Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luiginapoli47
salve non riesco a risolvere l'ultimo punto di questo esercizio che riguarda una turbina pelton cioè il calcolo del rendimento globale. l'esercizio è il seguente: Una turbina Pelton elabora un salto utile $H_u =700 m$ ruotando a $n = 750 (giri)/min$. Sono noti: $φ = 0.97$; $ψ = 0.95$; $u/c_1 = 0.47$; $β_2 = 20°$; $η_o = 0.95$ (comprensivo delle perdite per effetto ventilante), $d/D = 0.04$, numero dei getti $z = 4$. Calcolare: la componente (con ...
1
9 ott 2023, 20:01

PaoloNIA
Per favore, mi servirebbe una mano con questo esercizio... La figura mostra una regione toroidale a sezione rettangolare, definita in termini cilindrici dagli intervalli a < r < b, 0

luiginapoli47
Una turbina Francis a sviluppo misto radiale-assiale presenta le seguenti caratteristiche geometriche e di funzionamento: $D_1$ (diametro ingresso girante) $= 2.8 m$; $B/D_1 = 0.25$, $D_2$ (diametro uscita girante) $= 2.0 m$; $w_(r,1) = w_(a,2)$, $c_1 = 20 m/s$; $/alpha_2 = 110°$, $ψ = 0.96$; $ξ = η_v = η_m = 1$, $n = 300 (giri)/min$; $Q = 50 m^3/s$. Si calcoli: il lavoro ottenuto ed il salto di quota piezometrica in ...
1
12 ott 2023, 11:42

danicomix
Salve a tutti. Non riesco a risolvere questo problema!! Io vi dico come ho pensato di risolverlo ma non ne vengo a capo: 1) dall'energia posso ricavare la differenza di potenziale: U= 1/2 * C * V^2 da cui V=400V 2) calcolo la carica Q0 Q0 = C * V = 0,05 * 400 = 20C 3) con la formula della scarica del condensatore pensavo di ricavare la R Q(t) = Q0 * e^(-t/RC) ma mi manca Q(t) e nn so andare avanti... Mi aiutate??? Grazie mille Daniele

broccolo99
Buongiorno a tutti. Dovrei calcolare il limite $$lim_{(x,y)\to \infty} \frac{sin(xy)}{xy}$$ Dato che $sin(xy) \leq 1$ allora $| \frac{sin(xy)}{xy} | \leq |\frac{1}{xy} |$. Ora però non sono sicuro che mi basti per concludere. Cioè, è chiaro che $$lim_{(x,y) \to \infty} | \frac{1}{xy}|=0$$ ma non saprei come minorare con una funzione di una variabile per dimostrare rigorosamente l’ultimo passaggio. Se considero $x>1$ ottengo il risultato, ma non ...
3
16 ott 2023, 16:37

zoldandavide58
per definizione z=x+iy abbiamo la parte reale = x e la parte immaginaria = iy nel caso della funzione complessa $f(z)=1/z$ ---> $f(z)=1/(x+iy)$ come si fà a separare la parte reale da quella immaginaria quando compaiono nel denominatore? mi sono posto questa domanda mentre stavo studiando la funzione zeta del Riemann per alcuni valori tipo: $f(1/2+2i)=1/(1^(1/2+2i))+1/(2^(1/2+2i))+1/(3^(1/2+2i))+...$

apophis79
Buongiorno, ho un problema con la risoluzione di questo esercizio. https://ibb.co/6g7n1QY Praticamente il problema nasce quando procedo al calcolo della tensione di thevenin ai capi di AB. Spiego il mio ragionamento: Sapendo che un carico in serie ad un generatore di corrente non influisce minimamente nel calcolo della corrente, teoricamente è un collegamento non valido, ho provveduto a fare questa sostituzione sperando sia corretta, ovvero non considerando l'impedenza Z4, ho provveduto a ...
5
11 ott 2023, 10:52

Sibilo1
Buongiorno signori sono nuovo del forum. Ho un problema che mi assilla da tempo è un po banale. Allora di solito quando ci spavebtiamo o siamo eccitati subiamo una specie di shock nel senso che aumenta il battito cardiaco e la vista si offusca, tutto questo per tutta l'estensione del corpo ma più spiccatamente nella cassa toracica. Ecco questo è un fenomeno di origine elettrica, e allora perché quando riceviamo una scossa come quella elettrostatica non la sentiamo in tutto il corpo ma solo ...

elevenplume
Buonasera a tutti, ecco il mio dubbio. Ho un'immagine, supponiamo di $ N \times N $ pixel. Ad ogni pixel corrisponde un'intensità $ I(x,y) $. Le intensità $ I(x,y) $ di ogni pixel sono la realizzazione statistica di una variabile casuale (ometto qui le assunzioni circa la sua distribuzione). In buona sostanza, istogrammando le frequenze di occorrenza delle intensità dei pixel quello che si osserva è la distribuzione campionaria dei valori estratti dalla variabile casuale. ...
4
14 ott 2023, 16:21

melania.att
Buonasera! Non riesco a risolvere questo esercizio. Non ho proprio idea da dove partire nella risoluzione.

melania.att
Buonasera! Ho difficoltà a svolgere questo esercizio. Ho provato ad iniziare dal principio di conservazione dell'energia ma non arrivo a nulla.

oleg.fresi
Buonasera a tutti. Sto risolvendo un esercizio sulla convergenza di serie a termini positivi, ho questa: $\sum_{n=0}^(+infty) 2^(-sqrt(n)$. Purtroppo sia il criterio della radice, sia il criterio del rapporto falliscono, ma la serie dovrebbe convergere a $-infty$. Avreste qualche suggerimento su una strada alternativa?
3
13 ott 2023, 17:40

gastaldo1
Cia, stavo cercando di capire una cosa piuttosto semplice ma che mi lascia in dubbio. negli esercizi del mio corso di MQ vedo che l'energia E (solita notazione) dove V è il potenziale ecc sceglie sempre casi in cui E>V 0

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti, sto avendo problemi a reperire informazioni un po' più precise e dettagliate su tale argomento, quindi vorrei un piccolo confronto, il meglio che ho trovato scritto sull'argomento è il capitolo sulla dilatazione del libro "Tonzig − La fisica del calore" : http://www.giovannitonzig.it/loadpage.php?page=fisica_calore Dal quale mi sembra di capire che per i solidi isotropi il fenomeno "vero" osservato è quello della dilatazione lineare, ovvero tutte le "lunghezze" di un solido(raggio, altezza, perimetro ecc.) aumentano ...

mario998
Ciao! Sto cercando di svolgere la dimostrazione della seguente: Siano \(A\) e \(B\) sottoinsiemi di \( \mathbb{R^+} \), mostrare che si ha \( inf(AB) = infA \cdot inf(B) \), dove \( AB = \{ ab | a \in A, b\in B \} \). Allora, io ho prima di tutto fatto vedere che \( inf(A) \geq 0\) e \(inf(B)\geq 0\): infatti se fosse \( inf(A)< 0\) allora, per la proprietà caratteristica dell'estremo inferiore, \( \exists x \in A | x
1
13 ott 2023, 21:18

darl1
Buongiorno, mi servirebbe una mano per impostare la risoluzione della seguente trave. Io avrei pensato di dividere la struttura nella cerniera D e quindi ricercare lo spostamento in D e in D' sfruttando l'equazione della linea elastica per poi eguagliarle e trovare la corrispondente forza che chiamerò FD e quindi risolvere il tutto e tracciare i diagrammi. Il problema è che procedendo in questo modo mi sembra molto laborioso, qualche consiglio? grazie mille
4
30 set 2023, 13:23

siffunziona
Ciao, avrei un dubbio sul teorema divergenza e stokes che si usa spesso in fisica I e II. Mi spiego: I) io so che vale: $int_gammavecA*dvecs=int_Sigma(vecnablaxxA)*vecndSigma$ (con gamma frontiera di sigma) II) inoltre vale: $int_V(vecnabla*vecA)dV=int_SigmavecA*vecndSigma$ (con sigma superficie chiusa racchiudente il volume V) ma I+II vorrebbero dire: $int_gammavecA*dvecs=int_Sigma(vecnablaxxvecA)*vecndSigma=int_Vvecnabla*(vecnablaxxvecA)dV=0$ e sapendo che la divergenza di un rotore è sempre nulla l'ultimo integrale è NULLO e ciò parrebbe asserire che: $int_gammavecA*dvecs=0, AA A$ evidentmente falso. Dove risiede l'errore?

alessioben
Ciao a tutti, ho un problema di insiemistica nel capire la formula generale del prinicipio inclusione-esclusione. Con n=1 , 2 o 3 il prof ha fatto l'esempio esplicito e l'ho capito. Quando ha scritto la seguente formula generale ha detto di applicarla al caso 3 per capire i passaggi. Il problema è che ho cercato di applicarla ma non sono riuscito ad arrivare a quella corretta... Non parliamo della dimostrazione perché quella l'ha addirittura lasciata a metà. $ | B| =sum((-1)^(| I| +1)| nn _(iin I) A_i| ) $ ...

giuseppe08061999
Salve a tutti , è la prima volta che scrivo in questo forum quindi chiedo scusa in anticipo nel caso avessi scritto in modo errato alcune cose e spero che l’esposizione del problema sia chiara. Non riesco a risolvere questo esercizio di fisica II per caso qualcuno può aiutarmi, so che il campo elettrico per entrambi i punti si ottiene utilizzando la legge di gauss , il problema è il calcolo del potenziale tra i due punti. Ringrazio in anticipo Dato un guscio cilindrico indefinito il cui asse é ...

Ney20
Ciao a tutti dovrei calcolare la potenza attiva e reattiva erogata dal generatore di tensione sinusoidale di questo circuito di cui conosco impedenze, mutue e Vs: https://files.fm/u/e62qxgytj4 Io ho calcolato le correnti di maglia con il metodo delle maglie e da queste le correnti di lato $ I1, I2, I3 $, é giusto calcolare la potenza attiva secondo la formula $ RI1² $ in cui $ R= Vs/I1 $ ? Per la potenza reattiva invece non so quali parti immaginarie devo considerare. Grazie molte ...
1
12 ott 2023, 13:28