Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzo1114
ciao a tutti, la mia domanda è probabilmente banale, ma non riesco a darmi una spiegazione. se la differenza di potenziale è definita come $\Delta V = Ri$ , come è possibile definire il voltaggio di una pila (se appunto non si conosce resistenza e intensità di corrente del circuito)? Cosa rappresenta il voltaggio dichiarato di una pila?

87scarface87
Ragazzi per favore ho bisogno di una mano. Sono totalmente una capra in MatLab. Il mio problema è il seguente: mi è stato chiesto di scrivere un codice, più in particolare una "function". Ho la formula che devo scrivere, i miei dubbi sono i seguenti: 1) la sintassi per la scrittura di una function è : function (argomenti output) = nome funzione (argomenti input) Io come output ho bisogno di uno spettro (è la formula di uno spettro sismico); nel input cosa devo mettere? L'intera formula oppure ...
8
26 apr 2016, 13:49

francescoipp
Salve, devo risolvere un'equazione del tipo: $ z^4+1-i=0 $ Premetto che ho dato l'esame di Analisi 1 due anni fa, quindi non ricordo bene come si svolge un'equazione nel campo dei numeri complessi. Ho molta confusione nella testa, se non sbaglio bisogna ricavare $ rho $ e $ theta $ e poi usare la formula di De Moivre, vero? Purtroppo non ricordo come, però...

Zultacchie
Cercavo su internet chiarimenti riguardo all'energia potenziale associata ad un dipolo immerso in un campo elettrico uniforme, e mi sono imbattuto nel seguente articolo: https://it.wikibooks.org/wiki/Fisica_cl ... _elettrico dove in pratica c'è scritto che le due forze elettriche applicate alle estremità del dipolo danno origine a un momento torcente $\vec (\tau) = \vec (p) \times \vec (E)$. E fin qui ci siamo. Ora, il lavoro che dev'essere compiuto per ruotare il dipolo da una posizione $\theta_0$ a $\theta$ rispetto al campo ...

gda2
Sia $L = {a^i b^j in {a,b}^** : (EE k>= 0 : i + j = 2k )}$ cioè ab,aabb $in L$ e abb $notin L$ definire un automa deterministico -> L(A)=L --->Q0----a--->Q1-----b---->q2(final) così riconosce solo ab come potrei procedere trovo difficolta nel "contare" uguale numero di a e di b grazie
3
26 apr 2016, 21:56

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: "Una scatola di 10 kg è ferma su un pavimento orizzontale. Trascinandola , si ottiene uno spostamento di 4 m in 4 secondi. Qual è la forza orizzontale che trascina la scatola?" Sono andato a tentativi ma non sono riuscito a venirne a capo. Grazie!

El H2O
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come svolgere e come ragionare per risolvere questo problema? Scrivi l'equazione della circonferenza che ha centro in C (-1 ; 3) ed è tangente all'asse delle y. Da ciò già so che x^2 + y^2 + 2x - 6y + c = 0 C come lo trovo?
6
25 apr 2016, 13:52

Dr. Akim
Buonasera a tutta la fantastica Community! Dunque, stò affrontando il seguente esercizio e devo dire che mi sta dando particolari problemi. Il testo è il seguente: [size=150]"[/size] Si consideri la successione data da $ { ( a_0=1 ),( a_1 = 1 ),( a_n=a_(n-2)+n ):} $ A) Trovare, motivando la risposta, il più piccolo numero $ n_0 in mathbb(N) $ tale che, per ogni $ n >= n_0 $, vale $ a_n >= 2n $. B) Trovare una formula per $a_n$. [size=150]"[/size] Per quanto riguarda il punto A) attualmente non lo stò ...

Cesare34556
Buonasera, L'altro giorno cercavo di spiegarmi come apparentemente un ragazzo su un'altalena potesse cominciare a prendere velocità dal nulla. Ho concluso qualcosa, ma vorrei sottoporlo comunque a voi altri: La prima approssimazione che ho pensato di fare per facilitare il problema è stata quella di considerare le catenelle delle aste rigide per non dover considerare torsioni e movimenti strani, in secondo luogo mi sembrava corretto assumere che il corpo "rigido" costituito dal ragazzo avesse ...

fravolo
Ciao a tutti non riesco a capire come risolvere questo problema: Per quali punti della curva (x(t) = t^3, y(t) = 3t, z(t) = t^4) il piano normale risulta essere parallelo al piano di equazione 6x + 6y − 8z − 1 = 0? Grazie a tutti!!
1
26 apr 2016, 17:50

pepp1995
Dal libro mi si definisce: (linker)= programma che è in grado di collegare fra loro i diversi File oggetto e con il supporto al tempo di esecuzione Tuttavia , quel che so è che è il Loader ad indicare al compilatore dove verrà collacato l'eseguibile nella RAM. Cosa intende con "il supporto al tempo di esecuzione" ?
4
23 apr 2016, 18:45

rikideveloper
Buongiorno volevo chiedere su un informazione su un esercizio che sto facendo: dovrei stabilire se la funzione f(x) qui sotto è invertibile in R e poi calcolare la sua inversa: $ f(x)=x^3+e^(2x)-5 $ Per quello che ho capito io dovrei prima verificare che sia la funzione sia biunivoca e poi in caso affermativo calcolare l'inversa? il problema è che non ho capito come fare a verificare che la funzione sia biunivoca?

ocrim101
Buongiorno, avrei un problema che non so risolvere relativamente alla ponderazione di un valore letterario. Mi spiego. Devo determinare il Rating (concetto economico) di diverse società in diversi anni. A determinare il Rating finale ci sono 6 variabili, ognuna con pesi % diversi. Il problema è che il valore che io attribuisco ad ogni variabile è una lettera, su una scala così composta: AAA (migliore) AA A BBB BB B CCC CC (peggiore) Come faccio ad arrivare ad un giudizio preciso su quello ...
9
25 apr 2016, 12:13

Mr.B1
Un oggetto di massa m è appoggiato su di un piano orizzontale ed è connesso ad una parete fissa tramite una molla di costante elastica k. Tra la massa m ed il piano orizzontale c’è attrito, i cui coefficienti valgono µS=µD=µ. L’oggetto viene spostato fino a comprimere la molla di ∆L=12µmg/k dopodiché esso viene lasciato libero di muoversi. Dire quante oscillazioni compie l’oggetto prima di fermarsi ed in che punto dell’asse x esso si ferma. Salve Per la seconda richiesta direi che, chiamato ...

Pancy000
Ciao ragazzi, mi dite se affronto nella maniera corretta questo limite notevole?? Testo: $lim x(e^(2/x)-1)$ (nel limite, la x-->+ infinito) Io, forse impropriamente, sfrutterei le equivalenze asintotiche. Userei il limite notevole generico $lim (e^(f(x))-1)/f(x)$ e sostituirei quindi $e^(2/x)-1$ con $2/x$ , ottenendo $lim x(2/x)=2$ Il risultato torna, ma questo procedimento si può fare? Grazie mille!
16
24 apr 2016, 16:59

scienceistheway96
1) Un'aspirapolvere molto potente ha un flessibile di diametro d=2.86 cm. Senza beccuccio sul flessibile, qual è il mattone più pesante che l'aspirapolvere? 2)Un polpo molto potente usa una ventosa del diametro di 2.86 cm su ciascuna delle due conchiglie di una vongola nel tentativo di aprirle. Trovare la forza massima che il polpo può esercitare in acqua marina alla profondità di 32.3 m. Vi chiedo un piccolo aiuto. Nel secondo sono arrivato ad una conclusione che penso non sia sbagliata. (Ho ...

robbstark1
Supponiamo di avere due popolazioni di punti su un piano: 1) $m$ punti generati randomicamente da una distribuzione di probabilità $p(x,y)$ 2) $n$ punti generati randomicamente da una distribuzione di probabilità $q(x,y)$ I domini in cui sono definite le due distribuzioni di probabilità hanno intersezione non vuota, e in generale possiamo assumere che siano definite su tutto il piano. Preso un punto in una certa zona del piano, esiste una certa ...
4
6 feb 2016, 01:25

balestra_romani
Nella definizione del legame covalente c'è scritto: "In chimica, un legame covalente è un legame chimico in cui due atomi mettono in comune delle coppie di elettroni. Ciò avviene perché gli atomi tendono al minor dispendio energetico possibile ottenibile con la stabilità della loro configurazione elettronica (ad esempio l'ottetto). Gli orbitali atomici contenenti gli elettroni spaiati si sovrappongono in orbitali molecolari, dando luogo ad una molecola." Il termine dispendio lascia intendere ...

Gianfry7
Devo calcolare il seguente integrale doppio definito: $ int int_(D)^()e^(3(x+y)) dx dy $ Nella regione di piano delimitata dalle cuve di equazione $ y = e^x $ $ y = e^x - 2$ $ y= -x-1$ $ y=-x+1$ Il mio problema è che, una volta andati a trovare i punti di intersezione per normalizzare, ad esempio, rispetto all'asse delle ascisse, ne viene fuori un'equazione trascendentale (anzi, due) che non riesco a risolvere nemmeno con metodi grafici o simili. Come procedo per normalizzare il ...
3
25 apr 2016, 21:36