Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davicos
Salve a tutti, L'esercizio richiede di trovare il sottospazio intersezione di $ Vnn W $ . $ V = Span(1,2,0,0),(1,0,0,0),(2,1,1,0) $ $ W = Span(0,2,1,-1),(1,0,0,0),(-1,1,-1,0) $ Ho risolto così: $ x(1,2,0,0) + y(1,0,0,0) + ... $ etc.. e dopo aver risolto il sistema lineare mi è venuto così $x = n$ $y = -2n-m$ $z = -n$ $l = 0$ $m = m$ $n = n$ e non credo sia corretto: Se lo fosse come vado avanti?? Grazie.
3
4 lug 2017, 18:41

effervescenza
Ciao ragazzi, se qualcuno ha voglia di cimentarsi in questo esercizio, apprezzerei che mi indicaste dove sbaglio: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Per prima cosa ho calcolato la matrice associata all'applicazione rispetto alla base canonica in partenza e arrivo, componendo la seguente matrice: $ A = [ ( 0 , -1 , 0 , 0 ),( -1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ) ] $ Successivamente ho trovato il polinomio caratteristico della funzione, che risulta: $lambda^2(1-lambda^2)$ Dunque trovando gli autovalori ...
2
6 lug 2017, 15:49

sgabryx
Salve a tutti. Sto studiando geometria analitica e mi sono imbattuta in un esercizio che non riesco proprio a risolvere. Mi chiede di trovare l'equazione del piano contenente l'asse delle ascisse e parallelo alla retta r che passa per A(1,1,1) e B(2,1,-1). Come posso fare? Normalmente avrei costruito la matrice con le coordinate di un punto e i due numeri direttori, ma ora non ho il punto. C'e un modo per trovarlo o la risoluzione è completamente diversa? Grazie per l'attenzione
2
5 lug 2017, 17:54

Mikbro
Salve ragazzi. Per caso mi sapreste dire qual è la conseguenza del lemma di Steinitz per quanto riguarda la dimensione di uno spazio vettoriale?
5
5 lug 2017, 12:05

Amedim
Salve, ho ricavato questa matrice da un'applicazione lineare $ varphi t $ : A $ varphi t $ = $ ( ( t , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ),( t , 1 , t+1 ) ) $ Ecco, in un punto dell'esercizio mi viene chiesto di calcolare, se possibile, una matrice diagonale coniugata ad A0 E non ho ben capito come si svolge. Potreste aiutarmi?? Grazie a tutti!
8
5 lug 2017, 11:53

alexmazz1
salve, è il mio primo post quindi perdonatemi se farò qualche errore riguardo il regolamento Sia $ (v1,v2,v3,v4) $ una base di uno spazio vettoriale $ V $ . dato un parametro $ k $, si consideri l'unico endomorfismo $ f $ tale che $ f(v1)=v2 $ $ f(v2)=kv1+v3 $ $ f(v3)=kv1+v4 $ $ f(v4)=2v1+kv2+kv3+kv4 $ a) determinare i valori di $ k $ per i quali $f$ risulta iniettivo. b) determinare una base del nucleo di $f$ in ...
4
5 lug 2017, 22:51

monica_n
Ciao a tutti. Ho un problema con l'esercizio di topologia in allegato. Per il punto 1) avevo pensato che visto che una base per la topologia euclidea sono proprio gli intervalli aperti e che Q è sottoinsieme di R, il tutto fosse già dimostrato. Ma così non è, o almeno così mi ha detto il professore, ed io non capisco perché. Dovrei dimostrare che ogni aperto della topologia si può scrivere come unione di aperti di B1? E come lo faccio? E quando entra in gioco la topologia ecuclidea? Potreste ...
3
5 lug 2017, 17:54

sallys1
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema nella comprensione dello svolgimento del seguente quesito: Dato il punto$ (1,1,1), trovare l’equazione del piano π passante per P parallelo alla retta r: y=z=0 e perpendicolare al piano α : 3x + 2y−z = 1. Il mio prof l'ha risolto così : La retta r’ per P parallela ad r ha equazioni y-1 = 0, z-1 = 0. L’equazione del fascio di piani di centro la retta r’ `e. y-1+k(z-1) = 0. Imponendo la condizione di perpendicolarità con il piano α, ossia il ...
4
4 lug 2017, 22:19

mobley
Allora ragazzi, ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi avete dato nel tentativo di superare l'esame ma purtroppo non è andata bene. Potete immaginare la delusione. Tra gli esercizi ce n'era uno che chiedeva il calcolo di una base dati 3 vettori con parametro...ora non ricordo bene quali fossero, mi sembra $ bar(u)=[ ( 2 ),( 0 ),( 1 ) ] ,bar(v)=[ ( 3 ),( -c ),( 1 ) ], bar(w)=[ ( 1 ),( 1 ),( c ) ] $ o qualcosa del genere. Come si svolge questo tipo di esercizi? Grazie
2
5 lug 2017, 11:44

LoryMaster
Salve a tutti, ho un'esercizio di una prova d'esame che mi sta facendo un pò faticare... Ecco il testo: Nello spazio riferito ad un sistema di assi ortogonali $\vec{x}\vec{y} $, scrivere l'equazione del fascio di parabole aventi la retta di equazione : $x - y + 1 = 0$ come diametro e tangenti nel punto $A(1, 0)$ all'asse $\vec{x}$. Tra queste trovare quella il cui asse passa per l'origine. Il mio primo istinto è stato quello di provare a scrivere l'equazione generale di un ...
2
4 lug 2017, 11:44

davicos
Salve a tutti, per dimostrare che un endomorfismo non è diagonalizzabile basta dire che gli autovalori non sono tutti distinti o bisogna anche verificare la molteplicità algebrica e geometrica di ogni autovalore? Sui testi vedo scritto che se gli autovalori sono distinti allora è diagonalizzabile senza fare alcun controllo circa le molteplicità, mentre se non è diagonalizzabile invece fa i suddetti controlli. Mi spiegate un pò come si svolge il tutto? Grazie.
4
1 lug 2017, 00:44

materia
Salve a tutti, sono in difficoltà per la mia tesi, devo decifrare un passaggio di una dimostrazione che mi è alquanto ostico, ecco il calcolo in questione $\nabla_(\partial/(\partialu))(1/\sqrt{E}\partial/(\partialu))$ dove E è il noto coefficiente metrico della prima forma fondamentale di una superficie e u è la prima variabile. Su wikipedia ho trovato la seguente formula $\nabla_(e_j)ei=\Gamma_(ij)^1e_1+\Gamma_(ij)^2e_2+...+\Gamma_(ij)^(n)e_n $ Però non so se vale una regola tipo quella di Leibniz essendoci dentro quella funzione... Grazie
2
3 lug 2017, 14:59

InGaussWeTrust
Ciao a tutti Mi sono appena iscritto ed ho già una domandina da porvi! Sto preparando l'esame di algebra lineare e geometria e studiando le coniche a centro mi sono accorto di una cosa: Le coordinate $(x,y)$ del centro di una conica (ovviamente di una conica a centro) presentano tutte al denominatore il determinante della matrice dei termini quadratici, o al più contengono un suo fattore. Ok, provo a spiegarmi: Se considero la conica di equazione: $2x^2+4xy+5y^2+2x-2y+1=0$ La matrice ...
2
3 lug 2017, 16:37

Amedim
Buonasera, ho svolto un esercizio di una prova d'esame della mia prof di geometria solo che non essendoci risultati volevo riportarvi qui dei passaggi per charirmi le idee e controllare eventuali errori: Sia $varphi$(t): $R^3rarr R^3 $ un'applicazione lineare così definita: $varphi$ (t) (x1,x2,x3) = (tx1+tx3,x2+x3,tx1+x2+(t+1)x3) 1) Scrivere la matrice A $varphi$ (t) associata a $varphi$(t) /b] RISPOSTA: $( ( t , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ),( t , 1 , t+1 ) ) $ 6) Studiare la ...
2
3 lug 2017, 22:20

mobley
Prendo una forma quadratica parametrica a caso, ad es. $x^2+y^2+z^2+2alphaxy+8xz+alphazx$ Ne devo studiare il segno. La matrice associata è $A= [ ( 1 , alpha , 8 ),( alpha , 1 , 0 ),( alpha , 0 , 1 ) ] $. Quindi ho $A_(\1)=1>0$ $A_(\2)= | ( 1 , alpha ),( alpha , 1 ) | ->det| ( 1 , alpha ),( alpha , 1 ) |=1-alpha^2 $ $A_(\3)=| ( 1 , alpha , 8 ),( alpha , 1 , 0 ),( alpha , 0 , 1 ) | ->det| ( 1 , alpha , 8 ),( alpha , 1 , 0 ),( alpha , 0 , 1 ) |=1-8alpha$ Elenco le cose di cui non sono certo e di cui, quindi, avrei bisogno di conferma: 1.a. - Per il segno del secondo minore, nell'ipotesi in cui ci siano più termini oltre quello col parametro, devo mettere sempre, all'inizio, $>0$? Nel senso che, qualora avessi ottenuto dal ...
11
3 lug 2017, 14:29

mobley
Autospazio $S(lambda)$ -------> $S(lambda)={bar(x) in R^3 : bar(x)=l[ ( a ) , ( b ) , ( c ) ]+k[ ( d ) , ( e ) , ( f ) ], l,k in R}$ Base di un autospazio $S(lambda)$ -------> $ {[ ( a ),( b ),( c ) ] [ ( d ),( e ),( f ) ]} $ Dimensione di un autospazio $S(lambda)$ -------> $dim(S(lambda))=dim(Ker[A_(\j)])=n-dim(Im[A_(\j)])$ Dimensione del sottospazio immagine $Im[f]$ ---------> $dim(Im[f])=R(A)$ Base del sottospazio immagine $Im[f]$ ---------> $ {[ ( a ),( b ),( c ) ] [ ( d ),( e ),( f ) ]} $ Dimensione del sottospazio nucleo $Ker[f]$ ----------> $dim(Ker[f])$ Base del sottospazio nucleo ...
3
3 lug 2017, 16:51

lisacassidy
Salve a tutti! Ho questo problema: Sia A una matrice simmetrica 4x4 tale che det(A)=0 e det(A4,4)=2. Si descriva S spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo associato ad A. Allora io ho scritto la matrice in questo modo: $ A= [ ( a11 , a12, a13 , a14 ),( a12 , a22 , a23 , a24 ),( a13 , a23 , a33 , a34 ),( a14 , a24 , a34 , a44 ) ] $ Il sistema lineare omogeneo associato ad A è: $ S= { ( a11x1+a12x2+a13x3+a14x4=0 ),( a12x1+a22x2+a23x3+a24x4=0 ),( a13x1+a23x2+a33x3+a34x4=0 ),( a14x1+a24x2+a34x3+a44x4=0 ):} $ Come devo proseguire l'esercizio? Grazie in anticipo!
5
3 lug 2017, 15:45

Alfiere90
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano per questo esercizio : Si provi che il sottoinsieme : $S= { 2-x , 1+x, x^2 +x^3, 1-x-x^4. x^3}$ dello spazio vettoriale $RR_4[x]$ dei polinomi dei grado al più 4 è linearmente indipendente ed è un sistema di geneatori per lo spazio stesso. Si scriva il polinomio $ 1+x^2$ come combinazione lineare dei polinomi di $S$. Infine, descrivere il sottospazio vettoriale generato dai vettori $2-x$ e $1+x$ E' la prima volta che ne ...
5
2 lug 2017, 19:06

ad14111
Salve, ho dei problemi con questo esercizio: "Nello spazio euclideo E3, determinare le equazioni delle rette per l'origine incidenti la retta r) {x=2z+3; y=z e formanti con essa un angolo di π/4." Qualcuno saprebbe aiutarmi?
5
2 lug 2017, 16:33

mariolino.931
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto nel seguente prodotto tra matrici. $((-1,1),(1,-2)) * ((e^-t, 0),(0,e^(-2*t))) * ((-2,-1),(-1,1))$ Poichè il prodotto tra matrici gode della proprietà distributiva, faccio prima il prodotto tra le prime due matrici e successivamente moltiplico tutto per la terza matrice. Risulta: $((-1,1),(1,-2)) * ((e^-t, 0),(0,e^(-2*t))) = ((-e^-t, e^(-2*t)),(e^-t, -e^(-2*t)))$ Faccio adesso l'altro prodotto: $((-e^-t, e^(-2*t)),(e^-t, -e^(-2*t)))*((-2,-1),(-1,1))=((2e^-t-e^(-2*t),e^-t+e^(-2*t)),(-2e^-t+2e^(-2*t), -e^-t-2e^(-2*t)))$ Cosa c'è di sbagliato? Grazie
1
3 lug 2017, 11:48