Piccolo problema con integrale definito.

Draven98
Buonasera, ho dei problemi con questo integrale

$ int_(1)^(+oo) (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx $

dopo aver applicato un opportuna sostituzione ( x^2 = t ) ricavo

$ 3/2 int_(1)^(+oo)dt/(4t^2+4t-3) $

che con la sua opportuna scomposizione mi dà

$ 3/2 int_(1)^(+oo)dt/((t+3/2)(t-1/2) $

ora , applico il metodo A e B per gli integrali , e ho come risultato due integrali separati , ma basta vederne già uno
$ -3/4 int_(1)^(+oo)dt/((t+3/2)) $

e vedo che l'integrale diverge...
Non capisco il mio errore , dato che il risultato è

3(ln5)/16

saluti ,Luca

Risposte
Magma1
Ho preso lucciole per lanterne :roll:

anto_zoolander
Infatti non diverge visto che $(3x)/(4x^4+4x^2-3)$ è asintotico a $3/(4x^3)$

Draven98
Ma come arrivo al risultato Dell'esercizio??

anto_zoolander
Intanto che il denominatore si può scrivere come

$4(x-1/sqrt2)(x+1/sqrt2)(x^2+3/2)$

E usando i fratti semplici

Draven98
Va bene, grazie.

pilloeffe
Ciao lucadibbo,

Io sarei andato avanti da dove eri arrivato, considerando l'integrale indefinito:

$ int (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/2 int (dt)/(4t^2+4t-3) = 3/2 int frac{dt}{(2t + 1)^2 - 4} $

A questo punto avrei posto $u := 2t + 1 \implies du = 2 dt \implies dt = (du)/2 $ in modo da avere l'integrale seguente:

$ 3/2 int frac{dt}{(2t + 1)^2 - 4} = 3/4 int frac{du}{u^2 - 2^2} = ... = 3/16 [ln(u - 2) - ln(u + 2)] + c = $
$ = 3/16 [ln(2t - 1) - ln(2t + 3)] + c $

A questo punto, ricordando che $t = x^2 $, in definitiva si ha:

$ int (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/16 [ln(2x^2 - 1) - ln(2x^2 + 3)] + c $

Perciò per l'integrale proposto si ha:

$ int_{1}^{+\infty} (3x)/(4x^4+4x^2-3)dx = 3/16 [ln(2x^2 - 1) - ln(2x^2 + 3)]_1^{+\infty} = 3/16 [ln(frac{2x^2 - 1}{2x^2 + 3})]_1^{+\infty} = $
$ = - 3/16 ln(1/5) = 3/16 ln(5) $

dissonance
Una piccola considerazione. Nota che, per trovare il valore dell'integrale, pilloeffe ha calcolato un limite per sciogliere la forma indeterminata \(\infty-\infty\). Questo corrisponde al fatto che
basta vederne già uno
[...]

e vedo che l'integrale diverge...

Non c'è problema. Se il tuo integrale di partenza era
\[
\int_1^\infty f(x)\, dx, \]
con il metodo dei fratti semplici hai scritto \(f(x)=f_1(x)+f_2(x)\), quindi
\[
\int_1^\infty f(x)\, dx = \int_1^\infty(f_1(x)+f_2(x))\, dx, \]
ma NON PUOI spezzarlo in
\[\tag{!!}
\int_1^\infty f_1(x)\,dx+\int_1^\infty f_2(x)\, dx \]
perché i due singoli integrali non sono convergenti, nonostante l'integrale originario sia convergente. Questo si riflette nel fatto che, al momento di calcolare esplicitamente, occorre sciogliere una indeterminazione \(\infty-\infty\), che non si può fare semplicemente spezzando in somma.

Morale della favola: non si possono spezzare gli integrali in somma a meno che tutti gli addendi siano convergenti.

pilloeffe
"dissonance":
Una piccola considerazione.

Mica tanto piccola e direi anche piuttosto significativa... Grande dissonance! :smt023
@lucadibbo
Ci tengo a mostrarti una "applicazione pratica" nella quale l'errore di cui parla dissonance nel suo post l'ho commesso (non si sa quanto volutamente... :wink: ) io stesso: https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=173187

L'integrale originario converge ma, mentre ognuno dei due integrali col logaritmo diverge, la loro differenza è una forma indeterminata $\infty - \infty $ che qualora fosse risolta fornirebbe il numero al quale converge l'integrale originario...

Draven98
Grazie mille a tutti!!! Scusate se vi rispondo solo ora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.