Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
feddy
Come al solito non possiedo alcuna soluzione Un carrello di massa $m = 5 \quad kg$, assimilabile a un corpo puntiforme, si muove, come in figura, lungo una rotaia semicircolare liscia di raggio $R = 4 \quad m$ che giace su un piano orizzontale xy. Il corpo si muove sotto l’azione simultanea di due forze $\vec{F}$ e $\vec{F_{0}}$ di modulo rispettivamente 40 N e 75 N. La forza $\vec{F}$ è sempre tangente al profilo circolare della rotaia, mentre la forza ...

tranesend
Salve ho una questione da proporre, trovandomi a risolvere un esercizio dove va chiaramente utilizzato il teorema ergodico ma sono dubbioso sul ragionamento da fare. Allora la catena di Markov è a tempo continuo con $Q$-matrice $Q$ definita da \begin{matrix}-3 & 0 & 2&1&0 \\ 0&-2&0&0&2 \\ 4&0&-4&0&0 \\ 1&0&0&-1&0 \\ 0 &3&0&0&-3 \end{matrix} e distribuzione iniziale $\lambda(0) = ( \frac{1}{2},\frac{1}{2}, 0,0,0)$. La catena è scomponibile in due classi comunicanti irriducibili che sono ...
2
9 giu 2018, 14:46

NicoRoma11
Ciao a tutti, scusate per il disturbo, mi sono bloccato su un esercizio di algebra lineare che dice di trovare l'equazione cartesiana di un piano contente la retta r e ortogonale alla retta s. l' equazioni cartesiana della retta r è: x-y+z+1 = 0 e y-z = 0 L'equazione della retta s è : x+y+3z-1 = 0 e x+2z-2 = 0. Premetto che io ho provato a farlo calcolando i parametri direttori delle rette, successivamente uso i parametri direttori di s per formare l'equazione del piano ax+by+cz=0 e ...

ericamolinari
Ciao a tutti sono nuova e non so bene come funzioni...mi potreste aiutare con questo esercizio? Rappresenta il grafico della seguente funzione che ha un massimo in x=-2 ed è soluzione dell'eq. differenziale xy'-y=x^3

pirtakoso
Salve, ho un problema con questo esercizio di fisica: per quanto rigaurda i primi due punti non ho avuto problemi (la Temperatura l'ho ricavato ricordando che nei processi adiabatici T*V^(Cp/Cv - 1)= Costante); per il terzo invece non so proprio come saltarne fuori, non riesco a calcolarmi i vari lavori non avendo ne pressioni ne molarità... Ecco il testo dell esercizio: Un litro di gas perfetto biatomico a temperatura ambiente ( TA=300 K) subisce una compressione adiabatica AB fino ad un ...

matteo_g1
Ciao la seguente formula per calcolare il lavoro compiuto da un sistema termodinamica è valida solo se la trasformazione è reversibile? $ L=intP*dV $ P=pressione V=volume Grazie

VALE014
Buongiorno a tutti non capisco una cosa sulla continuità e sull 'uniformemente continuità. Nel primo caso devo fare i limiti nel punto critico della funzione e nel caso specificare la discontinuità, nel secondo caso devo fare i limiti nell' intervallo dato?? Perché il mio libro non fa esempi e neanche a lezione abbiano visto esercizi ma all'esame di norma c'è. Grazie in anticipo
3
10 giu 2018, 09:03

floyd1231
Ciao a tutti, devo trovare gli estremi assoluti di questa funzione: $ f(x,y) = sqrt(1-x^2-y^2+2y) $ So che vanno ricercati tra i punti critici, i punti di non differenziabilità e i punti di frontiera. La domanda è questa: quali sono i punti di frontiera? L'esercizio non mi dà nessun altro dato.
10
8 giu 2018, 22:54

TS778LB
Indicando con $ I_u $ , $ I_v $ , $ I_w $ i momenti di inerzia di un corpo rigido rispetto ai tre assi centrali di inerzia $ \hatu,\hatv,\hatw $ e con $ \alpha,\beta,\gamma $ gli angoli che un'asse qualunque $ \hat c $ forma con $\hatu,\hatv,\hatw$, il momento di inerzia $ I_c $ , rispetto a $ \hat c $, può essere calcolato come: $ I_c=I_ucos^2\alpha+I_vcos^2\beta+I_wcos^2\gamma $. Il mio libro specifica poi che tutti ciò è valido se $ \hat c $ passa per il baricentro del ...

astruso83
Salve a tutti, Ho capito che a regime stazionario e/o in equilibrio termico, un corpo nero assorbe la stessa quantita' di energia che emette e la sua temperatura rimarra' invariata. La legge di Kirchhoff sembra stabilire che, in regime stazionario, il coefficiente di assorbimento e' uguale al coefficiente di emissione (emissivita') per la stessa lunghezza d'onda. Ma questo sembra significare che l'energia assorbita ad una certa lunghezza d'onda viene completamente emessa come radiazione alla ...

smaug1
Salve ragazzi, volevo domandarvi delle cose: Sia $A \in M_{m,n}(\mathbb{R})$ e $B \in M_{n,k} (\mathbb{R})$ il prodotto è definito come: $A xx C \in M_{m,k} (\mathbb{R})$ e ovviamente si può dimostrare facilmente che il prodotto non è commutativo poichè non vedrei rispettata la regola del prodotto della riga per colonna. Questo è quello che abbiamo fatto in classe, ma quello che mi chiedo è se invece le matrici $A$ e $C$ hanno lo stesso numero di righe e di colonne, ovvero se sono quadrate, ...
9
17 mar 2012, 16:21

mrmoon
ciao, devo risolvere questo problema sul quale mi sono incastrato da ore, vi incollo il testo: Si consideri un grafo orientato pesato. Si supponga che il peso sugli archi possa valere solamente 1, 2 oppure 3. Si vuole calcolare il percorso più breve da un nodo di partenza verso un nodo di destinazione. Si valuti, attraverso la definizione di algoritmi opportuni e la loro analisi di complessità, se convenga o meno trasformare il grafo iniziale in un grafo non pesato con cammini composti ...
1
9 giu 2018, 15:51

Matteo.gregori1
salve ultimamente mi sono imbattuto in questi stratagemmi retorici, e mi chiedevo il tu quoque dice che indipendentemente dalla coerenza o no le affermazioni sono comunque o vere o false, ma non si dovrebbe applicare il principio di non contraddizione nella logica ? cerco di rispondermi da solo: forse il tu quoque si applica alle azioni, cioè io dico che "è sbagliato gettare le carte a terra" e poi la getto, questo mio comportamento non rende meno vera la mia affermazione, ma invece ...

MMPP12
Ciao a tutti! Sono alle prese con questo esercizio, che di per sé è una banalità, ma non riesco a fare i conti :/ Sia $f(x)=min(1,|x|^\alpha)$ con $x=(x_1,x_2)$. Trovare gli $\alpha\in\mathbb{R}$ per cui $f$ sta in $L^2(\mathbbR^2)$. Bene, a questo punto ho pensato di calcolare/stimare la norma 2 della funzione. Quindi (facciamo al quadrato per comodità) $||f||_2^{2}= \int_{\mathbb{R^2}} |f(x)|^2 dx=...$ Ecco con questo $min$ non so proprio come impostare il conto. Mi potete spiegare come fare? :,(
2
9 giu 2018, 19:43

floyd1231
Ciao a tutti, vorrei un aiuto con il seguente esercizio: Si sviluppi un programma che consente di stampare a video gli studenti che hanno preso un voto maggiore ad uno dato. Il programma deve essere strutturato nel seguente modo: 1. struttura studente (nome, cognome, votoesameelementi) 2. funzione capace di stampare uno studente 3. funzione che costruisce un vettore di studenti con voto maggiore di uno dato. Sviluppate le 3 funzioni, il main deve fare inserire un vettore di studenti, ...
2
9 giu 2018, 01:01

Desirio
Salve a tutti, sto facendo alcuni esercizi sul corpo rigido e fino a una certo punto mi riescono.... Però ho dei dubbi... Il verso della velocità angolare w, lo posso decidere in modo arbitrario? L' accelerazione angolare è la derivata temporale della velocità angolare... Quindi il verso dell' accelerazione angolare rispetto ad w come è? Inoltre quando imposto negli esercizi l' equazione cardinale della dinamica che riguarda la rotazione del corpo rigido come faccio a determinare il segno ...

JackPirri
Ciao,devo risolvere $\int e^(tanx)/cos^(2)x dx$.Pongo t=tanx.Sostituisco $sec^2$al posto di $(1)/cos^(2)x$, ma poi non so come procedere.Grazie

alegio20
Salve a tutti, ho un dubbio in merito ad un esercizio propostomi da uno studente che si trova adesso a studiare per l'esame di analisi II (io, ahimè, l'ho già superato diversi anni fa). L'esercizio è il seguente: "Sia $w$ il campo vettoriale (in $R^3$) dato da: $w(x,y,z)=(y^2 e^{xy^2}-z, 2xye^{xy^2}, -x)^T$. Poniamo $f(a):=\int_{\gamma_a} w\cdot \tau\quad ds$ Dove $\gamma_a$ è una qualunque curva che congiunge nell'ordine i punti $(1;1;1)$ e $(1;0;a)$. Quale delle seguenti affermazioni è ...
2
9 giu 2018, 19:45

sgrisolo
Mi trovo a far fronte ad un dubbio da cui non riesco a uscirne. In un esercizio guidato del libro si ha la seguente funzione per rami: $x^2sin(1/x)$ if x diverso da zero $0$ if x=0 e per capirne la derivabilità (o meno) studia ovviamente il rapporto incrementale $lim_(h->0) (f(x+h)-f(x_0))/h$ nulla di strano, e mette come valore per $f(x_0)$ il valore $0$ che è appunto dato dal secondo ramo. In un altro esercizio si ha la seguente f(x) per ...
11
4 giu 2018, 20:50

federicogiorgi
Buongiorno, vorrei risolvere un esercizio che riguarda la funzione $ f(x,y)= (3x^2-2y^2)/sqrt(x^2+y^2 $ per $ (x,y)!= (0,0) $ e $ f(x,y)=0 $ per $ (x,y)= (0,0) $ . Mi si chiede di verificare che non e' superiormente limitata nel suo dominio. Dato che il limite della funzione per $ (x,y)->0 $ vale 0, l'unica soluzione che mi e' venuta in mente e' quella di verificare che il imilte della funzione per la norma $ || (x,y)|| ->oo $ vale $ oo $ (mi sembra di ricordare che il calcolo del ...