Dimostrare che $w$ è soluzione debole

glooo1
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto nel risolvere un problema.

Il problema è:
\begin{equation} \label{autovalori}
\begin{cases} \Delta\:g+ \lambda \:g=0\quad {\rm in}\;D \\ g=0\quad {\rm su} \; \partial D.\end{cases}
\end{equation}
Il dominio $D$ è formato da due triangoli $T_1$ e $T_2$ che hanno un lato comune, che chiamo $L$.

Ora ho trovato una funzione $u$ che risolve $\Deltag+ \lambda g=0$ in $T_1$ e che si annulla sui lati del triangolo $T_1$ diversi da $L$ e una funzione $v$ tale che $\Delta\v+ \lambda \v=0$ in $T_2$ e che si annulla sui lati di questo triangolo diversi da $L$.
Ho poi dimostrato che $u$ e $v$ si incollano in modo regolare ( cioè $C^1$) lungo $L$.
Quello che non mi riesce fare è dimostrare che la funzione $w$, che coincide con $u$ su $T_1$ e con $v$ su $T_2$ è soluzione debole del mio problema.
Ho appena incominciato a studiare le PDE e non so molto bene cosa fare...Ancora non mi è stata data con precisione la definizione di soluzione debole...
La condizione che devo verificare è:
$\int_{D} \nabla u \nabla \phi dx=\lambda \int_{D} u \phi \dx$ per ogni funzione test $\phi \in C^infty $ a supporto compatto?
Dopo come potrei procedere?
Avevo pensato di spezzare l' integrale a primo membro in questo modo $\int_{T_1\cap sprt(\phi)}...+\int_{T_2\cap sprt(\phi)}$ (con $sprt$ indico il supporto), di usare poi l'identità \( \bigtriangledown w \bigtriangledown \phi=div(\phi\bigtriangledown w)-\phi\bigtriangleup w \) e poi magari usare il teorema della divergenza...però non so come procedere...:(
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!!

Risposte
glooo1
Ho capito come si fa concludere.

Mi manca solo da capire una cosa: $\int_{D} \nabla u \nabla \phi dx=\lambda \int_{D} u \phi \dx$ per ogni funzione test $\phi \in C^infty $ a supporto compatto è la definizione di soluzione debole per il problema
\begin{equation} \label{autovalori}
\begin{cases} \Delta\:g+ \lambda \:g=0\quad {\rm in}\;D \\ g=0\quad {\rm su} \; \partial D.\end{cases}
\end{equation}?
Guardando in giro non ho trovato proprio questa come definizione...grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.