Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon giorno foro.
Chiedo gentilmente supporto nella risoluzione di questo iperstatico ( metodo delle forze e PLV). L'esercizio in sè è facile, ma vorrei dei chiarimenti sulla risoluzione. la lettera $k$ indica che il pendolo verticale è una molla con rigidità $k$ mentre $\theta$ ( disegnato brutto ) è un cedimento termico con $\alpha$ > 0. Abbiamo una sollecitazione di modulo $p$ costante per finire.
http://i59.tinypic.com/210d5e8.jpg
Abbiamo un ...
Salve a tutti! Ho trovato questa immagine del traliccio di Rausch
Mi chiedevo.. la direzione delle bielle compresse di calcestruzzo non è sbagliata? Non sono disposte lungo le isostatiche di trazione nell'immagine?
Grazie in anticipo
Salve
Mi sfugge la proprietà dei logaritmi per passare da valore lineare a decibel
Per esempio se considero 56dB
mi verrebbe 20*log(x) = 56dB
Il risultato è 10^(56/20) = 631
Scusate la banalità ma non ricordo la proprietà specifica, che mi permetta di risolvere
Grazie
Sto per finire la triennale in elettronica e mi si sono affacciate durante il corso di studi varie alternative di come proseguire il corso di studi.
Io avevo pensato alla biomedica, ma ho letto anche di ingegneria clinica. potrebbe essere una buona strada?
inoltre volevo sapere se qualcuno ha intrapreso qualche percorso alternativo che ad un semplice studente può sfuggire.
so della possibilità di diventare Auditor ma se qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in più sarei molto interessata
Salve;
qualcuno conosce la teoria che c'è dietro alla differenza di due funzioni sinusoidali;
ho un esercizio
$f_1 (t) = 5 cos ( 2t) $ ed $ f_2 (t) = sen ( 2t + 8-pi/4)) $
risposta :$ f_1(t) - f_2(t) = sqrt [(26+5sqrt(2))] cos [2t + arctan [ (1)/(1+5sqrt2)]$
ho trovato utile il post somma-di-sinusoidali-t107552.html ;
ma non arrivo agli stessi risultati
grazie per gli eventuali chiarimenti
[fcd="Esercizio doppio bipolo"][FIDOCAD]
MC 35 35 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 40 35 4 3 0 0 0 * R1
TY 25 35 4 3 0 0 0 * 2Ω
MC 60 25 0 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 60 30 4 3 0 0 0 * R2
TY 60 15 4 3 0 0 0 * 4Ω
MC 90 35 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 80 35 4 3 0 0 0 * R3
TY 95 35 4 3 0 0 0 * 2Ω
MC 60 45 1 1 ey_libraries.gendcs0
FCJ
TY 65 50 4 3 0 0 0 * gv2
TY 65 55 4 3 0 0 0 * 3Ω¹
LI 40 25 35 25 0
LI 35 25 35 30 0
LI 35 30 35 25 0
LI 35 25 55 25 0
LI 70 25 90 25 0
LI 90 25 90 30 0
LI 90 45 ...
Salve ragazzi..sto provando calcolare i punti richiesti da questo esercizio..però non riesco ad andare avanti.
Il serbatoio cilindrico in figura contiene aria nelle condizioni pi = 1.62 bar e Ti = 290 K (pa = 1 bar).
Sono note le dimensioni d = 0255 m e altezza cilindro= 0.3 m. Il pistone (di massa M) pu`o scorrere verticalmente
senza attrito. Attraverso le pareti si fornisce all’aria un calore Q = 2100 J che fa spostare il pistone
di ∆h verso l’alto.
Si calcoli: la pressione finale dell’aria, ...
Buongiorno a tutti.
Mi servirebbe calcolare la portata litri/ora del disegno in allegato supponendo che sia collegato ad un tubo di Ø52 mm.
Grazie.
Posso applicare le solite regole di trasporto per il circuito a destra oppure non è possibile?
Due fili indefiniti, paralleli e rettilinei, sono carichi con densità lineare di carica l = 10-8 C/m, uniforme,
uguale in modulo per entrambi ma di segno opposto. La distanza tra i due fili è d = 5 cm.
i. Calcolare le componenti del campo
nel punto P a distanza R1 = 3 cm dal filo caricato positivamente e
distanza R2 = 4 cm da quello caricato negativamente.
ii. Indicare il potenziale elettrico nello stesso punto e motivare il risultato.
iii. Calcolare la forza per unità di lunghezza con la ...
CIao!
volevo sapere come mai nella deformazione angolare in cui si applica al nostro cubetto ideale uno sforzo parallelo alla superfici del materiale (sforzo da taglio) il nostro cubetto si deformera in questo modo http://slideplayer.it/slide/959348/
cioè se si guarda le immagini perchè solo una estremità del cubo si deforma ? (ad esempio si deforma l'estremità destra superiore del cubo ch si sposta più o destra rispetto alla posizione originale mentre l'estremità sinistra inferiore del cubo (su cui su ...
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di fisica tecnica e ho questo dubbio che mi ha fatto bloccare. Per me è molto importante capire questa cosa perché altrimenti non riesco a proseguire negli studi.
Allora studiando la formula della variazione e conservazione dell'exergia il prof considera un sistema termodinamico che scambia calore con delle sorgenti termiche infinite e dice che l'entropia generata per scambio di calore del sistema è Sq=Qh/Th-Qc/Tc+... Dove Qi è una sorgente a Ti.
Perché fa ...
Salve
Sto ripassando dopo un po' di tempo alcuni esercizi di elettrotecnica;
ho un piccolo dubbio su un passaggio direi elementare;
vi posto l'immagine....
la corrente norton non dovrebbe essere $I_n = (2V)/(R1+2R2) $? anzichè $ (V)/(R1+2R2) $
GRAZIE
Ciao! Ho un dubbio sull'esercizio che riporto in figura:
La trave è 1-iperstatica. Ho applicato il metodo delle forze sostituendo l'incastro nella sezione A con una cerniera, e conseguentemente introdotto l'incognita iperstatica $X$, ricavando lo schema principale.
L'equazione di vincolo è $\phi_{A}(C,X)=0$.
Ho quindi applicato il Teorema dei Lavori Virtuali considerando lo schema principale come sistema spostamenti-deformazioni $SD$. La terza trave rappresenta ...
L'esercizio chiede di determinare l'andamento della corrente dell'induttore per t>=0.
Questo esercizio mi ha spiazzato perchè per come si trova la resistenza R non posso utilizzare le equazioni caratteristiche per circuiti RLC serie o parallelo.
Ho pensato che siccome il circuito è in regime stazionario per t>=0, il termine della corrente dell'induttore a regime è nullo, però non so come determinarne l'andamento. Il circuito a destra del generatore di corrente non è disaccoppiato e in ...
Salve, ho qualche dubbio su questo esercizio, mi dice di calcolare l'energia nel condensatore C, la Potenza di R3 e la Potenza del generatore di tensione E1.
I risultatati sono questi: Wc= 8.51 microJ, PE1= -4,61 w
P di R3 non la riporta, credo sia dovuto al fatto che essendo collegata in parallelo al cortocircuito, la potenza sia nulla, correggetemi se sbaglio
Ho cercato disvolgere l'esercizio, semplificando il circuito di partenza (a) come mostrato in figura (applicando il Teorema di ...
Buongiorno, mi trovo nella necessità di dover calcolare le proprietà statiche di sezioni generiche, il cui perimetro può essere descritto sia da segmenti che da tratti curvi (archi, parabole, spline, ecc.).
Nel caso di figure descritte da soli segmenti ho risolto, riuscendo a tenere in conto anche eventuali fori della sezione stessa, resta il problema delle porzioni curve.
La domanda è:
devo passare per forza per una "discretizzazione" dei tratti curvi in segmenti per procedere col calcolo?
Se ...
Salve a tutti ,
se io eseguo la trasformata di fourier di $ cos(2pi f_0) $ e la disegno ottengo due implusi uno centrato in -f_0 e uno in +f_0
e di ampiezza pari a 1/2 , la mia domanda è : tale impulso non dovrebbe avere ampiezza pari ad 1 dal momento che in genereale se io disegno il modulo della trasformata di fourier in ascissa ho le varie frequenze del segnale che considero e in ordinata le ampiezze delle varie sinusoidi che lo compongono, quindi in nel caso di ...
Come faccio a trovare la tensione sui morsetti 1 e 2? ho trovato le correnti nei due rami, ma si annullano, puo essere? Che risultato vi viene? Ho bisogno d un confronto. Help please