Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti sto facendo un progetto per il corso di informatica.
Il testo del progetto è questo:
http://web.math.unifi.it/users/bernini/ ... 4_2015.pdf
Praticamente devo inizializzare un vettore che contenga le ordinate dei punti del cammino di Dyck.
Ad esempio:
(0,1,2,1,0) è un cammino di Dyck
mentre (0,1,2,1,2) non lo è
e neanche (0,1,0,-1,0) e neanche (0,2,1,0,1) (l'ultimo non lo è per due motivi)
In pratica devo avere un vettore di dimensione dispari (in modo che gli intervalli siano pari)
che comincia con zero e ...

Tratto da Esercizi e problemi di fisica di M. Ageno
"P1.6":Il disco lunare sembra di diametro assai maggiore quando la luna è all'orizzonte che non quando essa passa al meridiano del punto di osservazione. Si tratta però di una illusione ottica. Misure precise dell'angolo sotto cui è visto dalla terra il diametro lunare mostrano che, al contrario, tale angolo è massimo quando la luna passa al meridiano e minimo quando è all'orizzonte, come era da attendersi. Perché? Si è misurato ...

Non capisco perché non mi vengano i risultati nonostante usi le giuste formule. L'esercizio è il seguente:
"Tre auto, ognuna di massa $1500 kg$, vengono collegate tra loro attaccando dei cavi ai paraurti ed il motore della prima viene utilizzato per accelerarle tutte e tre fino ad una velocità di $36 (km)/h$. Per raggiungere questa velocità occorrono $60 m$. Trascurando ogni forma di attrito, e assumendo che il moto sia uniformemente accelerato, determinare:
a) la forza ...

Salve a tutti ho questo problema: "in un recipiente inizialmente vuoto alla temperatura di 65°C viene introdotto N2O4. Ad equilibrio raggiunto esso risulta dissociato per il 35,86% secondo la seguente reazione: N2O4=2NO2 e la pressione di equilibrio è pari a 2 atm. Calcolare la costante di equilibrio kp e la densità della miscela gassosa all'equilibrio".
Sono bloccato perchè non so come procedere con il grado di dissociazione. Potreste darmi un suggerimento? Grazie anticipatamente.

[fcd="Esercizio doppio bipolo"][FIDOCAD]
MC 35 35 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 40 35 4 3 0 0 0 * R1
TY 25 35 4 3 0 0 0 * 2Ω
MC 60 25 0 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 60 30 4 3 0 0 0 * R2
TY 60 15 4 3 0 0 0 * 4Ω
MC 90 35 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 80 35 4 3 0 0 0 * R3
TY 95 35 4 3 0 0 0 * 2Ω
MC 60 45 1 1 ey_libraries.gendcs0
FCJ
TY 65 50 4 3 0 0 0 * gv2
TY 65 55 4 3 0 0 0 * 3Ω¹
LI 40 25 35 25 0
LI 35 25 35 30 0
LI 35 30 35 25 0
LI 35 25 55 25 0
LI 70 25 90 25 0
LI 90 25 90 30 0
LI 90 45 ...

Buona giornata,
sto seguendo un corso di geometria differenziale un po' striminzito e non riesco a far luce su alcuni concetti.
Se non vado errato ci è stato definito il push-forward $F\ast$ così: data $F: U \subset \mathbb{R}^n -> \mathbb{R}^m$, con $U$ aperto e $F$ differenziabile, allora $\forall v_p \in T_p \mathbb{R}^n$, $F\ast(v_p)=[F(p+tv)]'(0)$. In seguito abbiamo detto che il pushforward è associato alla jacobiana e abbiamo proceduto a dargli il nome di differenziale.
Dopo un po' di tempo abbiamo ...

Salve,
Apro questo topic per chiedere un consiglio riguardante un problema di programmazione parallela che sto affrontando in questi giorni:
dato un insieme p di processi, ad ogni ciclo di un processo iterativo mi generano un certo valore x.. quello che devo fare io è preso l'x minimo che uno dei p processi ha generato, scoprire l'id del processo che l'ha generato che mi servirà poi per trasferire in broadcast altre informazioni a tutti i processi.
- prima cosa sono arrivato a determinare il ...

La matrice d'inerzia di un corpo, costituito da punti $P_i$ di massa $m_i$ il cui vettore posizione \(\overrightarrow{CP_i}\) rispetto al centro di massa $C$ ha coordinate cartesiane \((x_i,y_i,z_i)\), è la matrice \[I:=\left( \begin{array}{ccc} \sum_im_i(y_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i x_iy_i & -\sum_im_i x_iz_i \\ -\sum_im_i x_iy_i & \sum_im_i(x_i^2+z_i^2) & -\sum_im_i y_iz_i \\ -\sum_im_i x_iz_i & -\sum_im_i y_iz_i & \sum_im_i(x_i^2+y_i^2) \end{array} ...

Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano.
L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $.
1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$
2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho:
$\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$.
Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi?
Il primo ...

Ciao ragazzi,, eccoci qui
posto qui perché non so se questo argomento si collochi in analisi o geometria...
ho iniziato a leggere qualcosa sulla geometria differenziale delle curve 3D in uno spazio euclideo
in particolare i concetti di curvatura e torsione ecc..
c'è un punto in cui il libro, diciamo (da per scontato), salta alcuni passaggi e definisce il versore unitario tangente $hat T$
in funzione dell'ascissa curvilinea:
$hat T(s) = (dvec(r)(s))/(ds)$
non mi è chiara questa definizione... ...

ciao ragazzi allora stavo risolvendo questo esercizio sul gradiente.
f(x,y)= y^logx
dunque ho calcolato la derivata prima rispetto ad x e mi viene:
f'(x)= y^logx *logy / x
ora viene il bello perchè non riesco a calcolare la derivata di y mi date una mano per favore??

salve ragazzi, avrei un problema, io e la matematica abbiamo litigato da un pezzo e mi servirebbe una mano per capire un concetto, vi ringrazio anticipatamente... io ho un integrale :
integrate(exp(x^2)dx)x=0..1
come faccio a capire(a dire )che, f di calasse C^Infinito([0,1])???

ciao ragazzi mi spiegate in maniera molto semplice come faccio a rappresentare graficamente una parabola sul piano cartesiano?
allora sto studiando la rappresentazione di dominio a due variabili di= 1/(2x-y+1)* root(x/2y-x^2)
allora io ho trovato due sistemi:
primo sistema secondo sistema
2x-y+1 diverso da zero y diverso 2x+1
x>=0 x0 ...
Salve ragazzi..sto provando calcolare i punti richiesti da questo esercizio..però non riesco ad andare avanti.
Il serbatoio cilindrico in figura contiene aria nelle condizioni pi = 1.62 bar e Ti = 290 K (pa = 1 bar).
Sono note le dimensioni d = 0255 m e altezza cilindro= 0.3 m. Il pistone (di massa M) pu`o scorrere verticalmente
senza attrito. Attraverso le pareti si fornisce all’aria un calore Q = 2100 J che fa spostare il pistone
di ∆h verso l’alto.
Si calcoli: la pressione finale dell’aria, ...

Salve a tutti, propongo un problema di fluidodinamica in cui mi si chiede (tra le varie cose) di trovare la potenza estraibile dall'acqua se le turbine della centrale ne dimezzano la velocità. I dati di partenza sono h = 130m che è l'altezza del dislivello tra bacino di alimentazione e turbine, d = 80cm che è il diametro della condotta. Il primo punto chiedeva di calcolare la velocità, cosa facile utilizzando la classica $v = sqrt(2gh)$. Adesso mi chiede la potenza (tenendo presente che le ...

Paper.png
_______
Sviluppare in serie di Laurent in tutte le corone possibili la funzione:
1.$ f(z)=(z+2)/(z^2-4z+3) $ di punto iniziale $z0=1$
Ho scomposto il denominatore come:
$ (z+2)/((z-3)(z-1)) $
Ho utilizzato il metodo dei fratti semplice, ottenendo;
$ 5/2(z-3)-3/2(z-1) $
quindi il campo di olomorfia è tutto il campo $C$ tranne i valori $1$ e $3$
Ed ecco qui la domanda: Devo considerare solo la Corona $C(1,0,2)$ (cioè di centro 1 e raggi 0 e 2) oppure ...

Una motocicletta,partendo da ferma dopo un intervallo di tempo di 5,0 sec ha una velocità di 81 km/h. Determina la sua accelerazione,ipotizzando che sia costante.
La formula dell'accellerazione è velocità/ tempo
$m/s^2$
devo convertie 81 in metri faccio $81:3,6$ giusto?

Ciao a tutti, scusate il disturbo, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? grazie mille
Sia $F = { f: RR^4 -> RR^3 $lineare con$ f((2),(1),(1),(0)) = f((1),(0),(1),(0)) = f((4),(1),(3),(0)) = f((0),(0),(0),(1)) }$
1) Discutere la dim(Im$f$) al variare di $f$ in $F$;
2)Dire se $F$ è uno spazio vettoriale e in caso affermativo trovarne la dimensione.
___
Ho pensato di fare:
$A = ((2,1,4,0),(1,0,1,0),(1,1,3,0),(0,0,0,1))$
il rango di tale matrice è 3, ma non capisco come possa variare la dimensione dell'immagine al variare di f... in ...

La soluzione banale di un sistema omogeneo, fa parte dello spazio nullo di esso od è esclusa?