Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti... tra un mese ho l'esame e non riesco a svolgere questo esercizio sui registri...
Il contenuto di un registro a 4 bit è “1010”. Il registro ad ogni ciclo di clock trasla il suo contenuto verso destra di un bit. La sequenza applicata al suo ingresso seriale è la seguente “100110010”. Considerando che il primo bit applicato è quello più a sinistra della sequenza indicata, cosa conterrà il registro dopo 5 cicli di clock? Si disegni inoltre la realizzazione circuitale del registro ...

Dovendomi trovare potenza attiva e reattiva del generatore $ E_1 $ so che devo partire da queste:
$ Q=E_1I_1senvarphi $
$ P=E_1I_1cosvarphi $
Utilizzando il metodo delle maglie, dopo aver trasformato i paralleli tra $J_5$-$R_5$ e $J_4$-$R_4$ nella serie $E_5$-$R_5$ e $E_4$-$R_4$, arrivo a scrivere:
$ bar{E}_4-jomega L_3bar(I)_2+jomegaM(bar(I)_1-bar(I)_2)+barE_5-R_5barI_2-R_2(barI_2-barI_1)-jomegaL_2(barI_2-barI_1)+jomegaMbarI_2-R_4barI_2=0 $
$ -barE_1-R_1barI_1-1/(jomegaC)barI_1-jomegaL_2(barI_1-barI_2)-jomegaMbarI_2-R_2(barI_1-barI_2)=0 $
Poi però non so come procedere perchè ho difficoltà ...

Salve a tutti,
sto facendo degli esercizi col Metodo degli Spostamenti e ho problemi a scrivere i Kij della matrice delle rigidezze.
Spiego i passaggi che faccio:
1) ho una struttura (di solito un telaio) con incastri a terra. Vado a fare lo schema a nodi bloccati inserendo dei vincoli ausiliari (morsetti e carrelli) e applico dei cedimenti rotazionali e cedimenti lungo gli assi dei carrelli per rendere la struttura cinematicamente compatibile con quella assegnata. In questa fase non metto le ...

[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
MC 45 40 1 0 ihram.res
MC 90 20 0 0 ihram.res
LI 45 55 45 60 0
LI 45 40 45 35 0
LI 80 20 45 20 0
LI 45 60 80 60 0
MC 80 45 2 0 ey_libraries.genics0
LI 80 40 80 35 0
LI 80 35 80 55 0
LI 80 55 80 60 0
LI 90 20 80 20 0
LI 80 60 90 60 0
MC 100 60 1 0 ey_libraries.pascap0
LI 105 60 115 60 0
LI 105 20 130 20 0
LI 130 60 110 60 0
MC 130 40 1 0 ihram.res
LI 130 55 130 60 0
LI 130 35 130 40 0
MC 115 30 0 0 ey_libraries.genvis1
MC 115 40 1 0 ihram.res
LI 115 60 115 55 0
LI 115 ...

Sto risolvendo il seguente esercizio.
Dopo aver fatto il solito lavoro di dividere in due sistemi e trovare i relativi stati di sollecitazione, ho incominciato a scrivere gli integrali del principio dei lavori virtuali.
$\eta1=eta10 + Xeta11$
$\eta1=-(X)/K$
$\eta10$= (lavoro molla in b) + (lavoro difetto di montaggio)
Sapendo che $\phi(B)=(M(B))/(Ko)$ come trovo il lavoro della molla?

Sto cercando di risolver e il seguente sistemo.
Sono presenti 3 aste, quindi abbiamo 3x3=9 gradi di libertà
Abbiamo un doppio pendolo con g.d.v pari a 2, una cerniera rotazionale con g.d.v pari a 3, due molle con g.d.v. pari a 1 ciascuna e infine una normalissima cerniera con g.d.v. pari a 2, con un totale di g.d.v.= 2+3+1+1+2=9.
Quindi la struttura dovrebbe essere isostatica. Purtroppo secondo la risoluzione del mio docente la struttura è 1 volta iperstatica, infatti considera i g.d.v del ...

Sto riscontrando problemi nel trovare lo spostamento del punto di applicazione dell'incognita iperstatica X1.
essendo un sistema 1 volta iperstatico, retrocedo la cerniera in D in un carrello più la reazione iperstatica X1. A questo punto, per il principio della sovrapposizione degli effetti, svolgo due sistemi, in cui nel primo non considero la reazione X1 ma solo il carico, e nel secondo non considero il carico ma solo la X1.
A questo punto trovo le diverse reazioni e applico il principio ...

Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento sulle direzioni delle forze quando vi e` in gioco una molla. Trave di Eulero-Bernoulli.
Scusate le immagini in paint, ma credo siano comunque comprensibii :p
Quando abbiamo per esempio una mensola del genere:
Qual'e` il ragionamento che devo seguire per quanto riguarda i versi?
So che la molla mi genera una forza $ kv(l) $ proporzionale allo spostamento, che e` da bilanciare con un generico taglio $ Q = EIv'''(l) $, ma i segni?
Anche ...

Ciao a tutti.
Ho una funzione di trasferimento $H(s)=300\frac{s+0,00364}{1008000s^2+14527,317s+5,1158536}$ di cui devo calcolare gli zeri, i poli e le loro frequenze.
Facendo i calcoli trovo $H(s)=300\frac{s+0,00364}{1008000s^2+14527,317s+5,1158536}=2,98\cdot 10^{-4}\frac{s+0,00364}{(s+0,000361)+(s+0,0141)}$.
Quindi ho immediatamente zeri e poli:
$\sigma_z=-0,00364$
$\sigma_{p_1}=-0,000361$
$\sigma_{p_2}=-0,0141$
Ora però non so come calcolare le loro frequenze.
Il libro dà come risultato:
$\sigma_z=-0,00364$ Mrad/s, $f_z=579$ Hz
$\sigma_{p_1}=-0,000361$ Mrad/s, $f_{p_1}=57,5$ Hz
$\sigma_{p_2}=-0,0141$ Mrad/s, $f_{p_2}=2,24$ kHz
Qualcuno ...
Salve a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non trovo nulla che interessi strettamente l'ambito della programmazione.
Sto preparando un esame sull'uso di Matlab e nello svolgimento di una consegna ho avuto il seguente problema:
Nella prima mi si chiedeva di scrivere una funzione in grado di trovare il massimo di una generica matrice semplicemente richiamandola dalla cartella in cui si trova. La funzione che ho scritto è la seguente:
function x=MAX(A)
x=0;
for k=1:s
...
Salve;
dopo centinaia di esercizi , mi piacerebbe approfondire l'uso pratico applicativo dei circuiti cosiddetti in regime sinusoidale ;
sia che essi siano RC, RL , RLC con generatore di corrente e/o tensione ;
magari se conosceste un libro, dispensa (in qualsiasi lingua ) che tratta delle applicazioni pratiche per qualche campo della scienza (che ne so, elettronica,radiotecnica etc ) ve ne sarei grato.
Grazie anticipatamente
Saluti
Buonasera a tutti, ho un paio di dubbi con quest'esercizio.
Noi siamo abituati a studiare problemi di questo tipo in un modo molto schematico:
1) $J rarr$ circuito aperto, $E rarr$ cortocircuito, $T$ ha già operato;
2) regime ($t=+infty$);
3) $T$ non ha ancora operato ($t=0^-$);
4) $C rarr E$, $L rarr J$, $T$ ha appena operato ($t=0^+$);
5) integrale generale e derivata prima.
Fino al punto ...

salve a tutti,
ho un "piccolo" dubbio sull'applicazione della formula di Jourawsky
per la precisione in questo caso dove ho il profilato in figura soggetto a $T_y=1KN$e spessore $10mm$:
e devo calcolare la tensione tangenziale in A, B e C (puntini gialli)
per il punto A non ho problemi, ma per gli altri due punti mi sorge un dubbio, per esempio quando vado a calcolare il momento statico per il punto B devo considerare solo il pezzo orizzontale dove si trova in questione e ...

Sia $x (t)=cos(4 pi f_0 t)cos(6pif_0t)$ un segnale in ingresso ad un sistema lineare e permanente e sia $y (t) =cos(2pif_0t)$il corrispondente segnale in uscita. Si identifichi una plausibile risposta in frequenza per il suddetto sistema lineare e permanente e si calcoli la corrispondente risposta impulsiva. Non saprei proprio come risolvere, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Buongiorno a tutti, sono uno studente che ora inizia ad approcciarsi alla materia, mi è stato chiesto di risolvere la struttura in figura mediante il metodo grafico, non mi sono state date lunghezze, quindi credo che si tratti di trovare le rette d'azione delle forze per l'equilibrio di ogni tratto. Il mio dubbio è: per il secondo tratto come devo comportarmi? Di solito quando trovo due cerniere pongo entrambe le forze sulla medesima retta d'azione, ma con i due doppi pendoli non saprei come ...

Ciao a tutti,
ho l'esame di fluido mercoledì e studiando il teorema di Kelvin mi è venuto qualche dubbio sulla dimostrazione.
Quella che ho io è più o meno la stessa che ho trovato qui a pagina 7:
http://personalpages.to.infn.it/~gbosia ... azione.pdf
Quando scrive che sostituisce ${du}/{dt}$ usando l'equazione di Eulero ${du}/{dt}=-\{grad p}/{\rho}+g$ non può non venirmi in mente l'equazione della quantità di moto senza attrito viscoso ${Du}/{Dt}={du}/{dt}+u\cdot \grad u = -\{grad p}/{\rho}+g$
C'è un $u\cdot \grad u$ di troppo
L'unica cosa che mi è venuta in mente per ...
Buongiorno a tutti!
Ho dei dubbi su come risolvere una struttura due volte iperstatica con distorsione termica. In particolare non so come calcolare le incognite $x_1$ e $x_2$ applicando il principio dei lavori virtuali.
Per esempio nel caso in figura come dovrei fare?
Grazie!

Salve a tutti
Avrei cortesemente bisogno di sapere in linea generale (senza effettuare i calcoli numerici) il procedimento da utilizzare per risolvere questo esercizio! Vi ringrazio
Salve
scusate la domanda (forse sciocca e/o banale), vorrei chiarire una volta per tutte l'applicazione di thevenin/norton per i circuiti sinusoidali .
nell'ipotesi di un "semplice" circuito con un generatore di tensione sinusoidale e altri componenti (R,L,C ) in cui dobbiamo trovare la tensione e/o la corrente ai morsetti di un generico elemento (sia che esso sia una resistore, condensatore o induttore ).
studiamo Thevenin in termini di :
1) Calcolo di tensione a vuoto ai capi ...
Salve a tutti , avrei una domanda alla quale non riesco a rispondermi ,forse per mie lacune teoriche , ma spero possiate aiutarmi .
Relativamente al calcolo della deformata di una trave , alias della determinazione dei campi di spostamenti ad essa correlati , il nostro professore ci ha suggerito un approccio di tipo "variazionale" : Ovvero quello di dedurre l'equazione della linea elastica da considerazioni energetiche . Quindi , assumendo trascurabile l'energia di deformazione relativa ...