Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
desterix95
Buonasera, qualcuno mi potrebbe spiegare questa funzione per la visita inversa di una lista? void visit_r_backward(struct list *ptr) { if (ptr != NULL) { visit_r_backward(ptr->next_ptr); printf("%f\n",ptr->value); } } Non capisco come possano essere stampati gli elementi al contrario. Grazie
5
24 giu 2017, 18:37

Raidern
Ciao a tutti, sto svolgendo un progetto di ricerca per il quale mi sono ritrovato ad affrontare il seguente problema: ho un corpo di cui conosco il modello costitutivo, e di cui conosco la configurazione deformata ed indeformata, conosco quindi il gradiente di deformazione (F). La deformazione subita dal corpo viene scomposta mediante il teorema di decomposizione polare per il quale la matrice del gradiente di deformazione F viene scomposta in una matrice responsabile degli allungamenti ed ...
1
26 giu 2017, 12:34

97.russo
In un tubo a raggi catodici si proietta un fascio di elettroni con velocità di 9,6x10^8 cm/s nella regione compresa tra due piatti orizzontali lunga 2,3 cm. Un campo elettrostatico presente tra i due piatti costringe gli elettroni ad un'accelerazione costante verso il basso avente modulo di 9,4x10^16 cm/s^2. Si trovi: a) il tempo richiesto agli elettroni per attraversare la regione; La soluzione è semprlice, $\t=(v_x)/(\Delta x)$ ma non riesco a capire perché, cioè essendoci un'accelerazione ...

Misctero
Buongiorno signori, come risolvereste il seguente limite? $\lim_{x \to \infty}[ln((1+x)/x)]^(1/x)$ io ho provato con i carabinieri usando le funzioni 1/(x^2) e x al posto della base della potenza ma ho qualche dubbio sulla correttezza del ragionamento. (il risultato dovrebbe essere 1) grazie mille
3
26 giu 2017, 11:31

giannitotto
come si fa a trovare quanto volume d' aria serve per far galleggiare una persona di 86kg? supponiamo che appoggi su un quadrato di 80x80cm

dfabrici
Ciao a tutti, oggi vorrei chiedervi come poter risolvere questo problema. Mi è chiesto di trovare la soluzione Y(x) che soddisfi quanto segue: $ y''''-16y=e^(2x) $ $ Y(1)=0 $ $ lim_(x -> -infty) Y(x)=0 $ Ho risolto senza problemi l'equazione col metodo di somiglianza, ottenendo $ y(x)= c1e^(2 x) + c2 e^(-2x) + c3 cos(2 x) + c4 sin(2 x) + 1/32 e^(2 x) x $ Il problema viene quando devo applicare la condizione col limite. La funzione y(x) affinché faccia 0 deve essere $ c3*cos(2x)+c4*sin(2x)=0 $ con $ xrarr -infty $ in quanto il primo termine tende a 0, come il ...
6
26 giu 2017, 15:09

Vicia
Ciao ragazzi ho delle difficoltà nel riuscire a risolvere questi due problemi. 1) " Un pendolo conico, $ m= 2 kg , l=0,5 m $ , ruota con velocità angolare $ w1= 5(rad)/s $ . Agendo opportunamente lo si porta alla velocità angolare di $ w=8 (rad)/s $ . Calcolare la variazione di energia del pendolo. 2) " Un pendolo semplice di lunghezza $ l $ massa $ m $ , oscilla in un poiano verticale con ampiezza $ \thetao = \pi /2 $. Calcolare, in funzione di $ \ theta $ la ...

AnnalisaAnnie
Ciao Ho bisogno di aiuto con le definizioni di maggiorante, massimo e sup, faccio ancora molta confusione. So che un maggiorante di un insieme A è maggiore o uguale di ogni elemento di A; può inoltre appartenere o NON appartenere all'insieme A. Stessa cosa per il minorante. Se l'insieme A ammette maggiorante si dice che è limitato superiormente. Ma può anche accadere che sia limitato ma che non abbia maggiorante? Sul quaderno avevo scritto questa frase che non so se sia giusta o meno: "Se ...

Cippo95
Ciao a tutti, stavo studiando teoria dei segnali e imbattendomi nella convoluzione mi sono posto una domanda che non riesco a risolvere: "perchè dobbiamo ribaltare la funzione?". Ho capito il concetto di far scorrere una funzione rispetto all'altra, ma non capisco perchè per farlo sia necessario ribaltare una funzione: non si potrebbe fare la stessa cosa anche senza tale operazione? Forse c'è qualcosa che non considero o qualcosa che non so che torni utile facendo così. Grazie mille.
3
26 giu 2017, 01:30

Gabriele81
Salve a tutti, sono un appassionato di scienza che, per motivi economico-familiari, non ha potuto frequentare l'Università. Ho studiato diversi ambiti scientifici come autodidatta e, a causa di ciò, non sempre sono in grado di risolvere dilemmi autonomamente. Ho appena scoperto questo interessante forum e ne vorrei approfittare per porvi un quesito che ha a che fare con un progetto su cui sto lavorando nel tempo libero. La domanda potrebbe essere molto semplice per alcuni di voi ma spero di ...

Maxandri1
Sia T operatore che su f definito in L^2 agisce nel seguente modo \[(Tf)(x)=\int_{0}^x f(y)dy\] 1. Devo dimostrare che l'operatore aggiunto è dato da \[(T^{+}f)(x)=\int_{x}^{1}f(y)dy)\] 2. Dire se \[T^{+}T\] è diagonalizzabile e perchè. 3. Scrivere l'equazione agli autovalori di O e dopo aver osservato che \[f^{'}(0)=0 f(1)=0\] trovarne gli autovalori. (suggerimento derivare due volte l'equazione agli autovalori). Purtroppo brancolo nel buio e non so da dove cominciare. Non ho idea da dove ...
6
8 apr 2017, 08:25

gretch1767
Ciao a tutti, vi propongo la risoluzione di questo quesito risolto chiedendovi delle delucidazioni sul metodo di risoluzione. Un gruppo di 10 persone e costituito da 5 maschi e 5 femmine.Cominciamo con lo scegliere due individui a caso del gruppo. Successivamente ognuno dei due individui scelti sceglie a sua volta, indipendentemente l’uno dall’altro, un partner, con la seguente regola: un maschio ha probabilita 0.8 di scegliere una femmina, mentre una femmina ha ...
2
26 giu 2017, 12:11

AnnalisaAnnie
Ciao a tutti! sono sempre io, però ora vi chiedo solamente la dimostrazione di un teorema. Sia f: → R derivabile due volte in xo interno a I e sia f'(xo) = 0 1) Se f"(xo) > 0 allora xo punto di minimo relativo forte Se f"(xo) < 0 allora xo punto di massimo relativo forte. Vorrei dimostrare il primo punto utilizzando la formula di Taylor; ho guardato gli appunti del mio prof ma lui decide di arrestare all'ordine 2 e in questo modo arriva a questo punto: f(x)-f(xo) = ...

markwhite996
Salve, un esercizio di excel mi chiede se i prezzi di apertura (che vanno da F3 a F52) sono maggiori dei prezzi di chiusura (che vanno da C3 a C52). Se dovessi considerare le celle singolarmente, userei la funzione se e scriverei F3>C3, F4>C4, F5,C5... per farmi dire se è vero o falso. Ma per fare prima, in che modo devo mettere a confronto le due colonne? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
7
26 giu 2017, 11:17

Fenix797
Ciao a tutti, premetto che le serie non sono il mio forte, ma questa proprio non capisco come risolverla: data: $ Sn= sum_(k=0 \)^(N \) k $ allora: $ lim_(n -> +oo ) (Sn)/(N^2) $ vale?? La mia idea potrebbe essere di far riferimento ad una serie geometrica, però non so come considerare quella serie al numeratore. Anche perché non devo solo sapere se converge ma a che valore. Help
9
25 giu 2017, 15:42

danifilloramo
Disequazioni Miglior risposta
aiuto disequazioni impossibili ????

curie88
Ciao a tutti e Buona Domenica, Considerando l area di $1/4$ di cerchio(in questo caso) come la media aritmetica, di tutti i segmenti paralleli al raggio di base, moltiplicata per il raggio stesso(che assumiamo unitario) si trova la formula: $\lim_{n->+\infty}\sum_{k=0}^{n}\sqrt(1-y^2)/n = \pi/4$ Dove si pone $y=k/n$ oppure che è lo stesso: $x=k/n=y$ Ora se al posto di $x$ si sostituisce $x=cos(t)$, con $0<=t<=\pi/2$, si ottiene invece: $\lim_{n->+\infty}\sum_{k=0}^{n}( cos(\pi*k/(2n)))/n=2/\pi$ Non trovo motivo ...
13
25 giu 2017, 13:50

antonio.sa1
slave, nel seguente nn mi trovo con il bilancio dei momenti angolari: Click sull'immagine per visualizzare l'originale mi dice di prendere come polo un punto del piano, mi trovo che il secondo temine sia valutato con il teorema di koening ma circa Ic*w mi aspettavo che Ic fosse quella del cilindro trattato con Huygens steiner prendendo come asse quello passante per l'interfaccia con il piano d'appoggio. grazie

Michele Macchi
Salve, mi sono appena iscritto a questo forum pur essendomi "avvantaggiato" delle discussioni che si sono accumulate negli anni. Per venire al sodo, sono al primo anno di Fisica e sto preparando l'esame di analisi 1. Tra gli esercizi ho trovato questa serie: \[ \sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{\ln(n^\alpha + 2n)} \] di cui bisogna studiare la convergenza per \( \alpha\in\mathbb{R} \). Ho provato ad utilizzare il criterio di Cauchy per la convergenza ma non sono uscito a cavarne niente, il criterio ...

hakzc
Non riesco a risolvere questa serie numerica col confrontp, nom riesco a trovare una serie con cui confrontare La serie che devo risolvere è: $\sum_{n=1}^\infty\frac{lnn^2}{n^2}$
4
24 giu 2017, 20:21