Parere esercizio sul lavoro ed energia
ciao a tutti,ho dei dubbi sul seguente esercizio:
un corpo puntiforme di massa m=1 kg si muove su un tavolo scabro lungo una circonferenza orizzontale di raggio r=2 m ed è fissata all'estremità di una corda ancorata al centro della circonferenza. il modulo della velocità del corpo è inizialmente V0=6 m/s; dopo aver completato un giro la velocità si dimezza. Trovare:
a) il lavoro compiuto dall'attrito durante quel giro iniziale
b) ilcoefficiente d'attrito µd
c)quanti altri giri, dopo il primo occorrono perchè il corpo si arresti definitivamente
per il punto a penso di non aver avuto problemi dato che non vi è variazione di quota la variazione di energia potenziale è pari a zero e ho scritto L=(1/2*m*(V1)^2)-(1/2*m*(V0)^2)=-13.5 J.
b) qui non sono sicuro di quello che ho fatto.
L=F*dS → F=L/ds=1.07 N
F=m*g*µd → µd=F/m*g=0.11
c)questo punto è quello che mi mette più in difficoltà:
dato che la velocità finale deve essere nulla ho scritto L=-(1/2)*m*(V0)^2=-18 j
L=F*ds → ds=L/F=16.82 m
n giri=16.82/2*π*2≃4 giri.
Grazie per il vostro aiuto
un corpo puntiforme di massa m=1 kg si muove su un tavolo scabro lungo una circonferenza orizzontale di raggio r=2 m ed è fissata all'estremità di una corda ancorata al centro della circonferenza. il modulo della velocità del corpo è inizialmente V0=6 m/s; dopo aver completato un giro la velocità si dimezza. Trovare:
a) il lavoro compiuto dall'attrito durante quel giro iniziale
b) ilcoefficiente d'attrito µd
c)quanti altri giri, dopo il primo occorrono perchè il corpo si arresti definitivamente
per il punto a penso di non aver avuto problemi dato che non vi è variazione di quota la variazione di energia potenziale è pari a zero e ho scritto L=(1/2*m*(V1)^2)-(1/2*m*(V0)^2)=-13.5 J.
b) qui non sono sicuro di quello che ho fatto.
L=F*dS → F=L/ds=1.07 N
F=m*g*µd → µd=F/m*g=0.11
c)questo punto è quello che mi mette più in difficoltà:
dato che la velocità finale deve essere nulla ho scritto L=-(1/2)*m*(V0)^2=-18 j
L=F*ds → ds=L/F=16.82 m
n giri=16.82/2*π*2≃4 giri.
Grazie per il vostro aiuto
Risposte
Ciao, toy1990.
Secondo me il procedimento seguito è corretto.
L'unico errore commesso è quello finale di calcolo nell'ultimo punto; a me risulta, infatti: $n_{giri}~=1,34$.
Questo, ovviamente, supponendo che l'intensità della forza frenante rimanga la stessa (fatto non molto realistico).
Saluti.
Secondo me il procedimento seguito è corretto.
L'unico errore commesso è quello finale di calcolo nell'ultimo punto; a me risulta, infatti: $n_{giri}~=1,34$.
Questo, ovviamente, supponendo che l'intensità della forza frenante rimanga la stessa (fatto non molto realistico).
Saluti.
ti ringrazio,avevo scordato di moltiplicare per pigreco al denominatore mentre svolgevo il conto