Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
damianormaximus
Salve a tutti sto facendo un progetto per il corso di informatica. Il testo del progetto è questo: http://web.math.unifi.it/users/bernini/ ... 4_2015.pdf Praticamente devo inizializzare un vettore che contenga le ordinate dei punti del cammino di Dyck. Ad esempio: (0,1,2,1,0) è un cammino di Dyck mentre (0,1,2,1,2) non lo è e neanche (0,1,0,-1,0) e neanche (0,2,1,0,1) (l'ultimo non lo è per due motivi) In pratica devo avere un vettore di dimensione dispari (in modo che gli intervalli siano pari) che comincia con zero e ...
4
19 mag 2015, 15:48

hamming_burst
Tratto da Esercizi e problemi di fisica di M. Ageno "P1.6":Il disco lunare sembra di diametro assai maggiore quando la luna è all'orizzonte che non quando essa passa al meridiano del punto di osservazione. Si tratta però di una illusione ottica. Misure precise dell'angolo sotto cui è visto dalla terra il diametro lunare mostrano che, al contrario, tale angolo è massimo quando la luna passa al meridiano e minimo quando è all'orizzonte, come era da attendersi. Perché? Si è misurato ...

Kernul
Non capisco perché non mi vengano i risultati nonostante usi le giuste formule. L'esercizio è il seguente: "Tre auto, ognuna di massa $1500 kg$, vengono collegate tra loro attaccando dei cavi ai paraurti ed il motore della prima viene utilizzato per accelerarle tutte e tre fino ad una velocità di $36 (km)/h$. Per raggiungere questa velocità occorrono $60 m$. Trascurando ogni forma di attrito, e assumendo che il moto sia uniformemente accelerato, determinare: a) la forza ...

Cenzin1
Salve a tutti ho questo problema: "in un recipiente inizialmente vuoto alla temperatura di 65°C viene introdotto N2O4. Ad equilibrio raggiunto esso risulta dissociato per il 35,86% secondo la seguente reazione: N2O4=2NO2 e la pressione di equilibrio è pari a 2 atm. Calcolare la costante di equilibrio kp e la densità della miscela gassosa all'equilibrio". Sono bloccato perchè non so come procedere con il grado di dissociazione. Potreste darmi un suggerimento? Grazie anticipatamente.

djanthony931
[fcd="Esercizio doppio bipolo"][FIDOCAD] MC 35 35 1 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 40 35 4 3 0 0 0 * R1 TY 25 35 4 3 0 0 0 * 2Ω MC 60 25 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 60 30 4 3 0 0 0 * R2 TY 60 15 4 3 0 0 0 * 4Ω MC 90 35 1 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 80 35 4 3 0 0 0 * R3 TY 95 35 4 3 0 0 0 * 2Ω MC 60 45 1 1 ey_libraries.gendcs0 FCJ TY 65 50 4 3 0 0 0 * gv2 TY 65 55 4 3 0 0 0 * 3Ω¹ LI 40 25 35 25 0 LI 35 25 35 30 0 LI 35 30 35 25 0 LI 35 25 55 25 0 LI 70 25 90 25 0 LI 90 25 90 30 0 LI 90 45 ...
26
15 mag 2015, 16:54

Vincent46
Buona giornata, sto seguendo un corso di geometria differenziale un po' striminzito e non riesco a far luce su alcuni concetti. Se non vado errato ci è stato definito il push-forward $F\ast$ così: data $F: U \subset \mathbb{R}^n -> \mathbb{R}^m$, con $U$ aperto e $F$ differenziabile, allora $\forall v_p \in T_p \mathbb{R}^n$, $F\ast(v_p)=[F(p+tv)]'(0)$. In seguito abbiamo detto che il pushforward è associato alla jacobiana e abbiamo proceduto a dargli il nome di differenziale. Dopo un po' di tempo abbiamo ...
1
19 mag 2015, 10:10

HeroGian
Salve, Apro questo topic per chiedere un consiglio riguardante un problema di programmazione parallela che sto affrontando in questi giorni: dato un insieme p di processi, ad ogni ciclo di un processo iterativo mi generano un certo valore x.. quello che devo fare io è preso l'x minimo che uno dei p processi ha generato, scoprire l'id del processo che l'ha generato che mi servirà poi per trasferire in broadcast altre informazioni a tutti i processi. - prima cosa sono arrivato a determinare il ...
2
19 mag 2015, 15:01

DavideGenova1
La matrice d'inerzia di un corpo, costituito da punti $P_i$ di massa $m_i$ il cui vettore posizione \(\overrightarrow{CP_i}\) rispetto al centro di massa $C$ ha coordinate cartesiane \((x_i,y_i,z_i)\), è la matrice \[I:=\left( \begin{array}{ccc} \sum_im_i(y_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i x_iy_i & -\sum_im_i x_iz_i \\ -\sum_im_i x_iy_i & \sum_im_i(x_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i y_iz_i \\ -\sum_im_i x_iz_i & -\sum_im_i y_iz_i & \sum_im_i(x_i^2+y_i^2) \end{array} ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano. L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $. 1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$ 2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho: $\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$. Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi? Il primo ...

Giux1
Ciao ragazzi,, eccoci qui posto qui perché non so se questo argomento si collochi in analisi o geometria... ho iniziato a leggere qualcosa sulla geometria differenziale delle curve 3D in uno spazio euclideo in particolare i concetti di curvatura e torsione ecc.. c'è un punto in cui il libro, diciamo (da per scontato), salta alcuni passaggi e definisce il versore unitario tangente $hat T$ in funzione dell'ascissa curvilinea: $hat T(s) = (dvec(r)(s))/(ds)$ non mi è chiara questa definizione... ...
3
18 mag 2015, 22:40

rita212
ciao ragazzi allora stavo risolvendo questo esercizio sul gradiente. f(x,y)= y^logx dunque ho calcolato la derivata prima rispetto ad x e mi viene: f'(x)= y^logx *logy / x ora viene il bello perchè non riesco a calcolare la derivata di y mi date una mano per favore??
3
19 mag 2015, 12:02

morgano2011
salve ragazzi, avrei un problema, io e la matematica abbiamo litigato da un pezzo e mi servirebbe una mano per capire un concetto, vi ringrazio anticipatamente... io ho un integrale : integrate(exp(x^2)dx)x=0..1 come faccio a capire(a dire )che, f di calasse C^Infinito([0,1])???

rita212
ciao ragazzi mi spiegate in maniera molto semplice come faccio a rappresentare graficamente una parabola sul piano cartesiano? allora sto studiando la rappresentazione di dominio a due variabili di= 1/(2x-y+1)* root(x/2y-x^2) allora io ho trovato due sistemi: primo sistema secondo sistema 2x-y+1 diverso da zero y diverso 2x+1 x>=0 x0 ...
3
15 mag 2015, 18:53

kokko91
Salve ragazzi..sto provando calcolare i punti richiesti da questo esercizio..però non riesco ad andare avanti. Il serbatoio cilindrico in figura contiene aria nelle condizioni pi = 1.62 bar e Ti = 290 K (pa = 1 bar). Sono note le dimensioni d = 0255 m e altezza cilindro= 0.3 m. Il pistone (di massa M) pu`o scorrere verticalmente senza attrito. Attraverso le pareti si fornisce all’aria un calore Q = 2100 J che fa spostare il pistone di ∆h verso l’alto. Si calcoli: la pressione finale dell’aria, ...
1
18 mag 2015, 12:21

lotuno
Salve a tutti, propongo un problema di fluidodinamica in cui mi si chiede (tra le varie cose) di trovare la potenza estraibile dall'acqua se le turbine della centrale ne dimezzano la velocità. I dati di partenza sono h = 130m che è l'altezza del dislivello tra bacino di alimentazione e turbine, d = 80cm che è il diametro della condotta. Il primo punto chiedeva di calcolare la velocità, cosa facile utilizzando la classica $v = sqrt(2gh)$. Adesso mi chiede la potenza (tenendo presente che le ...

LackLand
Sviluppare in serie di Laurent in tutte le corone possibili la funzione: 1.$ f(z)=(z+2)/(z^2-4z+3) $ di punto iniziale $z0=1$ Ho scomposto il denominatore come: $ (z+2)/((z-3)(z-1)) $ Ho utilizzato il metodo dei fratti semplice, ottenendo; $ 5/2(z-3)-3/2(z-1) $ quindi il campo di olomorfia è tutto il campo $C$ tranne i valori $1$ e $3$ Ed ecco qui la domanda: Devo considerare solo la Corona $C(1,0,2)$ (cioè di centro 1 e raggi 0 e 2) oppure ...
2
16 mag 2015, 20:17

chiaramc1
Una motocicletta,partendo da ferma dopo un intervallo di tempo di 5,0 sec ha una velocità di 81 km/h. Determina la sua accelerazione,ipotizzando che sia costante. La formula dell'accellerazione è velocità/ tempo $m/s^2$ devo convertie 81 in metri faccio $81:3,6$ giusto?

kika_17
Ciao a tutti, scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? grazie mille Sia $F = { f: RR^4 -> RR^3 $lineare con$ f((2),(1),(1),(0)) = f((1),(0),(1),(0)) = f((4),(1),(3),(0)) = f((0),(0),(0),(1)) }$ 1) Discutere la dim(Im$f$) al variare di $f$ in $F$; 2)Dire se $F$ è uno spazio vettoriale e in caso affermativo trovarne la dimensione. ___ Ho pensato di fare: $A = ((2,1,4,0),(1,0,1,0),(1,1,3,0),(0,0,0,1))$ il rango di tale matrice è 3, ma non capisco come possa variare la dimensione dell'immagine al variare di f... in ...
1
17 feb 2015, 11:36

orlandoc
La soluzione banale di un sistema omogeneo, fa parte dello spazio nullo di esso od è esclusa?
2
11 feb 2015, 15:03