Scarica condensatore.... segno meno o più?
salve ragazzi vi scrivo perchè ho alcuni problemi con il processo di scarica di un condensatore.... Il problema sorge nel segno da dare al potenziale e alla corrente durante il processo di scarica. La corrente durante il processo di scarica avrà verso opposto alla corrente del processo di carica, è quindi necessario anteporre un segno meno alla formula della variazione della corrente in funzione del tempo??? su alcuni libri tra cui il mio questo segno meno non c'è in quanto il libro dice che $ Idt=-dQ $ ovvero che la carica che attraversa in un tempo dt il circuito è uguale alla diminuzione di carica sul condensatore... quel meno fa si che alla fine ottengo $ I=-(dQ)/dt = Q_o/(RC)e^(-t/RC) $ mentre su internet ho trovato che in alcuni casi la formula è $ I=(dQ)/dt = - Q_o/(RC)e^(-t/RC) $ ..... differiscono per un segno meno, quindi mi chiedo cosa indica quel segno meno?? Inoltre adottando la seconda formula cioè quella con il meno, anche il potenziale verrà negativo... cosa mi sta a indicare il meno dinanzi al potenziale??
Risposte
"marco_1004":
... differiscono per un segno meno, quindi mi chiedo cosa indica quel segno meno??
Quel segno meno indica una diversa convenzione; ti ricordo che il verso di una corrente è una scelta completamente arbitraria.
"marco_1004":
... Inoltre adottando la seconda formula cioè quella con il meno, anche il potenziale verrà negativo... cosa mi sta a indicare il meno dinanzi al potenziale??
Stessa risposta, non è però corretto parlare di potenziale senza aver specificato un punto con potenziale (di riferimento) zero, ma di differenza di potenziale o tensione.
Chiaramente la scelta convenzionale per tensione e corrente in un bipolo vanno poi a collegarsi via equazione costitutiva, che sarà conveniente sia la più semplice possibile.