Piccolo problema con integrale definito.
Buonasera, ho dei problemi con questo integrale
$ int_(1)^(+oo) (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx $
dopo aver applicato un opportuna sostituzione ( x^2 = t ) ricavo
$ 3/2 int_(1)^(+oo)dt/(4t^2+4t-3) $
che con la sua opportuna scomposizione mi dà
$ 3/2 int_(1)^(+oo)dt/((t+3/2)(t-1/2) $
ora , applico il metodo A e B per gli integrali , e ho come risultato due integrali separati , ma basta vederne già uno
$ -3/4 int_(1)^(+oo)dt/((t+3/2)) $
e vedo che l'integrale diverge...
Non capisco il mio errore , dato che il risultato è
3(ln5)/16
saluti ,Luca
$ int_(1)^(+oo) (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx $
dopo aver applicato un opportuna sostituzione ( x^2 = t ) ricavo
$ 3/2 int_(1)^(+oo)dt/(4t^2+4t-3) $
che con la sua opportuna scomposizione mi dà
$ 3/2 int_(1)^(+oo)dt/((t+3/2)(t-1/2) $
ora , applico il metodo A e B per gli integrali , e ho come risultato due integrali separati , ma basta vederne già uno
$ -3/4 int_(1)^(+oo)dt/((t+3/2)) $
Non capisco il mio errore , dato che il risultato è
3(ln5)/16
saluti ,Luca
Risposte
Ho preso lucciole per lanterne

Infatti non diverge visto che $(3x)/(4x^4+4x^2-3)$ è asintotico a $3/(4x^3)$
Ma come arrivo al risultato Dell'esercizio??
Intanto che il denominatore si può scrivere come
$4(x-1/sqrt2)(x+1/sqrt2)(x^2+3/2)$
E usando i fratti semplici
$4(x-1/sqrt2)(x+1/sqrt2)(x^2+3/2)$
E usando i fratti semplici
Va bene, grazie.
Ciao lucadibbo,
Io sarei andato avanti da dove eri arrivato, considerando l'integrale indefinito:
$ int (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/2 int (dt)/(4t^2+4t-3) = 3/2 int frac{dt}{(2t + 1)^2 - 4} $
A questo punto avrei posto $u := 2t + 1 \implies du = 2 dt \implies dt = (du)/2 $ in modo da avere l'integrale seguente:
$ 3/2 int frac{dt}{(2t + 1)^2 - 4} = 3/4 int frac{du}{u^2 - 2^2} = ... = 3/16 [ln(u - 2) - ln(u + 2)] + c = $
$ = 3/16 [ln(2t - 1) - ln(2t + 3)] + c $
A questo punto, ricordando che $t = x^2 $, in definitiva si ha:
$ int (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/16 [ln(2x^2 - 1) - ln(2x^2 + 3)] + c $
Perciò per l'integrale proposto si ha:
$ int_{1}^{+\infty} (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/16 [ln(2x^2 - 1) - ln(2x^2 + 3)]_1^{+\infty} = 3/16 [ln(frac{2x^2 - 1}{2x^2 + 3})]_1^{+\infty} = $
$ = - 3/16 ln(1/5) = 3/16 ln(5) $
Io sarei andato avanti da dove eri arrivato, considerando l'integrale indefinito:
$ int (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/2 int (dt)/(4t^2+4t-3) = 3/2 int frac{dt}{(2t + 1)^2 - 4} $
A questo punto avrei posto $u := 2t + 1 \implies du = 2 dt \implies dt = (du)/2 $ in modo da avere l'integrale seguente:
$ 3/2 int frac{dt}{(2t + 1)^2 - 4} = 3/4 int frac{du}{u^2 - 2^2} = ... = 3/16 [ln(u - 2) - ln(u + 2)] + c = $
$ = 3/16 [ln(2t - 1) - ln(2t + 3)] + c $
A questo punto, ricordando che $t = x^2 $, in definitiva si ha:
$ int (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/16 [ln(2x^2 - 1) - ln(2x^2 + 3)] + c $
Perciò per l'integrale proposto si ha:
$ int_{1}^{+\infty} (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/16 [ln(2x^2 - 1) - ln(2x^2 + 3)]_1^{+\infty} = 3/16 [ln(frac{2x^2 - 1}{2x^2 + 3})]_1^{+\infty} = $
$ = - 3/16 ln(1/5) = 3/16 ln(5) $
Una piccola considerazione. Nota che, per trovare il valore dell'integrale, pilloeffe ha calcolato un limite per sciogliere la forma indeterminata \(\infty-\infty\). Questo corrisponde al fatto che
Non c'è problema. Se il tuo integrale di partenza era
\[
\int_1^\infty f(x)\, dx, \]
con il metodo dei fratti semplici hai scritto \(f(x)=f_1(x)+f_2(x)\), quindi
\[
\int_1^\infty f(x)\, dx = \int_1^\infty(f_1(x)+f_2(x))\, dx, \]
ma NON PUOI spezzarlo in
\[\tag{!!}
\int_1^\infty f_1(x)\,dx+\int_1^\infty f_2(x)\, dx \]
perché i due singoli integrali non sono convergenti, nonostante l'integrale originario sia convergente. Questo si riflette nel fatto che, al momento di calcolare esplicitamente, occorre sciogliere una indeterminazione \(\infty-\infty\), che non si può fare semplicemente spezzando in somma.
Morale della favola: non si possono spezzare gli integrali in somma a meno che tutti gli addendi siano convergenti.
basta vederne già uno
[...]
Non c'è problema. Se il tuo integrale di partenza era
\[
\int_1^\infty f(x)\, dx, \]
con il metodo dei fratti semplici hai scritto \(f(x)=f_1(x)+f_2(x)\), quindi
\[
\int_1^\infty f(x)\, dx = \int_1^\infty(f_1(x)+f_2(x))\, dx, \]
ma NON PUOI spezzarlo in
\[\tag{!!}
\int_1^\infty f_1(x)\,dx+\int_1^\infty f_2(x)\, dx \]
perché i due singoli integrali non sono convergenti, nonostante l'integrale originario sia convergente. Questo si riflette nel fatto che, al momento di calcolare esplicitamente, occorre sciogliere una indeterminazione \(\infty-\infty\), che non si può fare semplicemente spezzando in somma.
Morale della favola: non si possono spezzare gli integrali in somma a meno che tutti gli addendi siano convergenti.
"dissonance":
Una piccola considerazione.
Mica tanto piccola e direi anche piuttosto significativa... Grande dissonance!

@lucadibbo
Ci tengo a mostrarti una "applicazione pratica" nella quale l'errore di cui parla dissonance nel suo post l'ho commesso (non si sa quanto volutamente...

L'integrale originario converge ma, mentre ognuno dei due integrali col logaritmo diverge, la loro differenza è una forma indeterminata $\infty - \infty $ che qualora fosse risolta fornirebbe il numero al quale converge l'integrale originario...
Grazie mille a tutti!!! Scusate se vi rispondo solo ora