Problema fisica 2 (forza magnetica su filo percorso da corrente)
Ciao a tutti ho il seguente problema da svolgere e vorrei chiedere a voi se l'ho fatto in modo corretto.
Un tratto di filo, avente la forma in figura con l=R=10 cm, è percorso da una
corrente i=0.5 A ed è sottoposto all’azione di un campo magnetico B=0.4 T
perpendicolare, uscente dal piano contenente il filo. Calcolare la forza F che agisce
sul filo.

Svolgimento:
Per i tratti rettilinei la forza agente sul filo è: $ F=I*L*B $ (essendo la corrente perpendicolare al campo non scrivo il seno dell'angolo compreso)
quindi F per i tratti rettilinei risulta 0.04N
mentre per la semicirconferenza devo integrare la forza lungo x e lungo y. Lungo x la forza si annulla per la simmetria mentre lungo y la forza viene raddoppiata. Quindi il tratto curvo è sottoposto a una forza di 0.04 N.
In conclusione la forza agente sull'intero filo è 0.08N
Ho sbagliato qualcosa? grazie a tutti per l'aiuto.
Un tratto di filo, avente la forma in figura con l=R=10 cm, è percorso da una
corrente i=0.5 A ed è sottoposto all’azione di un campo magnetico B=0.4 T
perpendicolare, uscente dal piano contenente il filo. Calcolare la forza F che agisce
sul filo.

Svolgimento:
Per i tratti rettilinei la forza agente sul filo è: $ F=I*L*B $ (essendo la corrente perpendicolare al campo non scrivo il seno dell'angolo compreso)
quindi F per i tratti rettilinei risulta 0.04N
mentre per la semicirconferenza devo integrare la forza lungo x e lungo y. Lungo x la forza si annulla per la simmetria mentre lungo y la forza viene raddoppiata. Quindi il tratto curvo è sottoposto a una forza di 0.04 N.
In conclusione la forza agente sull'intero filo è 0.08N
Ho sbagliato qualcosa? grazie a tutti per l'aiuto.
Risposte
[xdom="JoJo_90"]Sposto nella sezionee di Fisica. Ti do inoltre qualche consiglio: le formule vanno scritte con l'editor e le immagini è meglio postarle senza ricorrere all'allegato, ma inserendole direttamente nel messaggio. Infine ti consiglio di modificare il titolo in qualcosa di meno generico.[/xdom]
"JoJo_90":
[xdom="JoJo_90"]Sposto nella sezionee di Fisica. Ti do inoltre qualche consiglio: le formule vanno scritte con l'editor e le immagini è meglio postarle senza ricorrere all'allegato, ma inserendole direttamente nel messaggio. Infine ti consiglio di modificare il titolo in qualcosa di meno generico.[/xdom]
sistemato, grazie per il consiglio.
nessuno mi aiuta?

up