Esercizio sulle coperture di un insieme.

mklplo751
Salve,dopo aver risolto uno degli esercizi del libro,ho pensato di continuare a fare esercizi,giusto per essere sicuro di aver capito bene la teoria;ma il quinto esercizio mi ha fatto sorgere qualche dubbio,circa le coperture di un insieme;se non vi reca disturbo,qualcuno potrebbe aiutarmi?
L'esercizio è questo:
"Siano \( E=(0,1) \) e \( E_n=(1/n,1-1/n) \).
Dimostrare che
\( \cup_{n=3}^{\infty}E_n=E \) e quindi che \( \{E_n\}_{n\geq 3} \) è una copertura di $E$,ma che non ha sottocoperture finite.
"
Per prima cosa ho cercato di capire cosa fosse l'unione degli insiemi della famiglia,e da quello che ho capito dovrebbe essere un sottoinsieme di \( \mathbb{Q} \cap(0,1) \),mentre \( E=\mathbb{R} \cap(0,1) \), e qui vedo che non mi trovo,neanche lontanamente con la traccia,qualcuno potrebbe,per favore,spiegarmi dov'è che ho sbagliato a ragionare?

Risposte
Bremen000
Be' non si capisce perché ti venga $QQ \cap (0,1)$.... per provare che $\bigcup_{n=3}^{\infty}E_n = E$ devi mostrare che valgono le due inclusioni. Fatto questo si può parlare del fatto che sia compatto o meno.

mklplo751
Beh,mi veniva un sottoinsieme di $Q$ intersecato l'intervallo aperto $(0,1)$,perché tutti i numeri nella forma $1/n,1-1/n$,dove $n in NN$ sono numeri razionali.E con questo problema non so come continuare.Per quanto riguarda il secondo punto avevo pensato di usare il teorema di Heine-Borel,per dimostrare che $E$ non fosse compatto.

Bremen000
Mmmm attento a cosa indica la notazione $(1/n , 1-1/n)$...

Per il resto si può fare anche senza Heine-Borel, sarebbe un po' come sparare con un cannone a una mosca se no...

mklplo751
scusa in che senso dovrei stare attento alla notazione $(1/n,1-1/n)$,e che vuol dire che usare quel teorema sarebbe come sparare con un cannone a una mosca?
Scusa per le svariate domande,ma ho molti dubbi.

Bremen000
Voglio dire
$(1/n, 1-1/n) = \{ x \in RR : 1/n
Per la seconda domanda, ho scritto così perché Heine-Borel è un risultato potente e l'esercizio si può fare beneissimo senza di esso. Oltretutto siccome ti stai esercitando sulle coperture credo proprio che lo spirito dell'esercizio sia di dimostrare "a mano" che quella copertura non ammette una sottocopertura finita...

mklplo751
Grazie,penso ora di aver capito,ho fatto lo stupidissimo errore di pensare a quella scrittura come ad una coppia invece che a un intervallo aperto.Per quanto riguarda la restante parte dell'esercizio,proverò a "dimostrare a mano",anche se penso sarà un po' complicato.

Bremen000
Un insieme con 2 elementi di solito si indica con $\{a,b \}$. Se non riesci, chiedi pure!

mklplo751
Grazie nuovamente,tuttavia,provando a dimostrare ritorno sempre al punto di partenza,e quando avevo deciso di adottare la dimostrazione che si usa per Heine-Borel,in un caso meno generale,mi sono trovato di fronte al problema che non so manco come dimostrare tale teorema.Allora ho letto più volte la dimostrazione del teorema che porta il libro,il quale però fa molti passaggi che non mi sono chiari.

Bremen000
Per quanto riguarda il dimostrare che è una copertura sei riuscito?

mklplo751
quella sì,infatti mi è bastato notare che $E_(oo)=E$ e che l'unione di ogni elemento della famiglia con $E$ mi restituiva $E$.

Bremen000
Mmmmmm senza scomodare $E_{\infty}$ puoi notare che
1. Per ogni $n \ge 3$ vale $E_n \subset E$ e dunque $\bigcup_{n=3}^{\infty} \subset E$ (cosa che tu hai scritto in maniera molto complicata dicendo che l'unione di un elemento della famiglia con $E$ è ancora $E$...)
2. Fissato un numero $x \in E$ sia $a \in E$ definito come $a:= \min{x,1-x}$. Sia $k$ la posizione della prima cifra decimale da sinistra di $a$ diversa da $0$, dunque $1/{10^{k+1}} < a$. Posto $n= 10^{k+1}$ si ha quindi che $1/n < a$ e per la definizione di minimo deve valere $1/n < x$ e $1/n < 1-x$ ovvero $1/n < x < 1- 1/n$ cioè $x \in E_n$.

Detto ciò, per la storia del sottoricoprimento, prova per assurdo a supporre che esista un sottoricoprimento finito $E_{a_1}, ..., E_{a_N}$ per qualche $N \in NN$ con $N \ge 3$ che ricopra $E$...

mklplo751
Grazie per l'aiuto.
L'unico assurdo che mi viene in mente è che se fosse finita,dato che tutti gli elementi della successione contengono e sono contenuti in altri elementi;xi sarebbe un insieme $E_(a_(n))$ che contiene tutti gli altri ma non contiene $E_(oo)$ e quindi non può ricoprire $E$.

Bremen000
Ok, ci sei quasi. Detto per bene, se esistesse un sottoricoprimento finito $E_{a_1}, ..., E_{a_N}$ allora, detto $a:= \max{a_1, ..., a_n}$, si avrebbe:

$E = E_{a_1} \cup ... \cup E_{a_N} = E_a$ giacché $E_{a_i} \subset E_a$ per ogni $i = 1, ..., N$.

Ora devi dire perché l'uguaglianza $E=E_a$ è falsa.

mklplo751
Allora,una formulazione equivalente del problema,sarebbe quella di dimostrare che $a_i=oo$ è falsa,giusto?

Bremen000
Mah, in un certo senso sì. Secondo me usi con troppa leggerezza il simbolo dell'infinito. Cioè $E_{infty}= (0,1)$ non è manco un elemento della famiglia di sottoinsiemi considerata. Semplicemente equivale a dimostrare che non esiste un $a \in NN$ t.c. $(0,1) \subset (1/a, 1-1/a)$ ovvero che non esiste $a \in NN$ t.c. $1/a \le 0$ che è banalmente vero. E quindi questo insieme non è compatto. Se ti vuoi esercitare su compattezza-Heine Borel secondo me un esempio carino è il seguente

$A= \{ x \in QQ: 0 \le x \le \sqrt{2} \}$ è chiuso e limitato rispetto alla topologia indotta dalla metrica euclidea, ma non è compatto (puoi provare a dimostrarlo).

mklplo751
Scusa,ma dato che non esiste alcun numero razionale uguale a $sqrt(2)$ non è chiuso e di conseguenza non è compatto.

Bremen000
Perdonami, non so cosa e come tu stia studiando, quindi non vorrei confonderti. Se sai cosa è la topologia indotta da una metrica e la topologia indotta da uno spazio topologico su un suo sottoinsieme allora il mio esercizio ha senso. Altrimenti lascia perdere.

mklplo751
Io topologia lo sto studiando in analisi 1,quindi tali argomenti non vengono approfonditi troppo,so cos'è tuttavia uno spazio metrico,uno normato e uno topologico.

Bremen000
Ah ok! Se è per analisi I lascia perdere, avrai modo di approfondirli in altri corsi questi concetti. Unica cosa, attento che il teorema di Heine-Borel vale solo in $RR^n$.

mklplo751
Grazie di tutto l'aiuto.
Ma perché,funziona solo in $RR^n$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.