Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
isaac888
Salve a tutti. Mi chiedevo se fosse possibile "immergere" un ribaltamento lineare di $\mathbb{R}^n$ nel gruppo delle rotazioni di $\mathbb{R}^{n+1}$. Me lo chiedevo perché, se ad esempio volessi ribaltare un segmento della retta, (idealmente) avrei bisogno di una dimensione in più, altrimenti, essendo costretto a rimanere dentro la retta, la mia trasformazione non potrebbe essere "rigida". In un certo senso, infatti, ruoto il segmento passando da un 2-spazio. Pensavo a questo anche perché mi ...
1
20 mar 2018, 12:51

Zuss
Buonasera, mi sono trovato un grandissimo grattacapo poiché su questo argomento non trovo tanta teoria. L'esercizio è il seguente: . Si considerino i seguenti vettori in R^3: \(v1 = \begin{pmatrix} 1\\ 2 \\3\end{pmatrix}\) \(v2 = \begin{pmatrix} -1\\1\\1 \end{pmatrix}\) \(v3 = \begin{pmatrix} 1\\5\\7\end{pmatrix}\) Sia W = . Si determini una base di W, e si calcoli la dimensione di W e si descriva W tramite equazioni. Allora, per il primo punto, ...
8
20 mar 2018, 01:48

Beatrice filippelli
Allora sia data la funzione lineare f(x)=a x X a= (1) (-1) (2) La matrice sarà (0 -2 -1) (2 0 -1) (1 1 0) Dopo aver calcolato le basi ortogonali all’immagine (0) (2) (1) e (5) (1) (-2) chiede di calcolare la base ortogonale al nucleo, allora ho ridotto a scala la matrice aggiungendo la colonna dei termini noti (1 1 0|0) (0 -2 -1|0) (0 0 0|0) Ho fatto un sistema x=-y z=-2y y è un parametro libero allora la base viene (-1) (1) (-2) Però il risultato è (-1) (1) (1) Qualcuno ...
5
17 mar 2018, 12:45

Zuss
Buonasera a tutti, vi posto un esercizi che ho incontrato sulle basi. Descrivere una base delle spazio vettoriale delle matrici 2×2 a coefficienti reali. Non so se ho inteso bene l'esercizio, ma posto una mia risoluzione. Ciò che ho inteso è: ''come costruisco da 0 una base qualsiasi di una matrice 2x2?'' Risoluzione: Sia A una matrice 2x2. \(A = \begin{pmatrix} a&b\\ c&d \end{pmatrix}\) Essendo la dimensione di A = 4, ho bisogno di 4 vettori [latex]\{v1, v2, ...
9
17 mar 2018, 01:21

JackPirri
Ciao,mi si da un endomorfismo $f:P3->P3$ definito così $f(p(x))= p(0)+x^2*p(1)+x^3*p(0)$ Devo scrivere la matrice associata a f considerando la base canonica di $P3$ Mi esce $f(1)=(1+x^2+x^3) , f(x)=(x^2) , f(x^2)=(x^2) , f(x^3)=(x^2)$ La matrice quindi è $A= ((1,0,0,0),(0,0,0,0),(1,1,1,1),(1,0,0,0))$ Giusto o sbagliato?Grazie a tutti.
2
17 mar 2018, 17:22

andreat86
L esercizio mi chiede: Trova l' equazione cartesiana di un piano ortogonale al vettore $v=(-1,2,-1)$. Quanti piani ortogonali a $v$ esistono? Allora io ho risposto cosi: Ogni piano nello spazio \( \mathbb{R^3} \) si rappresenta con un' equazione cartesiana: $ax+by+cz=d$ dove almeno uno dei coefficienti $a,b,c$ non è nullo. Ricordando che i coefficienti $a,b,c$ del vettore se ortogonale al piano identificano i coefficienti dell' equazione cartesiana ...
2
18 mar 2018, 12:55

SimonePietroCarrozza
Salve a tutti! Mi sono trovato davanti il seguente esercizio: Date le basi $B={(1, 2, 0), (2, 1, 0), (1, 1, 1)}$ e $B'={(1, 1, 0), (2, 0, 1), (0, 0, 2)}$ si trovi la matrice di passaggio da $B$ a $B'$. Una volta svolto, ho provato a verificare se quello che ho fatto è giusto, ma i conti non tornano... potete aiutarmi a capire dove sbaglio? Il generico vettore appartenente a $B'$ sarà $(a+2b, a, b+2c)$. Scrivo quindi ciascun vettore di $B$ rispetto a $B'$ svolgendo i ...
3
16 mar 2018, 13:00

Beatrice filippelli
La funzione definita f(x)=c*x dove c=a*b la colonna a è: (1 ) (-1) (2 ) La colonna b è: (1) (0) (1) Determinate il dominio e codominio di f: Il risultato è dominio R^3 e codominio R^3 Come si arriva a questo risultato? Il risultato ci dice che la matrice F è [0 -1 1] [1 0 1] [-1 -1 0] Ma non capisco come si arriva a determinare F per poi ricavare i dominio e codominio
6
26 feb 2018, 09:20

giackbale1
Salve a tutti, ho un ellisse con centro nei punti x0=78 e y0=24, i semiassi a e b valgono rispettivamente 402 e 68 e l'angolo di rotazione è di 0.245 radianti. Come faccio a capire se un punto generico è interno o esterno all'ellisse? ho effettuato il cambio di coordinate ma non ci salto fuori...potete aiutarmi? grazie
2
7 mar 2018, 11:53

Uomo Grasso
Ciao! Per la vostra gioia anche stasera non vi faccio mancare tre dimostrazioncine i) Dimostrare l'identità del parallelogramma: \(\displaystyle \lVert\mathbf{u}+\mathbf{v}\rVert+\lVert\mathbf{u}-\mathbf{v}\rVert=2\left(\lVert\mathbf{u}\rVert^2+\lVert\mathbf{v}\rVert^2\right) \) Si ha dalla definizione di norma e dalla bilinearità del prodotto scalare: \[\displaystyle ...
15
13 mar 2018, 00:17

anto_zoolander
Ciao, Ho ripreso una vecchia dimostrazione e l'ho rifatta in un altro modo che mi piace di più. data una forma $phi:VtimesV->K$ che sia bilineare(simmetrica o anti simmetrica). Con $dimV=n,dimW=m$ se $WleqV$ allora $dimVleqdimW+dimW_(o r t)$ se $V$ non ha vettori isotropi allora vale l'uguaglianza se $W$ non ha vettori isotropi in $W$ stesso allora $V=WoplusW_(o r t)$ ho cominciato prendendo una base ortogonale di $W$ per il ...
2
14 mar 2018, 12:42

andreat86
Qualcuno sà essermi di aiuto? Ho cercato su libri ed internet ma non capisco come rispondere a questo esercizio. Inoltre ho difficoltà a capire le matrici. Esiste un sistema lineare di tre equazioni in quattro incognite senza soluzioni? Se ritieni che esista, scrivine uno; se ritieni che non esista, spiega perché. grazie
4
13 mar 2018, 11:05

JackPirri
Ciao, devo trovare autovalori ed autovettori dell'endomorfismo $f:P2(x)->P2(x)$ che associa ad un polinomio p(x) il polinomio $p(1)+x *p(0)+x^2*p(2)$. Non riesco a capire cosa intende per p(1), p(2) e quindi non costruirmi la matrice associata ad f.So soltanto che lo spazio vettoriale in questione ha dimensione uguale a 3 eche la base canonica è $(1,x,x^2)$.Grazie.
14
12 mar 2018, 15:31

Pierlu11
Salve, ho dei dubbi sulla definizione di fibra semistabile. In alcuni libri trovo che le proprietà da soddisfare sono: (1) le uniche singolarità possono essere nodi, (2) non deve contenere (-1)-curve, (3) deve essere del tipo $X_b=\sum C_i$ con $C_i$ componenti irriducibili. In altri libri la condizione (3) non è presente. In effetti a me sembra che segue necessariamente dalla (2) dal momento che l'espressione locale dell'intersezione deve essere $f(x,y)=x^2+y^2$ e le due ...
2
10 mar 2018, 21:05

Uomo Grasso
Ciao!! Oggi ho iniziato a lavorare sul concetto di prodotto scalare Vi propongo tre esercizi di cui due piuttosto semplici di riscaldamento (ma il vostro parere mi fa sempre piacere) e uno che ho trovato più difficilotto: i) Sia \(\displaystyle (V, \langle \cdot \rangle) \) uno spazio vettoriale dotato di prodotto scalare. Mostrare che \(\displaystyle \langle \mathbf{0}, \mathbf{v}\rangle=0 \ \forall \mathbf{v} \). Segue dal fatto che \(\displaystyle \langle \mathbf{0}, ...
11
11 mar 2018, 14:24

galles90
Buonasera a tutti, Il seguente esercizio è diviso in diversi punti. Ho riportato solo il punto che non mi è monto chiaro . Comunque vi riporto il testo Rispetto alla base canonica $ mathfrak{B} $ di $ \mathbb{R^3} $ sono assegnati l'endomorfismo $f$ di $ \mathbb{R^3} $ individuato dalla matrice \(\displaystyle A = \begin{vmatrix} 1 & 0 & 2 \\ 0 & 1 & 1 \\ 2 & 1 & 5 \end{vmatrix} \) ed i vettori \(\displaystyle \mathbf{u}=(1,-2,k), \mathbf{v}=(1,0,2), ...
2
9 mar 2018, 18:45

greenday98
Salve, volevo porre dei quesiti vero o falso che vanno motivati, ho piu' o meno capito il perche' ragionandoci ma vorrei delle risposte piu "sensate", i quesiti sono i seguenti: (i) Se det(AB) = 0, allora rg(A) < n e rg(B) < n. (ii)Se det(AB) = 0, allora o rg(A) < n o rg(B) < n. (iii)Se rg(A) = n, allora rg(AB) = n. Secondo me sono F-V-F
1
12 mar 2018, 11:57

Uomo Grasso
Ciao a tutti! Propongo tre esercizietti relativamente semplici con i miei svolgimenti! i)Sia \(\displaystyle L:V\rightarrow U \) dove \(\displaystyle \dim V > \dim U \) un'applicazione lineare. Mostrare che il nucleo di $L$ è non banale. Allora, direi che il succo di questa dimostrazione si basa sulla relazione \(\displaystyle \dim V=\dim \Im L+\dim \ker L \). Si ha \(\displaystyle \dim \ker L > \dim U -\dim \Im L \); devo quindi far vedere che \(\displaystyle \dim U - \dim ...
4
10 mar 2018, 17:06

AnalisiZero
Ciao, Non riesco a dimostrare una proprietà del prodotto scalare. $(lambdavecu)*vecv=lambda(vecu*vecv)$ Il primo membro è: $(lambdavecu)*vecv=||lambdavecu||*||vecv||*costheta=|lambda|*||vecu||*||vecv||costheta$ Il secondo è: $lambda(vecu*vecv)=lambda*(||vecu||*||vecv||costheta)=lambda*||vecu||*||vecv||costheta$ E mi risulta quindi vera solo per $lambda>=0$ Dove sbaglio? Ad esempio, anche tentando di dimostrare che il prodotto scalare è la somma dei prodotti delle componenti, vengono fuori valori assoluti dove non ci dovrebbero essere. Eppure uso semplicemente le definizioni. Grazie.
4
8 mar 2018, 16:23

Uomo Grasso
Hola! Vorrei dimostrare questo fatto: siano $A$ e $B$ due operatori lineari definite su $V$. Mostrare che se \(\displaystyle \ker A =\ker B= \{\mathbf{0}\} \) allora \(\displaystyle \ker(B\circ A)=\{\mathbf{0}\} \). Poiché $A$ e $B$ hanno nucleo banale, sono iniettive; d'altro canto per la nota formula \(\displaystyle \dim V=\dim \Im A =\dim \Im B \), e siccome la dimensione del codominio coincide con quella del dominio, si ...
6
10 mar 2018, 20:23