Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jolovi
Si effettuano misure sull'acqua contenuta in un bicchiere. I risultati trovati: 111,42 g x 2; 111,67 g; 111,21 g; 111,02 g; 111,29 g. Calcolare la deviazione standard ed un limite di affidabilità del 95%. La deviazione standard mi risulta ∓ 0,22. Non riesco a capire come si calcola l'intervallo di affidabilità... potreste scrivermi i passaggi?
2
12 apr 2016, 21:14

astrolabio95
Salve a tutti, Cercherò di esporvi il mio dubbio. Allora io so che si definisce f.e.m. il lavoro su unità di carica svolto da un campo elettromotore non conservativo il quale è in grado di spostare le cariche dal potenziale minore al potenziale maggiore all'interno di un generatore. Il libro Silvestrini Mencuccini scrive in formule così $ (dL^(e))/(dQ)=int_(B)^(A)ul(E_e)\cdot dul(l)=\oint ul(E_e) \cdot dul(l) $ Dove B-A è un percorso all'interno del generatore. Adesso il primo integrale lo eguaglia all'integrale di circuitazione in quanto, da ...

lucaromano1
Buongiorno, per risolvere questo limite $ lim_(x -> oo)(1+1/sqrt(x))^x $ usando il limite notevole neperiano, ho pensato di moltiplicare l'esponente di x per 2/2, così da ottenere: $ lim_(x -> oo)(1+1/(x^(1/2)))^(x^(1*2/2)) $ quindi $ lim_(x -> oo)((1+1/(x^(1/2)))^(x^(1/2)))^2 $ Ponendo f(x)=$x^(1/2)$ diventa $e^2$, ma dal risultato che trovo sul libro qualcosa non torna...

f4747912
$\lim_{x \to \infty}[(x^2-5x+3)/(x^2+2x+3)]^(2x+1)$ Allora spiego i passaggi che ho fatto. questo limite mi ricoduce alla forma indeterminata (1 elevato ad infinito) ho usato questa uguaglianza qua $f(x)^(g(x)$ $= e^[lna(x) b(x)]$ Ho riscritto il limite $\lim_{x \to \infty}[(2x+1) ln [(x^2-5x+3)/(x^2+2x+3)] $ E mi sono ricondotto a $0/0$ $\lim_{x \to \infty}[ ln (x^2-5x+3)/(x^2+2x+3)]/(1/(2x+1) $ Ora qui ho applicato il confronto tra infiniti, che sapendo che l'ordine del numeratore è inferiore perchè vi è un log , prevale il denominatore e quindi il limite vale 0. ora sono ...
8
30 apr 2016, 11:57

lotuno
Buongiorno, oggi volevo chiedervi un parere su un esercizio di Meccanica Applicata, che sono riuscito a risolvere solo parzialmente. Il problema riguarda un freno a nastro (posto l'immagine sotto, così potete vedere la traccia e la figura). Preciso che nella traccia vengono forniti dei dati in più, nel senso che i coefficienti elastico e anelastico della corda non si devono usare. Detto questo passo a illustrarvi il mio procedimento: Con un equilibrio al momento sulla trave ho trovato che ...
0
1 mag 2016, 09:12

michele.assirelli
Consideriamo il sistema in figura. Il modulo della velocità angolare della guida circolare C deve essere $w_c = \dot{φ}$ Mi chiedevo perchè è $\dot{φ}$ e non può essere invece $\dot{θ}$

Airins11
Ciao ragazzi, devo risolvere questo problema : "un dipendente deve prendere il treno e poi il tram per arrivare al posto di lavoro. Il tram parte 10 minuti dopo l'orario di arrivo previsto per il treno, inoltre per raggiungere la pensilina del tram scendendo dal treno si impiegano due minuti. Sapendo che il treno può avere un ritardo X~N(5,4) e il tram può avere un ritardo Y~N(5,4), e sapendo che i ritardi sono indipendenti, qual è la probabilità di prendere il tram?
2
29 apr 2016, 14:08

romanovip
salve ragazzi ho questo integrale: $int_gamma e^(-7z) dz$ e dice con $gamma$ che va da $(1,-2pi)$ a $(3,4pi)$ ho alcuni dubbi.... ho scritto l'equazione della retta che passa per i due punti ... e mi esce $y=3xpi-5pi$ e ho trovato : $gamma:{ ( x(t)=t ),( y(t)=2piT-5pi ):}$ ora riscrivo l'integrale come $int e^(-7x)(cos7y-isen7y)(dx+idy)$ ma $t$ tra quanto varia e perché?!?
4
18 ott 2015, 17:54

matteofiorillo117
sul mio libro, nel capitolo sulle onde elettromagnetiche, viene spiegato, tramite l'utilizzo della legge della maglia, l'analogia tra circuito oscillante e moto armonico e si scrive che $L(di)/dt+q/C=0$ successivamente tramite un paio di passaggi matematici facili facili si giunge ala classica forma $a=-omega^2*s$ il mio dubbio sta nel primo passaggio: la d.d.p. generata dall'induttore non dovrebbe essere SEMPRE $-L(di)/dt$ ? Perché non c'è il segno meno? Ho ipotizzato che ...
1
26 feb 2016, 18:52

Gol_D_Roger
salve, qualcuno può gentilmente aiutarmi con questo problema: Un pendolo fisico è costituito da un disco omogeneo di raggio R che ruota senz’attrito attorno all’asse z disposto orizzontalmente come in figura. Determinare la distanza d tra l’asse di rotazione e il centro di massa per cui il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo sia minimo. Il mio ragionamento è quello di considerare la componente orizzontale della reazione del pendolo che dovrebbe anch'essa essere uguale a d, e da li ...

rikideveloper
Salve mi sono imbattuto in un esercizio di analisi 1 che non riesco a risolvere e' il seguente Sia f:R->R una funzione che presenta le seguenti caratteristiche: - La sua derivata seconda e': $ f''(x)=cos(2x) $ - la tangente al grafico di f nel punto di ascissa pi/4 e' parallelo all'asse delle ascisse - il grafico di f passa nell'origine Determinare f

Dave951
Ciao ragazzi, il testo dell'esercizio mi chiede: 1. Data la matrice: $A= ( (1,-3,1,2) , (h,0,0,0) , (1,-1,0,0) , (0,0,0,h) ) $ determinare i valori di $h$ per cui $A$ è invertibile e in questi casi calcolare $A^{−1}$ . 2. Posto $h=0$ ,trovare gli autovalori e gli autospazi di $A$. 3. Stabilire, in questo caso, se $A$ è diagonalizzabile, giustificando accuratamente la risposta. Il primo punto l'ho svolto in pochi minuti. Il problema nasce nel punto ...
2
30 apr 2016, 13:22

scuola1234
Buonasera Scusate non capisco questi paragrafi del libro mi aiutereste gentilmente per favore? 1) "l'espressione dell'energia potenziale elettrica dipende dalla forma del campo. Nel campo uniforme E fra due puastre conduttrici parallele, se $y$ è la distanza di una carica di prova q dalla piastra negativa, l'energia potenziale è: $U$=$qEy$+$c$ Dubbi: - da dove viene "c" ("costante arbitraria") cioè perche si deve aggiungere c? - che valore ...

87Fra87
Ragazzi sto cercando di risolvere il problema di seguito allegato con l'immagine: http://i64.tinypic.com/or8hg5.jpg Penso che il mio procedimento sia corretto ovvero: Inerzia bacchetta: $ I = 1/3ML^2 $ Energia cinetica moto rotatorio: $ K = 1/2 Iw^2 $ Per calcolare l''Energia potenziale della bacchetta devo trovare il cateto difronte all'angolo ovvero: $ h= R*sen(40°)= 2*sen(40°) = 1,285575 $ Ora so che L'energia meccanica finale meno quella iniziale è zero ovvero: $ 1/2*I*w^2= mgh $ da qui ricavo la velocità angolare ...

R4z0r
Immetto la foto del testo a scanso di equivoci Mi serve aiuto solo con l'esercizio 11 il 10 ho dovuto integrarlo nella foto per evitare incomprensioni. Allora io ho pensato di scrivere: \(\a_{coriolis}=2 wxv'\) con w: \(\w=wcos(\theta)\) Sapendo che v'= v0 - gt e \(\theta=45°\) integro fino ad ottenere \(\x(t)= 2v_{0}wcos(\theta)t^{2}-wcos(\theta)g\frac{t^{3}}{3}\) Ora per ottenere lo spazio percorso devo avere il tempo...ma il tempo equivale a quello di caduta di un corpo con ...

anima123
Devo dimostrare il seguente teorema : Se una funzione f ammette gradiente nullo in tutti i punti di un aperto connesso $AsubeR^2$ , allora f è costante su A. La prof ci ha fatto scrivere : Poichè A è un aperto connesso, è connesso per poligonali. Tesi : $f(x,y) = f(x1,y1)$, $AA(x,y)inA$ Esisterà una poligonale che unisce $(x,y)$ ad $(x1,y1)$. Poichè il gradiente è nullo, le derivate parziali sono nulle, quindi di classe $C^1$. f è dunque ...
13
17 dic 2011, 12:11

rikideveloper
Salve mi sono inbattuto in questo esercizio sui numeri complessi e non riesco a capire come risolverlo: Verificare che se z e' un numero complesso il cui modulo e' uguale a 1, allora (Z-1)(Z+1) ( lo z in grassetto e' coniugato) e' un numero immaginario puro?

Rebdiluca
Ciao, ho da svolgere il seguente esercizio: Data la funzione $ { ( (x^2y)/(x^6+2y^2) per(x,y)\ne(0,0) ),( 0 per(x,y)\ne(0,0) ):} $, provare che esistono le derivate direzionali $ (partial f)/(partial v)(0,0) $ per ogni direzione di $ v \in R^2 $ ma che la funzione non è continua nell'origine. Per quanto riguarda il secondo punto, penso si possa svolgere così: $ lim_(x->0) (mx^3)/(x^6+2m^2x^2)=1/(2m) $ , quindi dato che il limite dipende dalla retta scelta, questo non esiste. Sul primo punto ho un po' di difficoltà, ma sono partito dalla definizione di derivata ...
1
30 apr 2016, 10:55

cristian.vitali.102
ciao a tutti, non riesco a capire in generale come risolvere le disequazioni del tipo: $sen\alpha>=1/2$ oppure $sen\alpha<=cos\alpha$ etc.. qual è il modo per ottenere l intervallo di alpha che risolva la disequazione? grazie mille

fegem
Rileggo gli appunti e trovo questa frase: "Se N è normale in G allora non è vero che gli elementi di G commutano con i singoli elementi di N ma commutano con l'insieme N" vuole intendere che gli oggetti di G non commutano con alcuni elementi di N ma con tutti, e quindi con N stesso, in virtù del fatto che essere Normale vuol dire gN=Ng? Giusto?