[Scienza delle Costruzioni] Soluzione grafica di una struttura

rosaliadevivo
Buongiorno a tutti, sono uno studente che ora inizia ad approcciarsi alla materia, mi è stato chiesto di risolvere la struttura in figura mediante il metodo grafico, non mi sono state date lunghezze, quindi credo che si tratti di trovare le rette d'azione delle forze per l'equilibrio di ogni tratto. Il mio dubbio è: per il secondo tratto come devo comportarmi? Di solito quando trovo due cerniere pongo entrambe le forze sulla medesima retta d'azione, ma con i due doppi pendoli non saprei come fare, visto che uno reagisce sempre in orizzontale, l'altro sempre in verticale. Ammetto di non aver le idee proprio chiare al riguardo e che quindi la mia domanda possa essere sciocca, mi scuso ma ho questo dubbio e mi piacerebbe uscirne! Grazie in anticipo :)

Risposte
S4S41
La trave di figura la si può pensare come composta da due parti: la parte di sinistra (cerniera-bipendolo interno) e la parte di destra (2 bipendoli uno interno e uno esterno).
Si comincia a ragionare sulla parte di destra, ovvero la parte scarica.
E' facile rendersi conto che l'unico possibile equilibrio per la parte di destra è che i due bipendoli reagiscano con forze nulle e che i loro momenti siano uguali e opposti.

Scoperto che i bipendoli reagiscono solo con il momento si passa alla parte di sinistra.
L'equilibro è tra una forza verticale nota, una forza nella cerniera di direzione incognita e un momento nel bipendolo. L'unico possibile equilibrio è che la forza della cerniera e la forza nota costituiscano una coppia e il momento del bipendolo si opponga a tale coppia.

In conclusione la cerniera reagisce con una forza verticale verso l'alto uguale e opposta al carico assegnato e entrambi i bipendoli reagiscono con un momento uguale al momento della coppia di forze.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.