Come interpreto questo dato sul campo magnetico?

Amartya
Salve a tutti,

ho un filo conduttore di $2$ m, corrente elettrica pari a $i = 1 mA$ ed infine un campo magnetico $B = [0.3i + 0.4j]T$ non riesco ad assegnare un valore a $B$. Non capisco perchè ho sia la corrente elettrica sia la densità di corrente elettrica. Tra l'altro non mi si viene dato alcun dato sulla sezione del filo. Come faccio a sapere quanto è $B$

Grazie

Emanuele

Risposte
RenzoDF
"emanuele78":
... Come faccio a sapere quanto è $B$

Scusa ma l'induzione B te l'hanno data ... io almeno la vedo scritta. :)

Se tu postassi il testo originale si riuscirebbe di certo a capire qualcosa di più, sia riguardo ai dati sia alle richieste del problema.

Amartya
La mia domanda è così banale che capisco che possa essere fuorviante.

L'esercizio mi chiede di calcolare la forza agente sul filo. Poichè B è ortogonale alla velocità essa è data da: $F_B = ilB$

ora so quanto è $i$, so quanto è $l$ che è $2 m$ e in teoria saprei anche $B$ ma non riesco a fare i calcoli dentro l'espressione di $B$ in quanto $B$ è uguale ad un valore della corrente elettrica ed uno della densità. Tra l'altro non mi dice l'esercizio se il filo ha pure una sezione.

RenzoDF
Credo che quell' i e quel j non siano corrente e densità ma i due versori relativi all'asse x e all'asse y.

professorkappa
Dovete mettere il testo preciso del problema.
Comunque i e j sono i versori del campo.
La direzione della forza e' ortogonale a al piano individuato da corrente I e campo secondo B la "regola della mano destra"

Amartya
Grazie a tutti.

Avevo sempre ricevuto un valore di B unico, questo unito al fatto che i e j sono cose ben definite in fisica, mi aveva tratto in inganno.

Grazie ancora

Emanuele

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.