Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
staultz
Buonasera a tutti, sono uno studente al primo anno di fisica (pura). I professori della mia facoltà hanno consigliato due testi che stando a quanto leggevo in rete risultano un po' stringati. Dovete sapere che sono una persona puntigliosa e perfezionista quindi studiare su questa tipologia di libri è, per me, deletereo perché poi passo ore a cercare online la risposta a domande esistenziali e anziché essere di vantaggio sono di svantaggio per ilmio tipo di studio. Ho bisogno di libri ben ...
6
25 set 2017, 17:58

simki
Ciao a tutti sono al primo anno di Ingegneria dell'informazione , sapreste consigliarmi un testo per l'esame di geometria visto che il mio professore non ne consiglia nessuno? Gli argomenti, come scritti dal prof del corso e che affronterò, sono i seguenti: 1) Relazioni e strutture 2)Spazi vettoriali 3)Geometria affine del piano e dello spazio 4)Sistemi lineari 5)Applicazioni lineari e matrici 6)Coniche e quadriche Grazie in anticipo a chi risponderà
1
27 set 2017, 19:58

mklplo751
Salve,in questo thread vi volevo chiedere più un aiuto su dei concetti prettamente teorici,che su un esercizio. I concetti in questione sono quelli di insieme connesso e insieme convesso.Nel senso,anche se conosco la definizione,non so come applicarla per capire se un insieme sia o meno connesso e/o convesso.Per esempio presi tre insiemi: \( \{x\in \mathbb{R}:|x|>1\} \) \( \{x\in \mathbb{R}\cup \{+ \infty\}:|x|>1\} \) \( \{x\in \mathbb{R}\cup \{+ \infty,-\infty\}:|x|>1\} \) mi si chiede ...
18
5 set 2017, 08:35

zio_mangrovia
Leggo che, dato $A:X->X$, l'operatore A è diagonabilizzabile se per ogni suo autovalore la molteplicità algebrica coincide con quella geometrica. [highlight]molteplicità algebrica[/highlight]: molteplicità dell'autovalore come radice del polinomio caratteristico esempio: se avessi $(\lambda-2)^2=0$ dovrei avere come autovalore $\lambda=2$ con molteplicità $2$, corretto? se avessi $(\lambda-3)=0$ dovrei avere come autovalore $\lambda=3$ con molteplicità ...
11
27 set 2017, 16:50

alfiere15
Buongiorno! Avrei qualche problema con la dimostrazione che la proiezione stereografica è un omeomorfismo tra spazi topologici. So che la proiezione stereografica è definita dal' n-sfera meno un punto all'ortogonale del punto: $F_v (x): S^n - {v} -> <v>^(bot)$ tale che $F_v (p) = [p,v] cap <v>^(bot)$ A lezione abbiamo fatto come segue, ma ci sono passaggi che non mi sono chiari. Li indico con (**) Vogliamo provare che è un omeomorfismo. 1) Determino esplicitamente $F_v$ $<v>^(bot) = {x|<x,v>$$=0}$ sia ...
5
27 set 2017, 11:12

zio_mangrovia
Il prodotto scalare tra numeri complessi è definito come: dati due vettori complessi $\vec u,\vec v $ si definisce prodotto Hermitiano: $ uv= \sum_{i=1}^N u\barv$ mi chiedo se devo fare per esempio il prodotto dello scalare $(4-2i)/3$ per il vettore $(1,i,1)$: $(4-2i)/3 (1,i,1)$ devo considerare anche in questo caso il coniugato delle componenti del vettore $(1,i,1)$ e cioè $(1,-i,1)$ oppure solo nel caso del prodotto di due vettori?
1
27 set 2017, 19:17

vivi996
Buongiorno. Ho questa richiesta: Scrivere l'equazione di una quadrica contenente le due coniche. $\{(x = 0),<br /> ($y^2$ + $z^2$ = 1 )}$ ( Non capisco perchè non mi dia il sistema!) $\{(x = 1),<br /> ($y^2$ + $z^2$ = 4 )}$ Penso di dover usare il fascio di quadriche, ma non so come impostarlo. In realtà i fasci non ci sono stati spiegati a lezione e non trovo molto, a parte esercizi svolti che però sono incompleti Grazie mille!
5
21 set 2017, 11:39

Ikigo
Salve a tutti sto avendo problemi con un esercizio abbastanza semplice, potete aiutarmi ?? Sia T l'applicazione lineare T: $ R^4rarr R^3 $ tale che: T(1,1,0,0)=(1,2,0) T(0,1,1,0)=(0,1,-1) T(0,0,1,1)=(1,1,1) T(0,0,0,1)=(0,0,0) i) Determinare dimensione e base di $ Ker(T) $ $e$ $ Im(T) $ ii) Scrivere la matrice associata a T nei riferimenti canonici di $R^4$ e $R^3$
5
26 set 2017, 14:31

Anacleto13
Se H e K sono sottoinsiemi di uno spazio vettoriale V con prodotto scalare "$*$", allora $HsubK=>K^(\bot)subH^(\bot)$. Qualcuno potrebbe aiutarmi a comprendere questa relazione? purtroppo il testo non fornisce una dimostrazione e non riesco ad arrivarci. Comprendo il fatto che un complemento ortogonale è un insieme composto da i prodotti scalari dei vettori del complemento per un vettore dello spazio vettoriale V e sono anch'essi tutti ortogonali ( e questa è proprio la definizione di ...
1
26 set 2017, 20:07

antofilo-votailprof
Mi potreste aiutare a rispondere a questa domanda? Disegna il piano proiettivo reale
2
23 set 2017, 10:22

JoeBlack22
Ho fatto il seguente esame ma non ho superato la prova.. Qualcuno mi può spiegare in cosa ho sbagliato? Traccia 1. Considerare il seguente endomorfismo di R3: f(x,y,z)=(3x+4y, -x-2y, x+2y+2z) Studiare la diagonalizzabilità di f. Determinare gli autovalori di f e una base di autovettori dei relativi autospazi. 2. In uno spazio euclideo tridimensionale E, in cui sia fissato un riferimento cartesiano, si considerino le rette r1 e r2 di euquazioni ...
4
21 set 2017, 13:46

edo_91cm
Appena registrato e subito che scrivo perché mi serve il vostro aiuto. La funzione presa in considerazione è la seguente: 1-(x^2+y^2+z^2)+2xyz = 0 premesso che sono abbastanza arrugginito su questo argomento, ma c'è un modo per trovare le soluzioni di questa equazione? oltre che ovviamente per tentativi? Grazie in anticipo a chi risponderà
4
22 set 2017, 09:45

BRN1
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per una tipologia di esercizio sugli endomorfismi che non ho mai incontrato fin'ora. Sia T un endomorfismo su $RR^3$ tale che: - gli elementi non nulli di $ V={x= (x, y, z) \in RR^3|2x+y= 0}$ sono autovettori di T relativi all’autovalore 1; - $T(2e_1−2e_2+e_3) = (2+r)e_1−2(r+1)e_2+e_3$. Trovare, se esistono, i valori r reali per i quali T risulta diagonalizzabile. Dunque, il tutto si dovrebbe tradurre nel vedere per quali valori di r si abbia l'uguaglianza tra la molteplicità algebrica e ...
9
18 set 2017, 15:19

olanda2000
Siamo in uno spazio vettoriale V con dimensione 4, un suo sottospazio ha dimensione 2 e un altro sottospazio 3. L'intersezione di questi due sottospazi è ha dimensione 1 , mentre la loro somma ha dimensione 4 ( quindi coincide con V). Ma se fossimo in R4 , l'intersezione tra i due sottospazi, un piano e un volume, non dovrebbe avere dimensione sempre 2? Come fa qui ad avere dimensione solo 1 ?? Grazie
5
20 set 2017, 23:45

Dezzo93_it
Ciao a tutti, come è possibile fare, con il solo utilizzo di una riga e un compasso, a risolvere il seguente problema? "Dati tre punti $A$,$B$ e $C$ trovare l'unico punto $R$ tale che gli angoli $\hat{ARB}$,$\hat{BRC}$ e $\hat{CRA}$ siano tutti di $120°$". Grazie per l'aiuto. M.
4
19 set 2017, 12:02

Andrea93Trimarchi
Buonasera, ho il seguente esercizio di algebra lineare: Data la matrice seguente se ne determini una forma canonica {{-1 0 -4 0},{0 1 0 0}, {1 0 3 0},{1 0 3 0}}. Questa matrice ha una colonna nulla e una riga linearmente dipendente, quindi il rango non è 4 ma 3, come devo comportarmi per applicare il metodo per trovare la canonica di jordan? gli autovalori li devo cercare sulla matrice 4x4 o sulla ridotta 3x3? grazie
2
19 set 2017, 18:26

mikdita
Salve a tutti, penso di aver capito e di aver risolto l'esercizio correttamente , non combacia però con la soluzione dell'esercizio (che dovrebbe essere giusta) . Potete aiutarmi a scovare l'eventuale mio errore ? l'esercizio è questo : Calcolare una base ortogonale per l’immagine dellatrasformazione lineare f : R3 → R3 definita ponendo f(x,y,z) = (2x+y+3z,x+z,10y+10z) per ogni (x,y,z) di R3 allora la mia soluzione parte nel trovare l'immagine della f: Im f = {(a,b,c)∈R3 | ∃(x,y,z)∈R3 , ...
10
19 set 2017, 21:37

JoeBlack22
devo studiare la diagonalizzablità deel seguente endomorfismo: f(x,y,z,t)= (4x+y, 9x+4y, 2z+t, z+2t) Allora mi so calcolato gli autovalori.. e mi esce: λ=7 λ=3 λ=1(molteplicità 2) Per vedere che sia diagonalizzabile mi sono calcolat con λ=1 e mi esce una matrice con det=2 e quindi mi trovo che è diagonalizzabile. λ=7 e λ=3 è nitule verificarle o devo farlo??? Poi mi chiede i determinare gli autovalori di f (sono 1-3-7 giusto?) e una base di autovettori dei relativi autospazi. Per la base ...
3
19 set 2017, 17:55

StefanoOne
Ciao a tutti, ho un problema riguardo quest'equazione: $((x^2+y^2+z^2)-(xy+xz+yz))=4$ come posso a fare a vedere che è un cilindro indefinito ellittico ? l'equazione del cilindro è: $\frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2} =1$ e non riesco in alcun modo a trasformarla in un equazione di questo tipo Vi ringrazio a priori.
6
11 set 2017, 16:01

BruceChetta1
Ciao a tutti. Volevo sapere se è possibile verificare parallelismo, ortogonalità o incidenza tra una retta scritta in forma parametrica e un piano in forma cartesiana. Potreste spiegarmi come? Grazie a tutti
5
19 set 2017, 13:43