Qualcuno mi può spiegare questo grafico?
Non ho mai studiato statistica qualcuno può spiegarmi questo grafico(in allegato)?Cosa indicano la Z e la p?
Si tratta di uno studio effettuato sui bambini con disturbo di lettura(gruppo sperimentale) e bambini normali(gruppo controllo).
Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati dei test e nel grafico ci sono i risultati. Qualcuno me lo può spiegare?
Vi ringrazio in anticipo.
Si tratta di uno studio effettuato sui bambini con disturbo di lettura(gruppo sperimentale) e bambini normali(gruppo controllo).
Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati dei test e nel grafico ci sono i risultati. Qualcuno me lo può spiegare?
Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Il p (p value) puoi leggerlo come probabilità che la differenza tra il gruppo di controllo e il gruppo sperimentale sia dovuta al caso (in altre parole più è alta più è alta la probabilità che non ci sia differenza tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo), come scritto nel test si assume che ci sia differenza tra i gruppi per valori di p minori di 0.05 (cioè 5%).
Riguardo la Z non credo ti debba interessare molto se non ti interessa la statistica nei dettagli, in generale possiamo dire che rappresenta la differenza (opportunamente scalata) tra gruppo controllo e gruppo campione.
Riguardo la Z non credo ti debba interessare molto se non ti interessa la statistica nei dettagli, in generale possiamo dire che rappresenta la differenza (opportunamente scalata) tra gruppo controllo e gruppo campione.
Grazie mille per avermi risposto e per i chiarimenti..
volendo effettuare uno studio come questo come faccio a calcolare questi valori con il Mann Whitney u test?
C'è bisogno di un programma?
volendo effettuare uno studio come questo come faccio a calcolare questi valori con il Mann Whitney u test?
C'è bisogno di un programma?
Ci sono diversi tipi di test statistici per questo tipo di analisi, alcuni sono più adatti ad una tipologia altri ad un'altra.
Non sono un esperto, in generale ti posso dire che definendo i dettagli del test, o eventualmente anche solo a cosa si vuole arrivare, è possibile programmare il test statistico migliore e anche in caso l'esperimento.
Riguardo ad i programmi, ce ne sono svariati, ma può bastare anche solo Excel.
Non sono un esperto, in generale ti posso dire che definendo i dettagli del test, o eventualmente anche solo a cosa si vuole arrivare, è possibile programmare il test statistico migliore e anche in caso l'esperimento.
Riguardo ad i programmi, ce ne sono svariati, ma può bastare anche solo Excel.
Scusami ancora.Ho bisogno di sapere cosa sono quei valori sopra le serie di dati. Tipo 0,21 0,43....A cosa corrispondono?
"gisava":
Scusami ancora.Ho bisogno di sapere cosa sono quei valori sopra le serie di dati. Tipo 0,21 0,43....A cosa corrispondono?
Non ho la palla di vetro quindi solo guardando il grafico posso solo cercare di interpretare, potrebbe essere il punteggio medio (misurato in qualche modo a secondo del tipo di test), conseguito dal gruppo campione e dal gruppo di controllo per ognuno dei vari test (ricerca visiva, five points test ecc)
Non possono essere le medie perchè ho controllato i test e poi compare anche un valore negativo.Non riesco proprio a capire cosa siano.Grazie lo stesso e scusami
Di niente.
Ma scusami non c'è un documento allegato al grafico? Non è possibile chiedere chiarimenti a qualcuno?
In ogni caso quei valori devono per forza corrispondere a qualcosa di quel genere..
Ma scusami non c'è un documento allegato al grafico? Non è possibile chiedere chiarimenti a qualcuno?
In ogni caso quei valori devono per forza corrispondere a qualcosa di quel genere..