Calcolo sottospazi
Dati due sottospazi di $RR^3$ definiti da $<(1,2,3),(0,2,-1)>$ e $<(2,2,7),(1,-2,5)>$ verificano:
[*:1r96rc6o] $X=Y$[/*:m:1r96rc6o]
[*:1r96rc6o] nessuna delle altre[/*:m:1r96rc6o]
[*:1r96rc6o] $YsubX$[/*:m:1r96rc6o]
[*:1r96rc6o] dim $XnnY=1$[/*:m:1r96rc6o]
[*:1r96rc6o] $XsubY$[/*:m:1r96rc6o][/list:u:1r96rc6o]
come si approccia alla soluzione?
Risposte
Puoi andarci felicemente per esclusione.
A occhio si vede subito che la dimensione dei due spazi generati è $2$ dunque: $XsubsetY$ o $YsubsetX$ sse $Y=X$
Già ne hai escluse praticamente tre a volo se confermi una delle due frecce.
La più verosimile a occhio è la $4$.
Si fa anche facilmente. Calcoli il sistema ${( |(x,1,0),(y,2,2),(z,3,-1)|=0),( |(x,2,1),(y,2,-2),(z,7,5)|=0 ):}$
Che sarebbero le equazioni cartesiane di $X,Y$ e vedi che dimensione ha l'intersezione.
Qui un po' di geometria può aiutare per la velocità. Di fatto sono due iperpiani di $RR^3$ e in quanto tali o sono paralleli(coincidenti perchè l'intersezione è non nulla) o sono incidenti in una retta.
Infatti da questa condizione praticamente ti escludi il fatto che possano non essercene.
Quindi se non sono paralleli allora hai intersezione $1$.
Se sono paralleli allora coincidono.
Non ci sono altre possibilità in questo caso
A occhio si vede subito che la dimensione dei due spazi generati è $2$ dunque: $XsubsetY$ o $YsubsetX$ sse $Y=X$
Già ne hai escluse praticamente tre a volo se confermi una delle due frecce.
La più verosimile a occhio è la $4$.
Si fa anche facilmente. Calcoli il sistema ${( |(x,1,0),(y,2,2),(z,3,-1)|=0),( |(x,2,1),(y,2,-2),(z,7,5)|=0 ):}$
Che sarebbero le equazioni cartesiane di $X,Y$ e vedi che dimensione ha l'intersezione.
Qui un po' di geometria può aiutare per la velocità. Di fatto sono due iperpiani di $RR^3$ e in quanto tali o sono paralleli(coincidenti perchè l'intersezione è non nulla) o sono incidenti in una retta.
Infatti da questa condizione praticamente ti escludi il fatto che possano non essercene.
Quindi se non sono paralleli allora hai intersezione $1$.
Se sono paralleli allora coincidono.
Non ci sono altre possibilità in questo caso
In realtà l'esercizio dice che la soluzione è la numero 1 cioè $X=Y$ ma non capisco come i due span possano generare sottospazi uguali.
Ma infatti il rango della matrice mi viene $2$ quindi dovrebbero incidere in una retta.
O ho preso una botta in testa, o l'esercizio da una soluzione sbagliata.
per dimostrare che $X=Y$ mostro che vale la doppia incusione.
$Y \subseteq X$
per farlo verifico che ciascun generatore di $Y in X$, verifico cioè se è una sua combinazione lineare.
\( \begin{pmatrix} 1 & 0 & | & 2 & | & 1 \\ 2 & -2 & | & 2 & | & -2 \\ 3 & -1 & | & 7 & | & 5 \\ \end{pmatrix} \)
riducendo con Gauss si ottiene per esempio la seguente matrice:
\( \begin{pmatrix} 1 & 0 & | & 2 & | & 1 \\ 0 & -2 & | & 2 & | & 4 \\ 0 & 0 & | & 0 & | & 0 \\ \end{pmatrix} \)
quindi i due sistemi sono sempre possibili (esiste sempre una soluzione) e quindi $y_1, y_2 in X rArr Y \subseteq X$
$X \subseteq Y$
imposto il sistema
\( \begin{pmatrix} 2 & 1 & | & 1 & | & 0 \\ 2 & -2 & | & 2 & | & 2 \\ 7 & 5 & | & 3 & | & -1 \\ \end{pmatrix} \)
riducendo con Gauss ottengo la matrice
\( \begin{pmatrix} 2 & 1 & | & 1 & | & 0 \\ 0 & 3 & | & -1 & | & -2 \\ 0 & 0 & | & 0 & | & 0 \\ \end{pmatrix} \)
quindi anche qui i due sistemi sono sempre possibili perciò $x_1, x_2 in Y rArr X \sebsetq Y$
in conclusione, poichè vale la doppia implicazione si ha $X = Y$
$Y \subseteq X$
per farlo verifico che ciascun generatore di $Y in X$, verifico cioè se è una sua combinazione lineare.
\( \begin{pmatrix} 1 & 0 & | & 2 & | & 1 \\ 2 & -2 & | & 2 & | & -2 \\ 3 & -1 & | & 7 & | & 5 \\ \end{pmatrix} \)
riducendo con Gauss si ottiene per esempio la seguente matrice:
\( \begin{pmatrix} 1 & 0 & | & 2 & | & 1 \\ 0 & -2 & | & 2 & | & 4 \\ 0 & 0 & | & 0 & | & 0 \\ \end{pmatrix} \)
quindi i due sistemi sono sempre possibili (esiste sempre una soluzione) e quindi $y_1, y_2 in X rArr Y \subseteq X$
$X \subseteq Y$
imposto il sistema
\( \begin{pmatrix} 2 & 1 & | & 1 & | & 0 \\ 2 & -2 & | & 2 & | & 2 \\ 7 & 5 & | & 3 & | & -1 \\ \end{pmatrix} \)
riducendo con Gauss ottengo la matrice
\( \begin{pmatrix} 2 & 1 & | & 1 & | & 0 \\ 0 & 3 & | & -1 & | & -2 \\ 0 & 0 & | & 0 & | & 0 \\ \end{pmatrix} \)
quindi anche qui i due sistemi sono sempre possibili perciò $x_1, x_2 in Y rArr X \sebsetq Y$
in conclusione, poichè vale la doppia implicazione si ha $X = Y$
per l'intersezione, scrivo il vettore $w in X nn Y$ come comb lineare di X ed Y.
quindi $w=a(1,2,3)+b(0,2,-1)=c(2,2,7)+d(1,-2,5)$
portando tutto ad un membro ed uguagliando a zero ottengo il sistema:
\( \begin{cases} a-2c-d=0 \\ 2a+2b-2c+2d=0 \\ 3a-b-7c-5d=0 \end{cases} \)
che risolto mi viene
\( \begin{cases} a=2c+d \\ b=-c-2d \end{cases} \) con $c,d in RR$
e quindi $dim (X nn Y)=2$
quindi $w=a(1,2,3)+b(0,2,-1)=c(2,2,7)+d(1,-2,5)$
portando tutto ad un membro ed uguagliando a zero ottengo il sistema:
\( \begin{cases} a-2c-d=0 \\ 2a+2b-2c+2d=0 \\ 3a-b-7c-5d=0 \end{cases} \)
che risolto mi viene
\( \begin{cases} a=2c+d \\ b=-c-2d \end{cases} \) con $c,d in RR$
e quindi $dim (X nn Y)=2$
Dove ho sbagliato

purtroppo geometria affine/proiettiva/nello spazio non l'ho mai trattata. se mi dici cosa dovrei fare e cosa dovrebbe uscire, oppure se posti i conti posso provare a rifare il tutto.
P.S. non so come trattare il sistema che hai scritto.
P.S. non so come trattare il sistema che hai scritto.
Ho sbagliato i conti.
Entrambe le equazioni cartesiane dei due sottospazi vengono $Pi: 8x-y-2z=0$
Dunque sono paralleli, hanno la stessa dimensione e intersezione non vuota(contiene il vettore nullo).
Dunque coincidono.
@cooper
Entrambe le equazioni cartesiane dei due sottospazi vengono $Pi: 8x-y-2z=0$
Dunque sono paralleli, hanno la stessa dimensione e intersezione non vuota(contiene il vettore nullo).
Dunque coincidono.
@cooper
wow grazie per la bella spiegazione!
appena ho un po' di tempo la guardo con calma.

"anto_zoolander":
Ma infatti il rango della matrice mi viene $2$ quindi dovrebbero incidere in una retta.
Qual è il legame del rango della matrice con i due sottospazi? La matrice si intende quella costruita dai 2 vettori?