Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao
ho questo problema
trovare le tau da taglio nella sezione a C considerata sezione sottile
se il taglio è diretto come l'anima si trovano molti esempi in rete e questo caso sono riuscito a risolverlo
per quanto riguarda il taglio diretto come le ali non si trova niente e non sono convintissimo dei miei risultati
innanzitutto sulle ali avrò un diagramma parabolico e sull'anima lineare e fin qui ci siamo
il diagramma parabolico avrà un massimo in corrispondenza dell'asse neutro del taglio ...
Salve a tutti. Vorrei sfruttare questo esercizio per chiarirmi alcuni dubbi; cercherò allo stesso tempo di esser "discorsivo", in maniera tale da rendermi utile a chi volesse esercitarsi su questi argomenti In fondo al post, le mie "incertezze"
$ x(t) = 2 cos ( 400 t) + 4 sin ( 500 t + frac{pi }{3} ) $
Calcolare: la densità spettrale di potenza ( $ S_x(f) $ ) e la potenza ( $ P_x $ ).
Svolgimento - Densità spettrale di potenza
> Metodo 1 - "Passando" dall'autocorrelazione
Una delle possibili ...
Salve a tutti
Devo disegnare i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione ma non so come comportarmi nel caso in cui io abbia un vincolo interno caricato esternamente?
Potreste aiutarmi?? Grazie in anticipo
Il titolo potrebbe sembrare un pò provocatorio ma è inerente alla domanda/sfida che voglio proporre: Come spieghereste le equazioni di Navier-Stokes a vostra madre? (Si sottintende in modo semplice, spiegando cosa sono a che cosa servono e che termini ci sono). E' una domanda che ha fatto un mio professore e devo dire la verità che ho trovato delle difficoltà a rispondere, perche finchè si deve dire come si ottengono, le diverse applicazioni (Cuette....), la storia non ci sono problemi ma gia ...
Mi è stato chiesto di dimostrare con Kirchoff le formule per trovare Ids del Mosfet n quando è in zona triodo e saturazione, ovvero queste:
triodo: $Ids=(kn)/2Vds (Vgs+Vgd-2Vtn)$
Saturazione: $Ids=(kn)/2 (Vgs-Vtn)^2$
Dove g è il gate, d il drain e s il source e Vtn la tensione di soglia..
Come si dimostra? Non so da dove partire e non le trovo nemmeno sui libri, io le ho sempre prese per buone..
Ciao ragazzi, volevo chiedervi aiuto riguardo un esercizio d'esame. Il testo diceva all'incirca così: sapendo che l'area del diodo è $1 mm^2 $ e la corrente di saturazione inversa $ Io= 1,5 * 10^10 A $. Il testo mi forniva anche una tabella riguardante tre valori di capacitá del sistema che decrescavano al variare della tensione applicata di valori $0$ $-1$ $-2$. Il testo chiedeva dire perche non é possibile che questo sistema sia realizzato con una ...
Ciao a a tutti, dal punto di vista fisico , quando parliamo di corrente di un condensatore, parliamo della corrente che esso esercita quando si scarica( e quindi dalla armatura polarizzata positivamente "uscirà" idealmente della corrente ed esso fungerà come un generatore di tensione ) . Giusto? Allora perché quando parliamo di impedenza lo trattiamo come una resistenza? Il verso della freccia per la corrente di i_c non dovrebbe essere opposto a quello che gli arriva per la sua carica ( dato ...
Salve, non ho capito bene in cosa consistono le perdite per isteresi magnetica nel nucleo di un trasformatore; sarei grato a chiunque me lo spiegasse.
Salve a tutti,
Questo esercizio di statica mi chiede anche di dimostrare l'isostaticità della struttura con le catene cinematiche.
Vorrei se possibile chiedere un riscontro nel mio ragionamento, dato che, essendo un tema d'esame non è banale come gli esercizi proposti durante le lezioni.
Io considererei i centri di rotazione relativa, poichè per una struttura formata da tre corpi rigidi, per esser labile, devono essere allineati.
Il glifo in D dovrebbe essere il centro di rotazione relativa ...
Ciao a tutti, mi sto incasinando nella rappresentazione di Bode.
So che se ho a denominatore della funzione di trasferimento un termine binomio (s+1) il polo è -1 e che per rappresentarlo in modulo avrà una pendenza di -20db/decade data da $20log|1+jw|$ o in alternativa $20log|1+jw/p|$ nel caso in cui sia un binomio del tipo (s+p) trasformato in costanti di tempo $(1+s/p)$. Non capisco perchè se il pole è in -1 , comunque sia nel grafico il punto di rottura nelle ascisse è 1 ... ...
Salve ragazzi,
ho cercato se in qualche discussione fosse già stato trattato questo mio dubbio, ma non ho trovato argomenti simili.
Volevo chiedere: nel caso di sistemi iperstatici, esiste un modo per determinare univocamente quale vincolo bisogna scegliere per procedere alla risoluzione del problema?
Lo chiedo perchè il prof all'esame propone un problema in cui è lecito agire su un solo vincolo
Grazie in anticipo
Buon pomeriggio a tutti, questo è il mio primo messaggio quindi ne approfitto per presentarmi: mi chiamo GIuseppe e sono uno studente di Ingegneria.
Tra qualche giorno avrò l'esame di elettrotecnica, mi sono imbattuto in questo esercizio del quale non riesco a trovare una soluzione. Vi allego una foto, il problema principale sono quelle impedenze messe tra le tre reti in parallelo. Grazie per l'attenzione
Buongiorno, avrei bisogno di chiarimenti su questo esercizio in cui non sono richiesti calcoli numerici:
Riduco a due maglie il circuito in questo modo:
Per calcolarmi la potenza attiva e reattiva assorbita da $L_1$ e $R_1$ devo calcolarmi la differenza di potenziale $V_(AB)$ e poi moltiplicarla per la $I_(m1)$ che scorre nella maglia di sinistra? Se sì, come la calcolo? devo usare thevenin e ridurre tutto ad una maglia?
Ciao a tutti
Volevo chiedervi una mano su questo esercizio... che seppur banale (me ne rendo conto) per molti di voi, non lo è per me purtroppo. Non capisco davvero da che punto prenderlo.
Il testo è questo:
La formula generale per ottenere gli indici G11, G12, G21 e G22 della matrice qui dovrebbe essere questa se non sbaglio:
Dove i1s e 12s sono le 2 EVENTUALI sorgenti indipendenti di corrente.
Per cercare di ottenere G11 io faccio i seguenti passaggi per semplificare il ...
Salve, ho un bisogno disperato di aiuto su questo esercizio.. Devo trovare il potenziale tra A e B secondo Thevenin.
Tolto i generatore di corrente, chiudo il generatore di tensione, ok, ma come mi occupo delle induttanze accoppiate? Perche` queste hanno una resistenza che dipende dalla corrente che gli passa attraverso, come faccio a ridurre tutto ad una sola impedenza?
Venerdì ho un esame di Teoria dei circuiti e proprio non riesco a metterci le mani, mi spieghereste come risolvere qualche esercizio
Un’impedenza Z, alimentata da un generatore sinusoidale da 120 V
efficaci, assorbe la potenza apparente di 12 KVA, con un fattore di
potenza di 0.856 induttivo. Determinare modulo e fase di Z.
Qui ho usato la formula $ V\cdot I\cdot sinvarphi =12000 $ a partire dal cosphi=0,856 per trovare I e poi calcolarmi l'impedenza con V/I, ma già al primo passaggio ottengo una corrente ...
L'esercizio in sè non è complicato, però sono saltati fuori due fatti strani.
Il primo è che quando mi calcolo il parallelo tra le impedenze del condensatore e l'induttore (per t0?
Quando ho un'induttanza in parallelo con una resistenza, e questa induttanza è mutuamente accoppiata con un'altra induttanza, quale è la differenza dal caso in cui ho l'induttanza mutuamente accoppiata in serie con la resistenza? Il termine che esprime la caduta di tensione dovuta al mutuo accoppiamento è sempre lo stesso in entrambi i casi? Cambia solo la caduta di tensione dovuta alla serie e al parallelo? Grazie!
Buon giorno foro
Chiedo aiuto per la risoluzione di un esercizio sul centro di taglio. Di norma non ho problemi, ma in quest'esercizio mi ha dato problemi la geometria, la quale, come vedete ha una parte semicircolare. Ho avuto non pochi problemi a calcolare momento statico e inerziale della figura
La figura è la seguente
nel punto $H$ abbiamo un'apertura di ampiezza trascurabile
La trave ha spessore uniforme $s$ uniforme e sottile rispetto a $l$
si ...
Salve ragazzi, vi prego di aiutarmi con questo semplice esercizio sull'analisi dei flussi di taglio su una sezione in questo caso cava.
Nella seconda pagina, nel calcolo del momento statico, l'autore scrive la distanza dal centro di taglio come Zc= S/2. Qualcuno sa spiegarmi perchè...sto davvero impazzendo.
Grazie mille in anticipo!
P.S. Per le dimensioni dell'immagine vi chiedo di aprirle in una nuova scheda eventualmente dovessero esserci problemi nel visualizzarle qui.