Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Ho poco chiaro questa definizione: Dato uno spazio vettoriale reale $X$ si definisce forma bilineare su $X$ una qualunque funzione: $\alpha:$ $X$ $x$ $X$$->RR$ Tale che la funzione: $x->\alpha:(x,y)$ lineare $AAy$ fissato $y->\alpha:(x,y)$ lineare $AAx$ fissato Non capisco le due proprietà sopra elencate, di quale funzione si parla??!? Il dominio non è forse il prodotto ...
8
23 ott 2017, 18:09

michele.zanotti.73
Ciao a tutti. Questo esercizio era presente in un appello d’esame di algebra e geometria che non ho passato, e per questo ci terrei molto a capire come si risolve. L’esercizio è il seguente: “In E2(C), si determini un’equazione cartesiana del luogo geometrico dei centri delle circonferenze tangenti all’asse X e che intercettano sull’asse Y un segmento di lunghezza 4”. La soluzione corretta è: $ x^2 - y^2 = -4 $ Ci ho provato in ogni modo a risolverlo ma davvero non riesco a trovare il metodo ...
6
20 ott 2017, 16:44

anto_zoolander
Dato il $K-$spazio $V$ e la sua proiettivizzazione $P(V)$ Il punto $[v] inP(V)$ sarebbe $<v> -{0_v}$ no? Perché oggi ho letto che $P(V)$ è l’insieme delle rette vettoriali di $V$ quando in realtà sono le rette si, ma private del vettore nullo.
13
19 ott 2017, 20:33

Amedim
Buongiorno, sto svolgendo una tipologia di esercizi sul fascio di piano che mi sta dando un po' di problemi: Considerati il fascio proprio di piani F(r) avente per asse la retta: r: $ { ( x=1-t ),( y=t ),( z=1-2t ):} $ ed il piano $ Pi $ avente rappresentazione cartesiana $ Pi: 5x+y-2z-3=0 $ devo trovare: 1) un piano $ omega _1 $ se possibile tale che questo risulti parallelo a $ Pi $ 2) il luogo dei punti descritto da $ omega _1 nn Pi $ 3) un piano $ omega_2 $ in F(r) ...
7
17 ott 2017, 11:29

giulia.cotta1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere le matrici, praticamente partendo da un sistema del tipo aX + bY + cZ = d eX + fY + gZ = h iX + lY + mZ = n mi viene chiesto di risolvere la matrice a gradini in modo completamente ridotto, nel senso di arrivare ad un risultato del tipo: 1 0 0 x 0 1 0 y 0 0 1 z il mio problema è che non riesco ad arrivare neanche a metà, nel senso che facendo le varie operazioni tra righe mi sembra di complicarla invece di risolverla. Esiste un ...
1
19 ott 2017, 16:47

dnl888
Salve a tutti! Mi presento: sono da poco iscritto a matematica a camerino da non frequentante, decisione presa all'ultimo momento. Ho un problema, gli eserciziari di riferimento per quanto riguarda il programma di geometria 1 sono di difficile reperibilità oppure proprio non più in produzione. Allego il programma: http://docenti.unicam.it/tmp/794.pdf . L'unico testo reperibile è il kletenik, ma i due volumi mi verrebbero oltre 50 euro. Qualcuno ha delle buone alternative ai testi presentati dal docente a un ...
6
18 ott 2017, 23:35

Sword1
Salve a tutti, sto facendo un esercizio sulla diagonalizzabilità di una funzione al variare del parametro t. f(x,y,z)={x+2y+tz, 2x+4y+(t+3)z; tx+(t+3)y+9z} Ho trovato la matrice associata A= 1 & 2 & t 2 & 4 & t+3 t & t+3 & 9 Successivamente ho cercato di trovare il polinomio caratteristico ponendo uguale a zero il determinate della seguente matrice A-Is= 1-s & 2 & t 2 & 4-s & t+3 t & t+3 & ...
1
18 ott 2017, 19:00

Rothgarth123
Ciao a tutti, sto risolvendo un esercizio di Meccanica razionale ma ho inserito qui perchè si tratta più un problema di Algebra Lineare. L'esercizio è il seguente: Data una matrice Q= $((0,0,1),(1,0,0),(0,1,0))$ (si ricordi che Q è la matrice di rotazione) 1) Dimostrare che Q è un tensore ortogonale proprio; 2) Qual è il suo asse di rotazione? 3) Qual è l'angolo di rotazione? Per la prima risposta ho dimostrato che Q è ortogonale, cioè la sua inversa è uguale alla sua trasposta, e che il determinante di ...
5
17 ott 2017, 17:24

di_spartan17
Ragazzi sto cercando di risolvere un problema del tipo: $A*V*A'=C$ Dove: A è la matrice incognita 3x2 V è una matrice diagonale nota 2x2 A' è la trasposta di A C è una matrice 3x3 nota e simmetrica Grazie per eventuali suggerimenti e/o soluzioni
7
15 ott 2017, 20:19

edomar1
Salve a tutti, non riesco proprio a venirne a capo, potreste aiutarmi? Devo dimostrare che I'LpI=p(I')LI con " ' " ho indicato la trasposta, con p la derivata rispetto al tempo So che L=L'. Grazie
8
10 ott 2017, 23:11

ferferl
Come faccio a dimostrare che l'intersezione dei due insiemi forma un sottospazio vettoriale mentre la loro unione no (in questo caso con un contro-esempio concreto)? $ A:= {(x, y, z) in RR^3: x+2y+z=0} $ $ B:= {(x, y, z) in RR^3: 2x-y+5z=0} $
2
16 ott 2017, 08:36

KatieP
Dopo aver trovato che il determinante della matrice associata alla quadrica è strettamente negativo -quindi che la quadrica è non degenere e ha punti ellittici- e che la conica impropria sia non degenere, il mio professore ha calcolato il determinante del complemento algebrico, $|A_33|$ : nel caso in cui è positivo vuol dire che la conica impropria è priva di punti reali e quindi si tratta di un ellissoide, viceversa per l'iperboloide. Non capisco questa caratterizzazione: nelle ...
7
15 ott 2017, 16:30

nicola.cortese.7
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come calcolare modulo e fase di un numero compesso nella forma $ 1/(a+jb) $. Mi serve per analizzare la funzione di trasferimento. Grazie
3
15 ott 2017, 16:31

galles90
Buonasera amici, sono un po' titubante su dei passaggi del seguente esercizio, dove bisogna dimostrare sei il seguente sottoinsieme è un sottospazio vettoriale. Sia \(\displaystyle W=(x,y,z) \in \mathbb{R^3} : xy=0\) verificare se il seguente sottoinsieme è un sottospazio. Bisogna verificare le seguenti proprietà 1) \(\displaystyle \mathbf{0} \in W \) 2) \(\displaystyle \forall h,k \in K : \forall \mathbf{u},\mathbf{v} \in W \to h\mathbf{u}+k\mathbf{v}\in W\) Per la 1) \(\displaystyle ...
10
13 ott 2017, 21:32

Amedim
salve ragazzi, questa retta si puo' passare (come) in forma cartesiana? $ { ( x=h+t ),( y=t ),( z=t ):} $ ve lo chiedo perch dovrei ricavare la reciproca posizione con la retta $ { ( x-y+z=0 ),( x-y-3=0 ):} $ e vorrei applicare il metodo di rouchè capelli. Se provo con la sostituzione (parametrica nella cartesiana) mi viene h=-t e h=3 e non so come procedere.. mi date qualche idea nell'uno o nell'altro modo? grazie!!!
4
12 ott 2017, 19:29

Salvo_j
Salve ragazzi dopo domani ho l'esame di algebra e purtroppo non ho capito la maggior parte del teorema(eccetto i primi righi) che dice che la molteplicità geometrica è minore o uguale di quella algebrica. Potreste spiegarmelo passo per passo?? Vi posto la foto del teorema che c'è nel mio libro. Grazie in anticipo
6
11 feb 2014, 18:19

Help01
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria. In questo periodo sto studiando la Meccanica dei Continui in Scienza delle Costruzioni. In questo argomento è molto frequente l'utilizzo di calcoli con Tensori del Secondo ordine. Purtroppo, ahimè, in questo campo sono una vera frana. Una cosa su tutte non mi è chiara però...essa riguarda i prodotti tra tensori del secondo ordine. Durante lo studio della teoria mi è capitato di incontrare due tipi diversi di prodotto tra tensori del secondo ordine: ...
2
12 ott 2017, 16:21

pisanivito
Buongiorno, vorrei chiedervi chiarimenti in merito ad un dubbio che mi è apparso mentre sviluppavo un esercizio. Sia un sistema lineare omogeneo: \( \begin{cases} x_1-2x_2-5x_3=0 \\ 3x_1+7x_2-x_3=0 \\ \end{cases} \) Il sistema è certamente compatibile perché ammette sicuramente la soluzione banale (0,0,0). Mi sembra di avere due modi per determinarlo: 1. Considerando la compatibilità certa, vorrà dire che il rango dalla matrice completa sarà uguale al rango della matrice incompleta. A questo ...
4
13 ott 2017, 20:52

Cla941
Salve a tutti! Dato il seguente teorema: Sia V uno spazio vettoriale sul campo K, e A,B due basi di V. Allora A e B sono equipotenti. Ho un dubbio sulla validità della dimostrazione nel caso di basi infinite riportata nel libro di Geometria di Marco Abate: ... Supponiamo A e B infinite. Costruiamo un'applicazione f: A -> P*(B) (dove con P*(B) indichiamo l'insieme dei sottoinsiemi finiti di B) come segue: se v appartiene ad A, possiamo scrivere in modo unico: ...
4
10 ott 2017, 16:04

Søren13
Dovrei calcolare la lunghezza degli assi di un'ellisse di equazione $x^2+xy+y^2=1$. Per farlo ho omogeneizzato la sua equazione che diventa $x^2+y^2+xy=z^2$. Ho poi scritto la sua matrice associata, l'ho diagonalizzata e ho ottenuto che a meno di automorfismo l'equazione è $x^2/2+3/2*y^2=1$ e quindi che la lunghezza dei due assi è $2sqrt(2)$ e $sqrt(6)$. È corretto procedere in questo modo? E se volessi trovare gli assi (non solo la loro lunghezza) come dovrei procedere?
6
10 ott 2017, 13:57