Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
L4dy222
Buongiorno, mi sono imbattuta in questo problema e non sono molto sicura di come risolverlo: E dato un sottile disco di raggio r0 = 0.121 m sul quale `e presente una densità superficiale uniforme di carica elettrica σ = 1.44 nC/m2. Determinare il potenziale elettrico, in volt, sul bordo del disco. ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di fornirmi una soluzione
13
26 ott 2023, 10:14

Ney20
Buongiorno a tutti, la traccia dell'esercizio che propongo é questa: https://files.fm/u/5adscv46z8. Questo é lo svolgimento, ma non sono sicuro se é giusto, soprattutto sul calcolo del campo elettrico (https://files.fm/u/zk2xzdawae).Qualcuno può aiutarmi? Grazie per l'aiuto.
2
28 ott 2023, 13:14

melania.att
Buonasera a tutti! Sto cercando di svolgere questo esercizio. Il campo magnetico nel punto P dovrebbe essere nella direzione dell'altezza del triangolo equilatero e avere verso verso il basso come in figura (scusatemi per la qualità del disegno): Ho provato a calcolare quanto misura il singolo campo B in P con la formula $\frac{\mu_0}{2\pi}\frac{I}{r}$ con $r=0,15m$ viene $1,13\cdot10^-4 T$. Arrivata a questo punto, non riesco a calcolare il campo magnetico totale ...

lorenzo0010
Salve voglio partire da un esempio prima di esporre il problema. Supponiamo di avere una superficie fissa con sopra una massa con una certa energia cinetica iniziale e tra i due corpi è presente attrito. Adesso per usare il primo principio della termodinamica devo definire il mio sistema. Definisco sistema l'insieme della superficie e la massa. Il primo principio della termodinamica per sistemi chiusi è \(\Delta \)E = Q - L dove \(\Delta \)E = \(\Delta \)K + \(\Delta \)V + \(\Delta ...

Liucah
Salve a tutti. Devo fare l'analisi cinematica di questa struttura per giungere alla conclusione che non sia labile. In qualche modo devo quindi ricondurmi o al primo (arco a 3 cerniere non allineato) o al secondo (corpo rigido) teorema cinematico. Una volta che so che 12GDV=12GDL non so più come proseguire. Ho provato ad ipotizzare che il manicotto in A fosse analogo ad un carrello ma poi non so come proseguire per l'anello. Aiutatemi, per favore. (Per chiarezza, in A c'è un ...
2
25 ott 2023, 18:01

lorenzo0010
Salve, volevo trovare da un punto di vista microscopico gli effetti della compressione o espansione di una trasformazione adiabatica. Supponiamo di avere un gas dentro un cilindro adiabatico con uno stantuffo che si muove ed ipotizziamo che tutto questo è adiabatico. Lo stantuffo si muove fino a quando non si ferma e si arriva ad un equilibrio meccanico. Per il primo principio della termodinamica essendo questo un sistema chiuso ho che lo stantuffo fa lavoro sul gas ed essendo il sistema ...

reggerg
Salve a tutti, avrei una domanda, nell'esercizio che vi lascio di seguito, è possibile utilizzare le coordinate cilindriche? quell' $ y^2 = x^2 + z^2 $ , mi confonde essendo che di solito negli esercizi avevo sempre disequazioni e sostituendo con le coordinate cilindriche riuscivo a trovare rho, in questo caso come posso fare? Vi ringrazio Calcolare il flusso del cmapo vettoriale $ F(x,y,z) = (x,3y,-2z) $ uscente attraverso la superficie data dall'unione del cerchio di raggio unitario centrato in ...
3
26 ott 2023, 23:07

RenzoDF
Chi è il responsabile della cancellazione del seguente thread Dubbio interpretazione equazione differenziale dipolo oscillante forse perché si tratta del primo messaggio di matematicamento,.... adesso vediamo se entro sera ricompare.

keyzan1
Mi sto incartando sulla rappresentazioni degli impulsi e delle coordinate. Un esercizio mi dice: Sia $ tilde(psi)(p)= <p|psi> $ la funzione d’onda rappresentativa di uno stato $ |psi> $ nella base degli impulsi. Determinare la corrispondente funzione d’onda $ tilde(phi)(p) $ rappresentativa dello stato $ |phi> = hat(X) |psi> $ . Per trovare $ tilde(phi)(p) $ devo trovare $ <p|phi> = <p|hat(X) |psi> $ giusto? Quindi considero prima che $ hat(X) |psi> = x|psi> $, quindi diventa: $ <p|phi> = x <p|psi> = x tilde(psi)(p) $. Il ragionamento ...

Oberdan2
Ciao, vorrei poter proporre a qualcuno un dubbio che mi tormenta, seppur sciocco e lo capisco non riesco però a comprendere come risolverlo per ora. Vediamo... Io so che il valor medio di una osservabile Q ad esempio calcolata sugli autostati dell'energia (quindi stazionari) è $<Q>_E$ e calcolandolo con le funzioni d'onda nello spazio delle configurazioni si vede bene che l'esponenziale temporale si elide nell'integrale e come ci si attende il valore di aspettazione di Q non evolve ...

toquika
Buonasera, sto studiando il moto di puro rotolamento ma sto avendo alcune difficoltà. Seguendo la sezione "dinamica" in https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_di_puro_rotolamento, sono d'accordo fino al punto in cui viene detto che la velocità al punto di contatto O è nulla. Tuttavia, nel momento che deriva l'accelerazione, non capisco come mai il termine $\frac{\text{d}V_o}{\text{d}t}$ non venga considerato. A me sembra che nel moto di puro rotolamento $V_o$ è istantaneamente nullo, ma non la sua accelerazione. Questo ha ...

iphonevp
salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono nuovo su questo forum. non ho mai studiato approfonditamente la probabilità e la statistica, ma mi affascina tantissimo e vorrei recuperare il gap. A tal proposito avrei un quesito a cui vorrei dare una risposta e capire il perché in modo da non avere bisogno di aiuto in futuro. dovrei calcolare la possibilità che un evento accada sulla base delle misurazioni che faccio. ovvero, voglio calcolare quante volte A si verifica in 30 giorni se, misurando ...
1
25 ott 2023, 19:47

ProPatria
Ciao a tutti, la mia domanda è questa: Dato $G$ gruppo, $H <= G$ si dice sottogruppo caratteristico se $H$ è l'unico sottogruppo di ordine $|H|$ di $G$. Analogamente: Dato $G$ gruppo, $H <= G$ si dice sottogruppo caratteristico se, $AA phi in Aut(G)$, $phi(H) = H$. Queste due definizioni sono equivalenti, ma vorrei dimostrarlo e non ci riesco. In realtà sono riuscito solo a dimostrare che la prima ...

gastaldo1
Credo di avere un dubbio riguardo l'equazione alle derivate parziali di schrodinger. Quando si risolve l'equaizone stazionaria per la buca di potenziale, ad esempio, si trovano le famose funzioni "seno", pare quindi che queste equazioni siano la soluzione del problema di cauchy dell'equazione con condizioni al contorno (vincoli della buca). Purtroppo si affronta MQ senza una base di metodi di risoluzione per queste equazioni differenziali e nutro grandi dubbi, le edo di solito di ordine n ...

ci3ttin4_97
Buongiorno ragazzi, mi servirebbe una mano per svolgere questo esercizio. Potete aiutarmi? Grazie! Scrivere la matrice di rotazione per ruotare di 60° un punto P=(2,1,-1) attorno ad un asse parallelo al vettore v=(1,-2,2) in terna fissa G. Si indichi quindi l’espressione delle nuove coordinate di P anche per il caso di asse non passante per l’origine ma per il punto A=(4,-2,1)
4
23 ott 2023, 13:03

Roberto9999991
Salve a tutti, devo risolvere il seguente esercizio e non so come fare. Ho una funzione f(x) che è nulla per le x negative ed è continua per le x positive. Ho che \( \int_0^1 x|f(x)|\ \text{d} x \) è finito. Devo dimostrare che f rappresenta una distribuzione di ordine al massimo 1.
3
23 ott 2023, 17:43

Studente Anonimo
Esiste un pacchetto per LaTeX per fare dei grafi di Cayley e colorare i punti come si vuole ?
6
Studente Anonimo
23 ott 2023, 23:06

Cla1608
Buon pomeriggio a tutti, scusatemi se tiro fuori un argomento forse trito ritrito ma avrei bisogno di un chiarimento per togliermi dei dubbi. Partendo dal primo principio della termodinamica $ Delta E_(sistema)=Q-L $ Come faccio ad arrivare al teorema di Bernoulli? Ipotizzando che il calore è nullo e che: $ Delta E_(sistema)=Delta E_c+ Delta E_p + Delta U_i $ Dove: $ Delta E_c$ Variazione energia cinetica $ Delta E_p $ Variazione energia potenziale $ Delta U_i $ Variazione energia interna Riesco a trovare il ...

leozeno88_
Buonasera, devo risolvere il seguente limite di successione: $\lim_{n \to \infty}(3n - root(3)(27n^3 - n^2)) = -1/27$ ho provato a risolvere usando l'identità $(a + b)(a - b) = a^2 - b^2$ come suggerito dal testo, ovvero $(a - b) = (a^2 - b^2)/(a + b)$ ma non riesco ad ottenere il risultato indicato, potete aiutarmi? grazie
3
25 ott 2023, 02:40

menesbatto
Ciao a tutti, premetto che non sono laureato in fisica, ma soltanto un appassionato e vorrei chiedere il vostro aiuto per capire il calcolo da fare. Ho un corpo solido immaginiamo un parallelepipedo con massa distribuita in modo omogeneo, vorrei capire come calcolare la forza necessaria per staccare un lato da terra ad una certa altezza (quindi non per sollevarlo per intero). Faccio un esempio, ho una automobile, vorrei alzarla dalla parte destra per cambiare una ruota o per ...