Formule di De Moivre

Franciscus8
Ciao sono Francesco. Ho finito il liceo scientifico e ho iniziato l'università. Già alla seconda pagina del libro di analisi (ANALISI 1 Luca Baracco, Giuseppe Zampieri ed: Bollati Boringhieri ) non riesco per nulla a capire una cosa: vedi immagine allegata. Qualcuno mi può gentilmente spiegare a parole semplici la dimostrazione della proposizione 1.5 e tradurre in parole la simbologia matematica utilizzata nell'identità (5)



Inoltre cosa significa {A}i∈I

Sono consapevole del fatto che incontrerò centinaia di altre cose che non capirò. Tranquilli scriverò sul forum solamente ed esclusivamente se strettamente necessario!

Grazie mille :oops:

Risposte
axpgn
Allora ... ci provo ...

La scrittura ${A}_(iinI)$ sta ad indicare una famiglia di insiemi (puoi anche vederla come un insieme di insiemi se vuoi, ma non è del tutto corretto ...) cioè TANTI insiemi, generalmente diversi ma non è detto, identificati tutti dalla lettera $A$ e da un pedice variabile $i$ il quale varia all'interno dell'insieme $I$ (cioè $i$ è un elemento di $I$).
Un esempio: se l'insieme $I$ è ${a,2,c,R,3}$ allora ${A}_(iinI)$ è la famiglia di insiemi composta dagli insiemi $A_a$, $A_2$, $A_c$, $A_R$ e$A_3$, i quali possono essere tutti diversi (e quindi con elementi diversi).

E questa è una cosa ... :)

Cordialmente, Alex

axpgn
Adesso ci provo con la (5) ...

La (5) è un'uguaglianza di insiemi quindi il membro di sinistra, preso TUTTO insieme cioè $X\text(\) uuu_iA_i$ è un insieme così come quello di destra.

la barra $\text(\)$ sta ad indicare l'operazione di differenza tra insiemi $A\text(\)B$ (si scrive anche $A - B$) cioè il risultato di questa operazione è un insieme formato dagli elementi di $A$ a cui sono stati tolti gli elementi di $B$.

Il membro di sinistra $X\text(\) uuu_iA_i$ quindi è una differenza di insiemi; il "minuendo" è $X$ e non c'è niente da aggiungere, mentre il "sottraendo" è l'UNIONE di tutti gli insiemi $A_i$ con $i$ che varia nell'insieme $I$ (come detto nel post precedente).

Il membro di destra $nnn_i(X\text(\)A_i)$ invece è l'INTERSEZIONE di tutti gli insiemi ottenuti, di volta in volta, dalla differenza tra $X$ e il generico insieme $A_i$ (cioè prima "calcolo" le differenze e poi "calcolo" l'intersezione tra gli insiemi così ottenuti).

Segue la dimostrazione (forse ... :lol: )

Cordialmente, Alex

ciampax
@axpgn: forse va detto che "in simboli" la differenza tra due insiemi $A$ e $B$ equivale a scrivere
$$A\setminus B=\{x\ :\ x\in A\ \mathrm{e}\ x\notin B\}$$
così parte "lo spunto" della dimostrazione.

axpgn
Dimostrazione della (5)

Due insiemi sono uguali se tutti gli elementi di uno sono anche e solamente gli elementi dell'altro.
Quindi dobbiamo dimostrare che un generico elemento del membro di sinistra è anche un elemento del membro di destra (e viceversa).
Proviamo passo passo ...

$x in (X\text(\)uuu_iA_i)$ significa che $x$ è un elemento del membro di sinistra.

Affinché il generico elemento $x$ appartenga al membro di sinistra deve essere $x in X ^^ x notin uuu_iA_i$ cioè deve contemporaneamente appartenere a $X$ e NON appartenere all'unione dei vari $A_i$ (vedi definizione di "differenza di insiemi" nei post precedenti).

Ma questo significa che $x$ NON deve appartenere a NESSUNO dei vari $A_i$ cioè $x notin A_i AAi$ (oltreché $x in X$)

Quest'ultima frase equivale a dire che $x$ appartiene a tutte le differenze tra $X$ e i vari $A_i$ cioè $x in X\text(\)A_i AAi$

Appartenere a tutte le differenze $X\text(\)A_i AAi$ significa appartenere all'intersezione delle differenze e cioè $x in nnn_i(X\text(\)A_i)$.

Che è ciò che volevamo dimostrare. ;-)

Cordialmente, Alex

axpgn
@ciampax
In effetti quel post è una sorta di "legenda" e quella, in simboli, è l'informazione più importante ... :?

Cordialmente, Alex

ciampax
"axpgn":
@ciampax
In effetti quel post è una sorta di "legenda" e quella, in simboli, è l'informazione più importante ... :?

Cordialmente, Alex


Ma certo, non volevo mica correggerti. Era solo perché pensavo volessi lasciare all'utente la possibilità di ricostruirsi la dimostrazione da sé. :-D

axpgn
Dovevo essere più chiaro nelle mie intenzioni ... :)
La richiesta dell'utente mi era sembrata chiara nel "desiderare" una spiegazione della dimostrazione ma non ero sicuro di poterla fornire ... :-D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.