Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Salve,
Domanda semplice semplice: Ipotizziamo di avere una struttura isostatica e di dover trovare lo spostam ...

Siamo in plasticità. Flessione retta. Ad esempio per un rettangolo sono in grado di calcolarmi il momento di p ...

Salve a tutti, questo problema mi sta mettendo in difficoltà!
ho una sezione esagonale di alto $a$ di spessore ...

Buonasera a tutti. Non so se questo sia il giusto posto per scrivere questo topic, nel qual caso, chiedo venia ...

ciao a tutti!! settimana prossima ho un esame di meccanica applicata in cui la risoluzione dei problemi deve a ...

Ciao,
avrei bisogno di un aiutino con questo problema (tutte le soluzioni sono da intendersi acquose):
A 450 ...

Ciao a tutti non riesco a svolgere questo esercizio in particolare trovare lo sforzo del momento Mz, qualcuno ...

Buongiorno a tutti !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D -- . H ...

Buongiorno a tutti!
Sono marco, studio ingegneria edile al politecnico di Milano.
Non riesco proprio a venir ...

salve ragazzi,
sono un pò nel panico sulla teoria sui circuiti risonanti serie/parallelo perchè purtroppo mol ...

Salve a tutti, sto preparando l'esame di scienza delle costruzioni e mi sono imbattuto nella rappresentazione ...

Salve ragazzi,
ho il teorema di Boucherot che ci dice che in un circuito a regime sinusoidale la somma delle p ...

Ciao, guardando esercizi di elettronica mi sono venuti dei dubbi su come trattare circuiti in cui in un punto ...

salve ragazzi, ho il seguente circuito costituito da un generatore di tensione in serie ad un' impedenza di cu ...

Salve,
Sto svolgendo un esercizio in cui devo calcolare le reazioni vincolari e le caratteristiche della solle ...

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Sono uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni, al 2 anno della ...

Salve a tutti,
come da titolo vorrei una mano per un esercizio.
si tratta di un sistema trifase simmetrico.
i ...

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento. Nello studio dei circuiti spesso si vuole ricavare come varia una ...

Ciao a tutti, sono uno studente di ing. meccanica e sono nuovo del forum! !-- s:D --img src="/datas/uploads/f ...

Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio: se abbiamo un componente qualsiasi e su un suo morsetto abbiamo una $V10$ ...