
come posso procedere? io so che $ ||x||_∞ = max_(1<=i<=n)|x_i| $ mentre $ ||x||_2=sqrt(sum_(i = 1)^n |x_i|^2 $
- Poi, mi viene definita la norma di Frobenius di una matrice A come:
$ ||A||_F=sqrt(sum_(i,j = 1)^n |a_(i,j)|^2 $
inoltre so che esiste un teorema che mi dice (non mi è stato però dimostrato): $ ||A||_F=sqrt(tr(A^HA) $
Adesso, se una matrice è indotta da una norma vettoriale, la ...

Buona Serata a tutti gli ingegneri del forum,
oggi mi sono imbattuto in un esercizio e avrei bisogno di una mano per risolverlo. Devo disegnare i diagrammi della struttura in foto. Ora usando il metodo degli spostamenti, ipotizzando l'inestensibilità delle aste, i momenti saranno funzione delle 3 incognite (rotazione dei nodi B ,C e spostamento del traverso). Quello che non riesco a fare è trovare l'effetto dei carichi termici sulle rotazioni ? Potete aiutarmi grazie a tutti::
P.S. Ultima ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere quest'esercizio.
Data l'equazione differenziale $x''(t)=1x'(t)+(-0,41)x(t)$ si chiede di determinarne la soluzione generale reale
Si chiede di determinarne le costanti c1 e c2 in modo che essa soddisfi le condizioni iniziali $x(0)= -1 x'(0)= -1,6$
Riesco a trovare la formula risolutiva agevolmente, risolvendo l'equazione differenziale e inserendo la parte di soluzione reale e quella immaginaria nella formula risolutiva ...

sia $ gamma sub R^3 $ la curva di equazioni parametriche $ t|-> (e^(t^2),t*e^t,e^(2t)),tin R $ . La retta tangente a $ gamma $ in P(1,0,1) è: ???
io ho fatto la derivata della parametrizzazione per trovare un generico vettore tangente ottenendo $ (2te^(t^2),e^t(1+t),2e^(2t)) $ e poi ho detto che la retta tangente è $ (1+2t^2e^(t^2),e^t(1+t)t,1+2te^(2t)) $ .... non capisco dove sbaglio o come procedere... essendo a scelta multipla il testo mi da le seguenti opzioni di risposta:
$ (0,t,2t) (e,t,e^2+2t) (e+t,0,e^2+t)(1,t,1+2t) $
grazie in anticipo

Salve ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema di elettrostatica che proprio non riesco a risolvere.
"Si consideri una sfera di raggio $R=10 cm$ avente una densità di carica di volume $rho =a*r^2$ e carica totale $Q=10 mu C$".
Il problema chiede di calcolare la costante $a$, il campo in vari punti dello spazio ed il potenziale nel centro della sfera, è proprio a quest'ultimo quesito che non riesco a rispondere.
Voi come procedereste?
Grazie mille in anticipo

Ho alcuni problemi a comprendere il Lemma di Yoneda.
La biezione [tex]\psi: Nat(Hom(A, - ),F(A)) \to F(A)[/tex] mi è chiara, non riesco a capire come dimostrarne la naturalità.
Per fare questo dovrei considerare due funtori:
[tex]E,N:Set^C \times C\ \to Set[/tex]
Il primo mi è chiaro come opera:
sugli oggetti [tex]E(F,c)=F(c)[/tex]
sulle frecce [tex]E(\gamma,f)=F(f)[/tex]
Il secondo non mi è chiaro come opera sulle frecce
sugli oggetti [tex]N(F,c)=Nat(Hom(c, - ),F(c))[/tex].
Qualcuno mi sa ...

Sono sempre stato profondamente convinto della infondatezza della teoria della relatività r. e,per accertare se tale convinzione fosse fondata,ho analizzato il parere di molti autori sull’argomento.
Con mia grande meraviglia ho notato che fra gli addetti ai lavori esiste una notevole confusione,con evidenti controsensi e paradossi. Un disordine che sarebbe rifiutato da autori di fantascienza.
Questa situazione mi ha indotto a scrivere su forum il mio pensiero sull’argomento. Titolo: LA ...

Salve a tutti ragazzi, avrei una domanda per quanto riguarda la risoluzione dei sistemi lineari $(n-1 x n)$ con rango = n-1. Come si risolvono? Nel mio libro di esercizi, li risolve in maniera molto semplice a vedere, ma quasi incapibile. Secondo, ragazzi, magari sarà una domanda stupidissima, ma come mai il teorema di Rouchè-Capelli è così utile nella risoluzione dei sistemi lineari? Come si utilizza?
Grazie 1000 per i vostri interventi