Spostamento forza unitaria scienza delle costruzioni

a.cardone1

Sto riscontrando problemi nel trovare lo spostamento del punto di applicazione dell'incognita iperstatica X1.
essendo un sistema 1 volta iperstatico, retrocedo la cerniera in D in un carrello più la reazione iperstatica X1. A questo punto, per il principio della sovrapposizione degli effetti, svolgo due sistemi, in cui nel primo non considero la reazione X1 ma solo il carico, e nel secondo non considero il carico ma solo la X1.
A questo punto trovo le diverse reazioni e applico il principio dei lavori virtuali, quindi vado a calcolare i coefficienti di Muller-Breaslau.
L'equazione da ottenere e la seguente: \eta1 = \eta10 + (\eta11)*X1.
Quando calcolo \eta1 ottengo \eta1= -(X1 * l^{3})\div 6EJ.
Secondo il mio prof \eta1 dovrebbe essere -(X1 * l^{3})\div 10EJ :oops: Dove sbaglio?

Risposte
a.cardone1
Grazie......ma solo ora mi rendo conto di quanto sono stupido.......in effetti EA me lo dava in funzione di EJ e quindi bastava sostituire........ecco cosa vuol dire leggere bene la traccia.......grazie mille :smt023

a.cardone1
Scusa se chiedo ancora ma o rivisto il problema e ci sono alcuni conti che non mi tornano per quanto riguarda il calcolo delle sollecitazioni:

Tratto BC

$\{(N(s)=0),(T(s)=-p(s^2)/4l),(M(s)=-p(s^3)/12l):}$

Quindi dovrei avere $\T(c)=-pl/4$ e $\M(c)=-p(l^2)/12$

Tratto CA

$\T(s)=2pl/3 - p(s^2)/4l$

Ma il momento? Essendoci la cerniera il momento agente in è opposto a quello calcolato in C rispetto al tratto BC?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.