Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rabelais
Salve, sto cercando di trovare una dimostrazione semplice dell'enunciato che non utilizzi concetti relativi alle applicazioni lineari, in modo da poterlo spiegare a studenti che nel programma del corso non studino tali argomenti. Riporto l'enunciato completo per comodità: Una matrice quadrata $A$ di ordine $n$ è invertibile se e solo se $rk(A)=n$. Per la dimostrazione della prima parte ho pensato: "$rArr$" se ...
19
15 set 2017, 14:45

zio_mangrovia
Dati due sottospazi di $RR^3$ definiti da $<(1,2,3),(0,2,-1)>$ e $<(2,2,7),(1,-2,5)>$ verificano: [*:1r96rc6o] $X=Y$[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] nessuna delle altre[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] $YsubX$[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] dim $XnnY=1$[/*:m:1r96rc6o] [*:1r96rc6o] $XsubY$[/*:m:1r96rc6o][/list:u:1r96rc6o] come si approccia alla soluzione?
10
17 set 2017, 23:02

dRic
Salve, qualcuno potrebbe "dimostrarmi" o per lo meno chiarirmi la seguente frase in cui mi sono imbattuto: "Il gradiente di uno scalare è un vettore perpendicolare ad un ipotetico piano ove lo scalare è costante"
3
17 set 2017, 18:56

BRN1
Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio: Trovare un prodotto scalare definito positivo nello spazio $RR^3$ per cui la base B data dai vettori $ {( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) ; ( ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ): ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )} $ sia ortonormale. Dunque, il prodotto scalare da cercare deve soddisfare due condizioni: 1) per $i!=j$ deve valere $<v_i,v_j> =0$ 2) $AA i=1,...n$ si deve avere $||v_i ||=1$ Se considero S la matrice rappresentativa del prodotto scalare e B la matrice dei vettori base, allora la prima ...
10
15 set 2017, 16:41

Gianalberto1
Mi potreste dare una definizione di sottospazio generato da un insieme di vettori? Da internet non sono riuscito a capire molto bene.
3
15 gen 2014, 20:58

zio_mangrovia
provando a fare il cambiamento di base dell'esercizio proposto non riesco a capire come possa essere la soluzione $C$, se provo a scrivere: $(1,0,0)=\alpha(1,-1,0)+\beta(1,1,2)+\gamma(1,1,-1)$ ottengo valori diversi : $\alpha=1/2, \beta=1/6, \gamma=1/3$ che si discostano dalla soluzione trovata, dove sbaglio?
2
17 set 2017, 22:55

olanda2000
Cioè coincidono? Chiedo perchè in alcuni problemi per sapere se un vettore appartiene ad un piano nello spazio R^3 bisogna sostituire le coordinate del vettore nell'equazione del piano e vedere se la soddisfano. Ma questo si fa anche con le coordinate di un punto per verificarne l'appartenenza al piano ! Ma allora le componenti del vettore sono le coordinate del punto situato alla sua estremità? Io sapevo che ciò è vero solo per i vettori applicati all'origine del riferimento cartesiano, ma non ...
3
16 set 2017, 01:02

Arma.pb
Buonasera a tutti Sto trovando qualche difficoltà nella dimostrazione della proposizione 2.4 del libro sovracitato di K. Tapp. Allego il problema nella foto. Dovrei dimostrare che l'applicazione composta è C-linerare per ogni n( per farlo basta provare che F(iX)=iF(X) ) Ho pensato di procere per induzione. Già nel caso n = 1 però incontro delle difficoltà...per meglio dire non verifico affatto l'uguaglianza. Allego i miei calcoli. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se ci sono errori o ...
3
16 set 2017, 17:53

vivi996
Sono di nuovo io, scusate! Ho una dimostrazione data dalla prof che non riesco a capire. Ho cercato su internet, ma non mi è ancora del tutto chiaro. Ho questo Teorema: Sia V K-spazio vettoriale e sia f :V⇒V (endomorfismo). f è diagonalizzabile se e solo se: 1)Pf(x) ha tutte le radici in K. 2) Per ogni radice λ di pf(x) (cioè per ogni autovalore) si ha: DimVλ=m(λ). Dimostrazione: ⇒) f diagonalizzabile ⇒ ∃ B={v(1),…,v(r)}, v(1),…,v(r) ...
6
16 set 2017, 18:50

RuCoLa1
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio: Dati $V = {(x,y,z) in RR^3 : x+y+z=0}$ e $W = span{((1),(2),(3))}$ a) Trovare un'applicazione lineare $f:RR^3 -> RR^3$ t.c. $f(v) in W, AA v in V$ e $f(w) in V, AA w in W$ b) Dimostrare che l’insieme di tutte le applicazioni lineari $f:RR^3 -> RR^3$ che soddisfano le condizioni del punto precedente e uno spazio vettoriale, quindi determinarne la dimensione. Dopo aver scritto $V = span{((-1),(1),(0)),((-1),(0),(1))}$ ho pensato di porre semplicemente $f((-1),(1),(0)) = ((0),(0),(0))$ da qui ottengo ...
4
16 set 2017, 11:32

ilanna93
Salve potete aiutarmi con questo esercizio? In uno spazio euclideo tridimensionale, determinare una rappresentazione parametrica del fascio di piani individuato dai punti A(0,1,1) e B(1,-1,2). Ho provato a calcolare la direzione della retta passante per i due punti, per poi calcolarmi la retta e così il fascio di retta mi trovo che è: F: K(2x+y-1)+h(z-2)=0
1
15 set 2017, 11:37

LoryMaster
Salve, sto avendo qualche problema con esercizi d'esame su prodotti scalari. Cercando su libri e online trovo solo metodi risolutivi quando già posseggo la funzione del prodotto scalare, mentre nel mio caso sono stati assegnati esercizi dove esso non viene dato esplicitamente. Es: Data la matrice \[A_{k} = \begin{bmatrix} 2k & 0 & 1-k \\ 0 & k & 0 \\ 1-k & 0 & 2k \end{bmatrix} k \in R^{3}\] determinare i valori del parametro k per i quali la matrice individua un prodotto scalare. Nel caso ...
8
12 set 2017, 10:32

vivi996
Mi chiedevo se esistesse una dimostrazione al fatto che in R il numero di radici sia ≤ del grado del polinomio. So che, ad esempio, x^2+1=0 non ha soluzioni reali. E quindi tutti i casi analoghi. Ma questo concetto come si può formalizzare? Con qualche assioma?
3
16 set 2017, 17:25

Lelouko
Ho la matrice A = $(((sqrt2)/2,1/2),(c,d))$ devo trovare i valori $c$ e $d$ tale che la matrice A sia ortogonale, io ho provato a fare cosi $A^tA=In$ dove $In$ è la matrice identità. Tuttavia ho provato anche a fare $A(A^t)=In$, ma mi vengono valori di $c$ e $d$ nel primo caso diversi dal secondo. Ho anche la matrice B= $(((-sqrt3)/2,a),(1/2,b))$, provo lo stesso metodo ma sono sempre risultati strani.... $A^t$ è la ...
11
13 set 2017, 21:27

alfiere15
Buon pomeriggio. Ho un dubbio. A lezione mi è stato dato (senza dimostrazione) questo teorema: Sia $mathbb{G}$ gruppo topologico, $H$ sottogruppo di $mathbb{G}$. Se $H$ è aperto, allora $H$ è anche chiuso. Questo vuol dire che un gruppo topologico non è mai connesso?
6
16 set 2017, 15:03

Cantor99
Salve a tutti Non ho ancora gli strumenti matematici per poter affrontare gli integrali ellittici completi di seconda specie e chiedevo a voi di soddisfare questa piccola curiosità. E' possibile, come per la circonferenza, calcolare il perimetro dell'ellisse partendo da poligoni iscritti ad esso? Ad esempio siano $F_1$ e $F_2$ i fuochi di una ellisse e $A_1$,$A_2$ i suoi vertici sull'asse maggiore (il primo a destra e il secondo a sinistro ...
1
14 set 2017, 11:18

andr11
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un vostro aiuto per dei dubbi che mi son venuti : Il testo di un esercizio mi dice : Nel piano euclideo reale $E2$, dati il punto $A = (3, −1)$, il vettore $u =(1, −2)$ e la retta $r : 2x − 5y = 1$ calcolare : ($1$# domanda ricordo bene che nell' $E3$ la retta è identificata da due equazioni. Nell' $E2$ ne abbiamo solo una ?) -equazioni parametriche e cartesiana della retta ...
2
15 set 2017, 22:08

Gost91
Salve a tutti, ho delle difficoltà a comprendere la frase sottolineata Nel testo con \(n\) si intende la dimensione del vettore \(X\), quindi \(\Sigma_X\in\mathbb{R}^{n\times n}\). La relazione di ortogonalità tra \(X-m_X\) e gli autovettori relativi agli \(n-r\) autovalori nulli credo di averla capita: basta osservare che la relazione \((1.14)\) consiste in \(n-r\) prodotti scalari tra \(X-m_X\) e gli autovettori in questione. Non capisco il nesso tra la \((1.14)\) e lo spazio nullo di ...
1
14 set 2017, 12:17

Paolo Concari
Buonasera a tutti, ho qualche dubbio sugli omomorfisimi e su come svolgere i relativi esercizi. Penso di aver ormai capito a pieno come svolgere quasi tutti i problemi, ma allo scorso appello l'ultima domanda era: determinare se esiste un omomorfismo tra gruppi, e i gruppi erano 1: una matrice quadrata 2: un'equazione lineare. Non avevo nessuna applicazione data, come si può risolvere un esercizio simile? Grazie in anticipo!
5
12 set 2017, 17:08

dRic
Da buon studente di ingegneria non so una mazza di tensori e me la cavo pure male in algebra lineare, però, data la definizione di prodotto tensoriale: $v \otimes v = $ \begin{pmatrix} v_xv_x & v_xv_y & v_xv_z \\ v_yv_x & v_yv_y & v_yv_z \\ v_zv_x & v_zv_y & v_zv_z \end{pmatrix} avrei bisogno di poter scrivere con una formulazione alternativa $\nabla * ((\rho v) \otimes v) $ che dovrebbe venire \begin{pmatrix} \partial(\rho v_xv_x)/(\partial x) + \partial(\rho v_xv_y)/(\partial y) + ...
9
13 set 2017, 00:24