Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere questi due integrali:
$int x(10)^x dx$ e $int x/sqrt (1-x^2) dx$
nel primo risolvo prima per parti, poi sostituisco il $10^x$ con t e alla fine solo l'integrale mi esce 1+C, ma non sono sicuro che si faccia così. Nel secondo invece sostituisco la radice con t però trovo difficoltà nello svolgimento.
Un'altra domanda: nell'insieme di definizione con un valore assoluto come lo risolvo, per esempio: $sqrt(|x+1|-1)$ .
Grazie in anticipo.
Devo dimostrare che la serie di seguito descritta è convergente:
$\sum_{k=1}^n(1/n - ln ((n+1)/n))$
Sono 2 giorni che provo a dimostrare che:
[list=1][*:q67f883m]$1/n$ è più grande di $ln((n+1)/n)$
per asserire che il termini della serie sono positivi[/*:q67f883m]
[*:q67f883m]che è convergente[/*:q67f883m]
[/list:o:q67f883m]
ma non esco...
Grazie
salve a tutti, sto studiando questa strutta e ne sto calcolando le reazioni vincolari:
e arrivo a questo risultato:
tratto ABC
$ Va+Vc=98,3 $
$ Vc+Hc=-88 $
$ Ha+Hc=200 $
tratto CDE
$ Va+Vc=237 $
$ He-Hc=159 $
$ Vc+Hc=-88 $
la forza sulla "falda " sinistra l'ho posta uguale a
$ 223(cos a + sin a) $ e quella destra $ 536(cos a - sin a) $
Dove $ a = 26,25° $
e i lati della falda li ho calcolati tramite teor di Pitagora =$ 22,3 $
dove sbaglio?
Grazie.

Salve a tutti! Ho tre esercizi sullo studio di funzioni integrali e i problemi a esso connessi. Su alcuni punti dei tre problemi penso di aver risposto correttamente, altri invece non so proprio come svolgerli. Grazie in anticipo a chi avrà la voglia e la pazienza di leggere.
1) Consideriamo la funzione $f(x)= \int_{x}^{x^2} e^(-t^2)dt$
a) Tracciare un grafico approx, determinando in particolare quanti sono i punti stazionari;
b) Determinare il polinomio di Taylor di ordine 5 di $f(x)$ con ...

Salve,
ho provato a fare questo esercizio. Non riuscendoci ho controllato la soluzione per cercare di capire come si facesse. Ho capito tutta la soluzione tranne l'ultima parte in cui mi dice che i casi favorevoli sono le combinazioni di 8 elementi di classe 4. Potreste per favore spiegarmi la logica di tale conclusione? Magari con un esempio semplice? Ci sto sbattendo la testa da molto, non riesco proprio a capire come sia possibile. Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Link esercizio ...
Data la funzione $ f(x,y,z)=xe^(y-z)-ye^(x-z)$ posto $Q=[0,1]^3$ Qualcuno saprebbe giustificare il perché
$\max_{Q} f = \max_{\partial Q) f $ e analogamente $\min_{Q} f = \min_{\partial Q) f $?

Buonasera, mi accingo a risolvere il seguente esercizio:
Un fascio di luce polarizzata nella direzione x si propaga lungo l'asse z. Qual è il numero minimo di lamine polarizzanti che esso deve attraversare per essere trasformato in un fascio di luce polarizzato nella direzione y?
Utilizzando tale numero minimo di lamine, come è possibile ottenere che il fascio finale abbia un'intensità ridotta del 75% rispetto all'intensità iniziale del fascio iniziale?
banalmente deduco che poiché non è ...

Mi rendo conto della domanda che può sembrare alquanto blanda; ma mi sorge un dubbio sul calcolo dell'insieme di definizione con un valore assoluto, per esempio:
$sqrt (|x+1|-1)$ o $(x^2-1)/(|x|+1)$
Conosco le regole dell'insieme di definizione, qui pongo il radicando $>=$ di 0, e nel secondo il denominatore $!=$ da 0; però non riesco a svolgerle per la presenza del valore assoluto. Aspetto chiarimenti, grazie.

Buongiorno a tutti! Spero tanto che possiate aiutarmi a capire cos'è in pratica il potenziale elettrostatico...la formula, matematicamente, l'ho capita, ma non riesco a capire bene cos'è in realtà. Oppure, ad esempio, uguagliandolo con l'energia potenziale lo si divide per la carica di prova $q0$, ma questo cosa comporta?
Di conseguenza non capisco perchè le cariche migrano verso il potenziale maggiore? E perchè $V$ va a diminuire in un punto quando gli elettroni si ...

se una matrice A risulta simile a una matrice diagonale a coefficienti reali allora A è simile anche a una matrice diagonale a coefficienti complessi?

Ciao, ho risolto questo quesito e scrivo qua per sapere se il procedimento che ho svolto è corretto. Ho una successione di funzioni $ fn(x)=1/(sqrt(n)*x)*cos(x^2/n) $ e mi si chiede di studiare la convergenza di questa successione in $ [pi, 2pi] $. La successione converge puntualmente a $0$ su $R$ tranne zero. Poi ho scritto così: $ 1/(sqrt(n)*x)*cos(x^2/n)<=1/(sqrt(n)*x) $ e poichè siamo in $ [pi,2pi] $, $ 1/(sqrt(n)*x)<=1/(pi*sqrt(n)) $. In definitiva ho che $1/(sqrt(n)*x)*cos(x^2/n)<=1/(pi*sqrt(n)) $ in $ [pi,2pi] $. Essendo ...

$ int_(t=0)^(t) - omega ^(2) x dt $ ?

Salve a tutti!! Sto svolgendo alcuni esercizi sulla convergenza di integrali impropri. La consegna è la seguente:
"Stabilire per quali valori del parametro alfa>0 i seguenti integrali convergono". Di seguito allego alcuni esercizi con "possibili" svolgimenti. Volevo confrontarmi con voi e sarei molto lieto se arrivassero dei consigli per quelli che non sono riuscito a terminare. Grazie!
1) $\int_0^1sinx/x^adx$ 2) $\int_0^pix^2/tan^axdx$ 3) $\int_0^{+infty}1/(abs(logx)^a)dx$
4) $\int_0^{+infty}arctanx*sin(1/x^a)dx$ 5) ...

Salve a tutti sto avendo difficoltà con un esercizio con un endomorfismo. infatti abbiamo questo endomorfismo definito in $R^3$ con la seguente applicazione lineare $f:(a,b,c)=(2a+b-c,0,2a-2c)$. Devo determinare:
1 la matrice associata al sistema;
2 studiare se è diagonalizzabile;
3 e se è diagonalizzabile ricavare la matrice che la diagonalizza.
Allora la matrice sono riuscito a ricavarla sostituendo uno alla vota i vettori unitari e mi trovo la seguente matrice $A=((2,1,-1),(0,0,0),(2,0,-2))$ a questo ...

ciao a tutti,
avrei una domanda sulla circuitazione del campo magnetico.
Per definizione ci si riferisce alla legge (ampere-maxwell) che dice che la circuitazione del campo magnetico è data dalla somma delle correnti concatenate + la variazione del campo elettrico in funzione del tempo.
Ma se mi venisse chiesto di discutere a parole a quanto corrisponde la circuitazione lungo una linea chiusa al variare del campo elettrico? mi aiutate a capire?

Ciao,
mi è stato assegnato un esercizio in Matlab e vorrei consultarvi prima di consegnarlo per evitare errori e magari per migliorarlo.
Testo esercizio:
Data un'immagine, di determini:
1- Quantificare la quantità di rumore presente nell'immagine attualmente.
2- Aggiungere del rumore di tipo "Sale e Pepe" e applicare i filtri di media e mediana
3- Aggiungere del rumore di tipo "Gaussiano" e applicare i filtri di media e mediana
ecco il codice prodotto da me:
Qualcuno può darmi qualche dritta su questo esercizio? Non riesco proprio ad impostarlo..
Il circuito in figura, è stato collegato al generatore da molto tempo. Qual è la tensione ai capi del condensatore? Se la batteria viene scollegata, quanto tempo ci vuole affinché il condensatore si scarichi fino a 1/10 della tensione iniziale?
Io comincerei dalla legge di scarica del condensatore: $Q_f=Q_i e^(-t/tau)$ e poi?
Come faccio a capire che qual è la tensione ai capi di C ? Può essere che il ...
Sono rimasto bloccato con questo esercizio:
Un condensatore a facce piane e parallele viene caricato fino a raggiungere una differenza di potenziale $Delta V_1$ e staccato dal generatore. Viene quindi inserito all'interno del condensatore un dielettrico $epsilon_r=5$ di spessore metà della distanza fra le armature e di superficie $S'$. Determinare il rapporto tra il volume del dielettrico e il volume del condensatore se la d.d.p con il dielettrico diventa ...

Buongiorno perché il rango di qiesta matrice è $2$? Ho svolto i calcoli a me risulta $3$
$[[1,-1, 3, 1], [3, -1, 2, 3], [0,-2, 7,0]]$
Questa sarebbe la matrice completa di un'altra matrice (di cui ho trovato il rango $2$). Per trovare il rango della matrice completa non devo ugualmente fare numero di colonne meno $1$ ?
Grazie mille
Salve a tutti, nel risolvere l'equazione differenziale della linea elastica mi è sorto un dubbio, probabilmente molto banale, ma a cui non vengo a capo
Equazione di partenza: $\frac{d^{4}v}{dx^{4}}=\frac{q}{EJ}$
Scomponendo dv e portando dx a destra dell'uguale ottengo:
$ EJ\int \frac{d^{3}v}{dx^{3}} dv=\int q dx $
Tralasciando il significato fisico dei termini che compaiono, non mi è chiaro perchè integrando a sinistra ottengo come risultato
$ EJ \frac{d^{3}v}{dx^{3}}= q x + C_{1} $
$ \frac{d^{3}v}{dx^{3}} $ non è una costante, quindi integrando dovrei ottenere un ...