Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
ho un dubbio sul segno della seguente funzione, \( f(x) = xe^\frac {x-1}{x+1} \)
Il segno l'ho calcolato dividendo la funzione in due,
\( e^x > 0 \) Quindi SEMPRE positiva
ed
\( x > 0 \) Positiva solo se MAGGIORE di 0
Quindi il segno risultante è
---------0-----------
---------+++++++ \( x>0 \)
++++++++++++++\( e^x \)
--------++++++++ Negativa per minore di 0 Positiva altrimenti
Potrei sapere se il risultato è corretto?
Grazie ...

Buongiorno,
visti gli ottavi di finale imminenti degli europei ho deciso per divertimento di calcolare un sistema di scommesse.
l'esito é doppio (passagio turno SI/NO) e ci sono 8 eventi.
fissando 3 risultati, il sistema risulta poi avere 32 colonne (2^5)
ho calcolato il valore atteso del sistema sommando i prodotti delle probabilità di ogni colonna.
ad esempio : p(colonna 1) = p(a)*p(b)*...p(n)
p(sistema) = p(colonna1)+p(colonna2)...+p(colonna8)
mi risulta un valore atteso di 0.53, che ...

Ciao ragazzi,
Ho un dubbio riguardo ad uno quesito di analisi 2, cioè
Affinche valga la formula del gradiente:
1. condizione necessaria è che f sia differenziabile;
2. condizione sufficiente è che f sia di classe C1.
Io al punto (1) ho messo che è vero mentre la soluzione dice che è falso! Quindi è falsa perché perché la condizione di differenziabilità è sufficiente??? Non riesco a capire....
Invece al punto (2) ho risposto che era falsa mentre la soluzione dice che è vera.... Davvero?? Il ...

salve ragazzi!
vorrei un vostro parere in merito alla struttura iperstatica allegata.
ovvero se eliminando la molla circolare in D la struttura diventa isostatica a vincoli ben disposti, o in alternativa voi quale vincolo avreste rimosso o ridotto di grado per studiare nella maniera più semplice la struttura isostatica equivalente.
grazie

Salve ho dei dubbi sulla successione tg(n), la funzione è illimitata tg(x) , ma la successione ? per esempio tra
$ [0,pi] $
$ tg(n) $ ammette massimo tg(1) e minimo tg(2), che succede quando quando n varia in tutto N?

Ciao a tutti, ho questo esercizio che non riesco a risolvere:
ho un campo vettoriale F = \(\displaystyle (x, y, z^2) \) e la superficie S data dalla frontiera del dominio
D = {\(\displaystyle (x, y, z) \in R^3 : 1 \leq z \leq -x^2 - y^2 \)}
Devo trovare il flusso uscente da S usando la definizione.
Il mio problema è che non so come parametrizzare D.
Qualcuno saprebbe darmi una mano?
grazie in anticipo

Ciao a tutti! non riesco a risolvere questo esercizio sul campo vettoriale.
L'esercizio dice:
Dato il campo vettoriale \(\displaystyle F(x,y,z) =(xy,xy,z) \) ed il dominio \(\displaystyle D= \{x^2 +y^2 +z^2 \leq 4, x^2 +y^2 \leq 1, z \geq 0 \} \) oltre a disegnare D devo calcolare il flusso uscente di F con la definizione e con il metodo della divergenza.
Io ho disegnato D e dovrebbe essere una sfera di raggio due con dentro un cilindro di raggio 1. giusto?
Usando il metodo della ...
Salve , vorrei capire un passaggio riguardante un esercizio di algebra lineare , insieme a voi ;
Dato $V= {(x, y, z) ∈ R 3 | x + y − z = 0} $ , determinare $f(V)$ al variare di $h ∈ R$, specificandone in
ciascun caso la dimensione.
abbiamo:
$( ( 2-h , 3-h , 2h-2 ),( 0 , -1 ,0 ),( 1-h , 1-h , 2h-1 ) ) * ((1),(1),(1)) = ((3),(-1),(1)) $
$( ( 2-h , 3-h , 2h-2 ),( 0 , -1 ,0 ),( 1-h , 1-h , 2h-1 ) ) * ((1),(0),(1)) =((h),(0),(h)) $
$( ( 2-h , 3-h , 2h-2 ),( 0 , -1 ,0 ),( 1-h , 1-h , 2h-1 ) ) * ((0),(-1),(-1)) =((-h-1),(1),(h)) $
così
$ (x, y, z) = a(1, 1, 1) + b(1, 0, 1) + c(0, −1, −1) \Rightarrow {(a + b = x),(a − c = y),(a + b − c = z):} \Rightarrow {(a = x + y − z),(b = −y + z),(c = x − z):} $
Otteniamo
otteniamo $ [(x, y, z)]A = (x + y − z, −y + z, x − z) $
Fino a qua tutto abbastanza chiaro ;
L'esercizio conclude poi con
$[ f (1, 1, 1)]A = [(3, −1, 1)]A = (1, 2, 2) $
$[ f (1, 0, 1)]A = [(h, 0, h)]A = (0, h, 0)$
$[ f (0, −1, −1)]A = [(−h − 1, 1, −h)]A = (0, −h − 1, −1).$
Non ho ...

Ragà l'esercizio è il seguente:
Calcolare il volume del solido generato dalla rotazione completa attorno all'asse delle $y$ del dominio piano delimitato dall'asse $y$, dalle retta $y=3/2$ e dalla cura di equazione polare $rho=tantheta$ con $theta in [0,pi/2)$
allora io ho agito in questo modo:
tenendo presente la formula del calcolo del volume rispetto all'asse $y$ di una curva $y=f(x)$ e cioè:
$2pi int_a^b xf(x) dx$ dove nel mio caso ...

Salve a tutti, ho questo esercizio
Creare un programma che attraverso la dichiarazione di una struttura opportuna permetta di gestire i dati di un insieme rilevazioni meteorologiche (si considerino almeno tre campi per la struttura). Il programma deve permettere di :
• creare una lista ordinata in relazione all’ordine di immissione
• creare una lista ordinata in relazione ad un campo della struttura
• stampare della lista
• salvare su file i dati
• leggere da file i dati ...

Che però che sia gratuito, per linux, ma che abbia gli stessi identici comandi di Matlab?
Ciao!
Se al legame: stretta monotonia su $I =>$ iniettivitá ,ovviamente sotto le ipotesi di continuità sull'intervallo, aggiungessi $forallUsubseteqI,exists kinRR:f(x)=k, forallx inU$, allora si può estendere il teorema alla monotonia più debole?
Al più sarebbero presenti dei punti stazionari, ma:
Sia $c_n$ un generico punto stazionario e $X=[c_n-delta,c_n+delta]subseteqI$
Per la debole monotonia:
$forallx in[c_n-delta,c_n]:xleqc_n=>f(x)leqf(c_n)$
$forallx in[c_n,c_n+delta]:xgeqc_n=>f(x)geqf(c_n)$
Essendo $y=f(c_n)$ la retta tangente nel punto stazionario, risulta che ...
Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito teorico di calcolo delle variazioni, perchè pur sapendo che alla fine la risposta sarà una cosa semplice, purtroppo non riesco a trovarla da solo, ed è già un po' che ci rifletto senza successo.
Affrontando i primi cenni di calcolo delle variazioni mi sono imbattuto nella definizione di estremo di un funzionale, definito, nelle dispense che sto usando, tramite metriche lagrangiane, che per evitare ambiguità riporto:
$ d_1=max_[a,b]|f(x)-g(x)| + max_[a,b]|f'(x)-g'(x)| $
...

Buongiorno, qualcuno mi potrebbe aiutare con questo esercizio, non capisco come dovrei impostare xy=/=0 sul limite [emoji20]
Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
ho tentato di risolvere questa trave doppio pendolo- incastro (due volte iperstatica) applicando il metodo della congruenza in questo modo. Ho svincolato sostituendo al posto dell'incastro un appoggio e al posto del doppio pendolo un carrello in modo da renderla isostatica, e ho evidenziato le azioni "liberate".
Come si può vedere dell'immagine, prendendo come positivi i versi orari dei momenti, le due incognite iperstatiche vengono di uguale modulo e uguali a ...
Ragazzi, nella funzione [math]f(x)= log(e(-2x+1)+4x -2)[/math] con [math](-2x+1)[/math] elevazione a potenza di [math]e[/math], posso chiedervi di farmi vedere come svolgete il metodo di bisezione mentre cercate l'intersezione con gli assi?
Grazie mille :)

Ho la seguente serie di funzioni:
$\sum_{n = 1}^{\infty} ((4 arccos(log x - 1))^n sin x)/(\pi^n \sqrt(n))$
Se riscrivo la serie in questo modo $\sum_{n = 1}^{\infty} ((4 arccos(log x - 1)root(n)(sin x))^n)/(\pi^n \sqrt(n))$ diventa una serie di potenze, giusto? Quindi posso poi procedere con la seconda serie e vedere se converge puntualmente/uniformemente/etc come una serie di potenze?

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la soluzione stazionaria di un equazione di Fokker-Planck.
$\frac{\partial P}{\partial t}=x\frac{\partial P}{\partial x}+D\frac{\partial^2 P}{\partial x^2}$
Per cercare la soluzione stazionaria elimino la dipendenza dal tempo e scrivo:
$ x\frac{d P}{d x}+D\frac{d^2 P}{d x^2}=0$
Ora, conosco la soluzione di questo problema
$P(x)=Ce^{-x^2/2D} $ (https://github.com/josthijssen/TabletNo ... s_lang.pdf)
ma non riesco a ricavarla da solo.
La mi strategia é effettuare un cambio di variabili
$ xY+D\frac{dY}{d x}=0$;
$\frac{dP}{d x}=Y $
e poi risolvere con il metodo di separazione delle variabili, la prima ...

Salve, io ho questa serie:
$\sum_(x\geq1)$ $(2+senx)/x $
La serie è regolare e il limite di $a_n $ è uguale a 0.
L ho maggiorata con $3/n $ ma questa serie è una serie armonica e quindi diverge, ciò però non vuol dire che diverga anche $(2+senx)/x $
Avrei bisogno di aiuto perché non so come continuare...

Un corpo di massa m viene lasciato cadere dalla sommità di un piano inclinato di un angolo α e altezza h.
Supponendo che tra il piano e il corpo il coefficiente di attrito sia d e che lasciato il piano inclinato, il corpo incontri una molla di costante elastica k inizialmente in posizione di riposo, si calcoli di quanto ( hmax ) il corpo risale il piano una volta che viene respinto dalla molla.
Io ho ragionato così:
ho calcolato il lavoro della forza d'attrito \( L=-\mu\ mgh\ \cot \alpha \) ...