Problema Elettrostatica (lastre piane conduttrici)

vicio90pa
Ciao a tutti ragazzi, non ho trovato un form per presentarmi quindi lo faccio qui.
Studio ingegneria gestionale ad Unipa e avrei bisogno di una mano per un esercizio di fisica 2 che mi lascia un attimo perplesso :)

Il problema riguarda due lastre conduttrici cariche positivamente con Q1>Q2
Le lastre sono di area S ed infinite, inizialmente isolate.

A) Discutere motivando come si distribuisce la carica sui due conduttori e calcolare i valori di sigma (densità di carica) specificandone il segno
B) Discutere motivando come si distribuisce la carica sui due conduttori e calcolare i valori di sigma (densità di carica) specificandone il segno se le lastre sono poste adesso ad una distanza D
C) Stesse richieste, se le lastre sono collegate con conduttore di resistenza trascurabile

Conosco il fatto che per A) le lastre sono isolate quindi sigma si distribuisce in modo tale che all'interno del conduttore non via sia campo, mi chiedo per B) invece come ci si deve comportare dato che sono entrambe cariche positivamente con una delle due più positiva rispetto l'altra.

Vi ringrazio già da adesso e buon sabato sera :roll:

Risposte
giuli910
Ciao!
Avvicinando le due lastre conduttrici avverrà una redistribuzione della carica e, all'equilibrio, il campo all'interno di ciascuna lastra (anche se l'altezza della lastra è infinitesima) dovrà risultare nullo. Si verifica il fenomeno dell'induzione: la carica positiva Q1 (maggiore di Q2) induce un egual quantitativo di carica negativa a disporsi sulla faccia più vicina dell'altra lastra.

vicio90pa
Grazie per la risposta!

Quindi avremo una situazione di questo tipo?

1█1' 2█2'

su 1 -Q1
su 1' Q1
su 2 -Q1-Q2
su 2' +Q2 +Q1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.