Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
sono Antonio e lavoro in un azienda aeronautica, devo analizzare dei report e non riesco a calcolare con Excel
la distanza minina tra due rette.
Avendo due segmenti: AB con coordinate (Xa, Ya, Za) e (Xb, Yb, Zb) e il segmento CD con coordinate (Xc, Yc, Zc) e (Xd, Yd, Zc), vorrei creare un foglio in excel che al variare delle coordinate mi dia la distanza minima di esse e l'angolo.
Per l'angolo riesco a sviluppare la classica formula utilizzando i parametri direttori, ma per quando ...
Ho un esercizio sugli spazi vettoriali.
Ho svolto alcuni dei passaggi, ma non riesco a fare tutto
a) Dati i sottospazi vettoriali, determinare una base di ognuno, la rappresentazione cartesiana di V e una base della loro intersezione.
$V= <(1,0,-2,0,1);(0,1,0,-1,0),(0,1,-1,-1,3), (-1, 0, 1 ,0,2)>$
$W=<(x_1+3x_3-x_5=x_2-2x_3+x4_+x_5=0 con x_i € R^5)>$
b) Determinare per quali valori di h il vettore $(1,2,h,-2,1)$ appartiene al sottospazio V.
Per il punto a) ho proceduto in questo modo:
- ho ridotto a scalini la matrice le cui righe sono i vettori di V.
Ho ottenuto ...

Ciao, amici! Scusate la banalità della mia domanda, ma mi chiedevo in che modo possano essere collegati gli interruttori che funzionano nel seguente modo.
In una stanza ci sono due interruttori. Quando la luce è spenta basta premerne uno qualunque di essi per accenderla e quando è accesa basta premerne uno qualunque per spegnerla.
Se fossero in serie dovrebbero essere entrambi chiusi per accendere la luce, mentre se fossero in parallelo dovrebbero essere tutti aperti per spegnerla...
Non mi ...
salve, ho un dubbio sull' esercizio che vi allego. Devo calcolare i coefficienti $ Cn $ della serie di Fourier della differenza di due Rect di ampiezza 1 e durata 1, centrate in $ 1/2 $ e in $ -1/2 $ .
Ho svolto l' esercizio ma sono quasi sicuro di aver sbagliato perchè quando sono andato a cercare i coefficienti ho messo l' ampiezza A come 2. Questo credo sia un errore, ma non saprei come altro farlo perchè se metto A come 1 per una Rect e -1 per l'altra mi ...

Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa dove trovare online la dimostrazione del teorema ponte tra i limiti di successioni e i limiti di funzioni?
Volevo confrontarla cn il mio libro...
Ciao e grazie
Ragazzi avevo dei dubbi su un esercizio..
Parlando di moto parabolico, il proiettile parte dall'origine degli assi e abbiamo la velocità che è nota e poi l'angolo ..
il proiettile all'altezza massima entra in una zona con assenza di gravita simulata e si muove di moto rettilineo uniforme
e conosco in questo caso il tempo..
poi scende con l'usuale moto parabolico..
l'esercizio mi chiede la gittata.
in pratica io ho calcolato la gittata trascurando l'assenza di gravita dopo l'altezza massima
e ...

Salve ragazzi, ho questo esercizio che non riesco a capire, ecco il testo:
Si consideri una retta r ortogonale al piano $\pi: 2x + y - z + 2 = 0 $ e passante per il punto P(0,0,1).
Determinare equazioni cartesiane della retta s passante per l'origine, incidente r ed ortogonale ad essa.
Ecco come l'ho risolto:
Innanzitutto trovare la retta r è un gioco da ragazzi, basta unire il vettore del piano e il punto:
$ r: {(x = 2t), (y = t), (z = 1 - t) :}$
Da queste equazioni ricaviamo t = 1 -z e la sostituiamo alle altre ...

Ciao ragazzi,sono alle prese con questo esercizio ed ho qualche dubbio nello svolgimento. Posto la traccia:
"Studiare la forma differenziale $ w=(e^x(x^2+y^2+x))/sqrt(x^2+y^2)dx + (e^xy)/sqrt(x^2+y^2)dy $. Calcolare la primitiva che si annulla nel punto (0,1). Calcolare l'integrale curvilineo di $ w $ esteso alla curva $ gamma (t) =(cos^3t,sen^3t), t in [0,pi ] $ , orientata nel verso delle t crescenti."
Il dominio di questa forma differenziale dovrebbe essere $ A=( AA (x,y)inR^2|(x,y)!= (0,0)) $ dunque è chiusa ma non aperta in A. Posso considerarla aperta in ...

Ciao ragazzi,sono alle prese con questo esercizio ed ho qualche dubbio nello svolgimento. Posto la traccia:
"Studiare la forma differenziale $ w=(e^x(x^2+y^2+x))/sqrt(x^2+y^2)dx + (e^xy)/sqrt(x^2+y^2)dy $. Calcolare la primitiva che si annulla nel punto (0,1). Calcolare l'integrale curvilineo di $ w $ esteso alla curva $ gamma (t) =(cos^3t,sen^3t), t in [0,pi ] $ , orientata nel verso delle t crescenti."
Il dominio di questa forma differenziale dovrebbe essere $ A=( AA (x,y)inR^2|(x,y)!= (0,0)) $ dunque è chiusa ma non esatta in A. Posso considerarla esatta in ...
Salve a tutti!
Ho questo dubbio , definito il d'Alambertiano in 4-d
$ partial_(alpha)partial^(alpha)=((partial)/(partial x^0) ,+grad )((partial)/(partial x^0),-grad ) $
il gradiente è 3-d ,inoltre \( x^0=ct^0 \)
Mi si dice che
$ ((partial)/(partial x^0) ,+grad )((partial)/(partial x^0),-grad )=<br />
(partial^2)/((partial x^0)^2)-grad^2 $
e non
$ ((partial)/(partial x^0) ,+grad )((partial)/(partial x^0),-grad)=<br />
(partial^2)/((partial x^0)^2)+grad^2 $
come mi aspetterei dalla regola per la moltiplicazione di due 4-vettori , tipo
\( (E/c,\overrightarrow{p)} \cdot (E/c,\overrightarrow{p)} =E^2/c^2-|\overrightarrow{p}|^2 \)

devo fare un esercizio con matlab ma ho problemi a risolverlo. in partenza io ho 120 campioni,60canali e 60trial con un tempo che va da -200 a 1000 solo i primi 20 campioni si trovano tra -200 e 0. il problema è un plot dei trial nel tempo, un plot che cancella i primi 20(quelli che vanno da -200 a 0) e un plot che va da 0 a 1000 togliendo la media dei venti campioni precedenti lo stimolo (ossia una volta ottenuta la media che dovrà essere 60x60(canali x trial), andare a toglierlo ad ogni ...

Ciao!
Sto cercando di risolvere il seguente esercizio:
Calcolare il centralizzante e il normalizzatore di $\sigma = (1, 2, 3)(4, 5, 6)(7,8)(9, 10) \in S_10$.
Tentativo di soluzione: per trovare la cardinalità del centralizzante calcolo la cardinalità della classe di coniugio di $\sigma$, cioè conto gli elementi che hanno la stessa struttura di $\sigma$: ce ne dovrebbero essere \(\displaystyle \binom{10}{3}\frac{3!}{3}\binom{7}{3}\frac{3!}{3}\frac{1}{2}\binom{4}{2}\frac{1}{2} = \frac{10!}{2^2 * 3^2 * 2! 2!} ...

Buongiorno,
ho un dubbio su una dimostrazione riguardo le caratterizzazioni di limitatezza.
"Sia E un insieme non vuoto in uno spazio metrico (X,d). Allora sono equivalenti:
1) E è limitato;
2) E è contenuto in Ur(x) per qualche x $ epsilon $ X , r > 0
3) per ogni x0 $ epsilon $ X, E è contenuto in Ur(x0) per qualche r>0"
Ora si richiede la dimostrazione rigorosa dei suddetti punti ma sinceramente non ho ben capito come fare...
Avevo pensato che per il punto 2, si poteva ...
Buonasera a tutti . Chiedo scusa, supponiamo che abbiamo X, Y spazi normati e consideriamo un operatore lineare L: X -> Y e dobbiamo considerare la norma di una costante reale c : tale norma è uguale a c in quanto sfruttiamo una delle proprietà che definiscono una norma? Precisamente sfruttiamo la proprietà che ||cS(x)|| = |c|||S(x)|| (ossia che la norma di c per S(x) è uguale al modulo di c per la norma di S(x)), considerando nel nostro caso S(x) = 1 ? Grazie mille, grazie per la gentilissima ...

Sia $f: D \mapsto RR$ una funzione continua definita in $D \sube RR$. L'insieme $F_f={\varphi : D \mapsto D\ biunivoca |\ f(\varphi(x))=f(x)}$ con l'operazione di composizione di funzioni $\ast$ formano un gruppo $G_f=(F_f,\ast)$.
1) Associatività: ereditata
2) Elemento neutro: $Id_D$
3) Inversa: per biiettività
Esempio:
$f(x)=\sin(x)$
$F_{\sin(x)}={x+2\pi n, n \in ZZ}$
$G_{\sin(x)} \cong ZZ$

Salve a tutti, sto studiando l'argomento "superfici" e non riesco a capire da dove salta fuori l'equazione del piano tangente alla superficie S nel punto $P_0$. Più in particolare i termini $x-x_0$, $y-y_0$ e $z-z_0$. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie.

Salve a tutti,
Circa questo esercizio:
$ xrarr \infty$ $f(x) $ $ ~ $ $x$ allora $ e^f(x) ~ e^x $ è falso,
ma se $ xrarr 0$ allora è vera..
Avrei risposto che entrambi sono false in quanto il simbolo asintotico è tecnicamente errato in quanto le funzioni sono le medesime quindi non sono asintotiche, sono proprio uguali. Perchè?
Grazie!

Salve ragazzi, questo è il mio primo post nel forum.
Sto preparando l'esame di Metodi Matematici ed uno degli esercizi su cui ho qualche dubbio è sul raggio di convergenza della serie di Taylor di una funzione con dato punto iniziale. Vi spiego nel dettaglio:
La funzione è:
f(z)= $(e^z+1)/((z^2+pi^2)^2logz)$
devo trovare il raggio di convergenza della serie di Taylor di f di punto iniziale $1/4 +i$
Se ho ben capito devo studiare le singolarità. In questo caso trovo tre singolarità ...

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Ho avuto l'idea di postare qui questo esercizio che non riesco a risolvere. Il testo recita "Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è appoggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande. All'istante iniziale, quando tutto è fermo, al cubo è applicata una forza F=100N, orizzontale; dopo t=2s il cubetto cade. Calcolare il ...

Ciao,(non so quante volte posso pubblicare messaggi, spero di non rompere troppo con le mie richieste) ho un esercizio che dice : Un centralino dispone di tre linee, indicate con 1,2,3, che sono libere con probabilità rispettiva-
mente p1 , p2 , p3 , oppure occupate. Sia E l’evento ”almeno una delle linee è libera” e P(E) la sua
probabilità. Se p1=0.6, p2 =p3=p, trovare per quali valori di p risulta P(E) > 0.9.
Allora l'evento che devo considerare è l'evento E però al tempo stesso devo tenere ...