[Windows] virus che cripta i files con estensione .exx

metrixo
un saluto a tutti,

putroppo il mio so windows xp è stato colpito da un virus che mi ha criptato tutti i files con l'estensione .exx e che mi chiede del denaro per ricevere in cambio la chiave di decodifica.

Sto provando a ripristinare il sistema ma mi viene impedito.

cosa posso fare?

grazie in anticipo

Risposte
vict85
Contatta la polizia postale e delle comunicazioni. Prendere questi criminali informatici è compito loro.

Per il tuo problema penso che la cosa migliore sia formattare il disco e di riinstallare tutto.

metrixo
Grazie vict85 per la rx.

La formattazione dei dischi centrali del pc è una possibilità, rimane il problema di tutti i file che ho in un hd esterno che sono stati codificati e che - anche se formattassi il pc - rimarrebbero infettati; per questo caso, la soluzione è una chiave in rete per ricodificare i file che spero di trovare prossimamente.

La cosa che mi spaventa di più è che c'è un timer: allo scadere del tempo (circa 90 ore) tutti i file verranno cancellati e per questo per il momento ho il pc spento che accenderò solo per fare operazioni precise (es. formattazione o altro).

Ho scritto anche ai tecnici di Avira, poichè il mio antivirus l'ho acquistato da loro, per ricevere qualche dritta, in quanto mi viene impedito di eseguire la scansione antivirus e - per di più - risulta che non ho più la licenza sebbene il mio contratto scadrà a dicembre 2015.

Tutte le news a riguardo continuerò a postarle in questo post.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.