[Meccanica applicata, coppia] esercizio coppia ruote carrello

andre071
Buongiorno a tutti,
sono nuovo e spero di postare le cose nel modo corretto. In caso contrario perdonatemi. Mi correggerò nei post successivi.

TESTO: Determinare la coppia Mm che deve essere applicata alla ruota anteriore affinchè il carrello rappresentato in figura sia in equilibrio (ipotizzare aderenza tra ruote e piani d'appoggio). Determinare le reazioni di contatto a terra delle due ruote. Esaminare anche il caso in cui la coppia sia applicata da un motore posto sul carrello e calettato direttamente sulla ruota.

TENTATIVO DI SOLUZIONE E DUBBI: ogni ruota avrà la forza peso mg applicata nel centro e il peso centrale avrà Mg applicato in G. Come reazione vincolare ogni ruota avrà una N (dubbio: le N sono diverse tra loro perché uno dei piani è inclinato, giusto?) perpendicolare al piano. Vi sarà poi una forza d'attrito T opposta allo spostamento e parallela ai piani su cui poggiano le ruote. Dubbio: una volta messi questi basta porre le forze orizzontali quelle verticali e i momenti rispetto ad un punto pari a 0 e trovare così Mm o mi sfugge qualcosa? Se il motore è sul carrello cambio solo l'equazione dei momenti?
Grazie mille!

Risposte
donald_zeka
Hai 5 incognite, le due reazioni normali, le due forze d'attrito e il momento M, imponi l'equilibrio globale del sistema con 3 equazioni e imponi l'equilibrio alla rotazione di ogni ruota con 2 equazioni, ottieni 5 equazioni in 5 incognite.

andre071
Grazie mille Vulplasir!
Quindi se ho ben capito: impongo l'equilibrio globale imponendo che le risultanti Rx, Ry e il momento rispetto ad un punto siano pari a 0 (ricavando da qui 3 equazioni).
Poi per imporre l'equilibrio alla rotazione di ciascuna ruota pongo il momento rispetto al centro della stessa pari a 0?
Grazie ancora

donald_zeka
si, giusto

andre071
Nel caso poi il motore sia collocato sul carrello le tre equazioni globali e quella della ruota A rimarranno le stesse. Quella della ruota B invece non avrà più la coppia Mm nella sua equazione. Corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.