Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amedim
Buonasera, ho svolto il seguente esercizio e vorrei sapere se il procedimento è esatto non avendo i risultati e quindi non potendo verificare quindi vi chiedo di seguirmi solo nei procedimenti se potete : Sia $ varphi_t: R^3rarr R^3 $ un'applicazione lineare così definita: $ varphi_t(e_1)=te_1+3e_3,varphi(e_2)=e_1+e_2+ -e_3, varphi(e_3)=2e_1+(t+1)e_3 $ Ho ricavato la matrice associata: $ ( ( t , 0 , 3 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 0 , t+1 ) ) $ Fin qui credo sia ok, il dubbio maggiore lo ho sulla seguente consegna: - determinare i valori di t per cui dim($Kervarphi_t$) ...
6
11 set 2017, 19:54

jollothesmog
Una domanda che non riesco a risolvere. potreste dirmi la differenza tra basi e generatori??? non la riesco a capire.... sarebbero utili anche esempi per far capire il concetto
6
18 nov 2010, 17:50

giuseppeferrara96
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi. Non riesco a diagonalizzare un'endomorfismo, vi scrivo la matrice associata: $ ( ( 0 , 3 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $ che corrisponde alle immagini in colonna date da f(e1) = e2 + te3 f(e2) = 3e1 + 2e2 + 2e3 f(e3) = te3 e mi è stato chiesto di diagonalizzare per t = 2. ho trovato 3 autovalori, rispettivamente 2, -1, 3 ma quando vado a fare il processo di diagonalizzazione, ovvero costruire la matrice P che ha come colonne gli autovettori e fare il prodotto P-1*A*P ...
2
12 set 2017, 11:32

Eman71
Sia $ V $ lo spazio vettoriale reale dei polinomi di terzo grado e si consideri l'insieme: $ B={2X^2 - 2X - 1, X^3 -2X +1, hX -2h} $ con h in R. 1) Determinare per quali valori di h la dimensione di B è 2. 2) Posto h= -2 completare B a una base di V 1) Allora prima di tutto andrei a considerare lo spazio vettoriale come $ R^4 $ e costruirei la matrice definita dall'insieme, se questa matrice ha rango 2 allora la dimensione è 2 giusto? Riducendo la matrice a scalini mi ...
3
11 set 2017, 18:45

Amedim
Considerato un fascio di piani F(r) avente per asse la retta: $ { ( x=1+t ),( y=-1+t ),( z=3-2t ):} $ ed il piano $pi$: 3x-5y-z-3=0 determinare un piano appartenente al fascio tale che risulti parallelo a $pi$ io ho ricavato l'equazione del fascio solo che non saprei proprio come impostarlo per continuare... come andrebbe impostato?
2
11 set 2017, 23:09

Amedim
Salve, nelle tracce d'esame spesso sto trovando un punto di un esercizio con la richiesta: "se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad $A_0$" Es nell'ultimo esercizio che ho fatto avevo la matrice $ ( ( t , 0 , 3 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , 0 , t+1 ) ) $ 1) Nel caso in cui t=-2 determinare gli autovalori con la loro molteplicita' algebrica, geometrica e un autospazio Fin qui tutto ok, poi 2)Se possibile descrivere una matrice diagonale coniugata ad $A_-2$ Come si procede in questo secondo ...
1
11 set 2017, 12:48

isaac888
Salve a tutti Ho problemi a dimostrare la seguente cosa: Sia $V$ spazio vettoriale di dimensione finita reale. Sia $\psi$ un prodotto scalare. Definisco $\phi_{f}(v,w)=\psi(v,w)+\psi(f(v),f(w))$ un prodotto scalare dove $f$ è un endomorfismo invertibile. Sapendo che se $\psi$ è semi definito positivo allora lo è anche $\phi_{f}$ e $rk(\phi_{f})\geq rk(\psi)$. Sapendo che se $\psi$ è non degenere allora $i_{+}(\phi_{f})\geq i_{+}(\psi)-i_{-}(\psi)$. Voglio dimostrare che se ...
1
11 set 2017, 16:09

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, ho un problemino con un esercizio. Mi viene assegnato il seguente endomorfismo su R3 $ f(e1)=4e1-e2+2e3 $ $ f(e2)=ke2 $ $ f(e3= e1 - e2 + 5e3 $ dove k è un parametro reale. mi viene chiesto di determinare base e immagine di im f e ker f, io ho pensato di procedere cosi. Determino la matrice associata A : $ ( ( 4 , 0 , 1 ),( -1 , 0 , -1 ),( 2 , 0 , 5 ) ) $ dove nel centro ci dovrebbe essere k che è pari a 0. essendo il rango di A la dimensione di im f è pari a 2, e scelgo come base la prima e terza colonna, ...
3
11 set 2017, 09:26

andr11
Quando ti forniscono una rappresentazione parametrica di una curva e ti chiedono di determinare il piano normale $π$ nel punto $P = γ(0)$. Come si prosegue ? Che formula va utilizzata ?
8
10 set 2017, 19:34

nick_10
Ciao a tutti! Posto qui sotto un esercizio sulle affinità (che ahimè non sono il mio forte ) "Sia $C$ la conica di $RR^2$ di equazione $3x^2+2y^2-4xy+2x+4y+1=0$ a)Mostrare che per ogni $P in RR^2$ esiste un'affinità $f:RR^2 to RR^2$ tale che $f(P)=(0,0)$ e $f(C)$ è una circonferenza di raggio 1 e centro sull'asse x b)Determinare il luogo dei punti $Q$ di $RR^2$ per cui esiste un'affinità $g:RR^2 to RR^2$ tale che ...
17
31 ago 2017, 16:01

Alfiere90
Determinare la distanza del punto $A(1,2,0)$ della retta $r$ rappresentata dalle equazioni : $\{(x−y + 3 = 0),(4x−z + 9 = 0) :}$ Non so minimamente come fare..
2
11 set 2017, 11:32

cpusc
Ciao!! Problema urgente Sia α(s) una curva differenziabile parametrizzata rispetto all’ascissa curvilinea s e supponiamo che α abbia curvatura costante k > 0 e torsione nulla. (a) Provare che γ(s) = α(s) + (1/k)n(s) è una curva costante, cioè γ(s) = P0, per qualche punto fissato P0. (b) Usando (a), provare che la curva α(s) è parte di una circonferenza centrata nel punto P0. Qual è il raggio della circonferenza? Grazie!!
6
1 set 2017, 16:07

andr11
Ciao ragazzi, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto ! Come da titolo vorrei trovare la retta r tangente per il punto $P = γ(1)$ Avendo la curva con eq. : $x=e^t-t$ $y=2t^2$ $z=1$ faccio la derivata prima e trovo : γ' $x'=e^t-1$ $y'=4t$ $z'=0$ Come devo procedere ora per trovare la tangente che passa per questo punto ?
7
10 set 2017, 17:54

Esy59
Ciaoooo... ho questo esercizio... Dati i vettori colonna $[[1],[a-1], [-a]] $ $[[a], [0], [-1]] $ • Stabilire per quali valori del parametro reale $a $∈ ℝ i due vettori risultano linearmente indipendenti. • Posto $a=2$ stabilire se il vettore colonna $[[5], [3], [-7]] $ può essere espresso come combinazione lineare dei primi due vettori colonna e, in caso affermativo, trovare i pesi della combinazione lineare. Ho provato a risolverlo cosi Il primo punto dell'esercizio ...
1
10 set 2017, 18:52

BruceChetta1
Ciao a tutti, tra pochi giorni avrò l'esame di geometria e mi trovo in difficoltà con questa tipologia di esercizio. Il testo dice: Sia dato l'endomorfismo $ f: RR^(2,2)-> RR^(2,2)$ tale che $f(X)=AX+X^tA$ dove $A((6,\lambda),(1,3))$ con $ lambda in RR$ a) Determinare la matrice associata rispetto alle basi canoniche b) Determinare la matrice associata rispetto alla base canonica e alla base $((6,1),(0,0)),((1,0),(1,0)),((0,0),(0,1)),((0,3),(0,0))$ c) scrivere in maniera esplicita la $f$ So che la base canonica di ...
4
7 set 2017, 17:28

davide.fede1
Devo diagonalizzare per similitudine la matrice A=$((0,1,0),(0,2,0),(0,0,2))$ ma trovo una matrice E che non è invertibile. Ho scritto l'equazione caratteristica det(A-$\lambda$ $I_3$)=(0-$\lambda$)($\lambda$-2)^2 ed ho trovato i due autospazi V={(x,y,z):y=0,z=0} di dimV=1 con autovettore (1,0,0) $V_1$={(x,y,z):2x-y=0} di dim$V_1$=2 con autovettori (1,2,0) e (2,4,0) ma ottengo la matrice E=$((1,1,2),(0,2,4),(0,0,0))$ che non è invertibile ma ...
1
4 set 2017, 11:57

andr11
Salve ragazzi, mi chiamo Andrea e da poco ho deciso, un pò per divertimento un pò per nostalgia, a riprendere in mano alcuni problemi riguardante la matematica. Ma dall'ultima volta che ho preso in mano i libri son passati circa 9 anni ! Quindi non ricordo alcune cose che probabilmente prima erano scontate. Quindi vorrei, se possibile, interpellarvi e chiedervi alcuni chiarimenti. Premetto di aver cercato in rete da diversi giorni una soluzione al mio quesito ma, purtroppo, non ho trovato ...
7
10 set 2017, 16:07

zio_mangrovia
dato il seguente teorema: sia $AinCC^(MxN)$ allora : $(Ax)y=x(A$*$y)$ $AAx$ $inCC^N$ $AAy$ $inCC^M$ [*:2my2pn62] $x$ deve essere interpretato come $x in CC^(Nx1)$ invece di $x in CC^N$ e $y$ come $y in CC^(1xM)$ invece di $y in CC^M$ ?[/*:m:2my2pn62] [*:2my2pn62] $x$ è il vettore colonna e $y$ il vettore riga ? Ma come distinguerli se non presente ...
5
8 set 2017, 10:45

feddy
Ecco qui il testo di un esame di topologia, preso da internet: EX Sia $A={(x,y):x^2+y^2<4 \ cup x=0} \cap {(x,y): y!=0}$ un sottoinsieme di $RR^2$ dotato della topologia naturale, si determini: (i) L'interno di $A$ (ii)La chiusura $\overline{A}$ di $A$ (iii)Se $A$ è compatto (iv)Se $A$ è connesso (v)Se $\overline{A} \cap {(x,y):x^2+y^2 leq 1} $ e $ {|x|+|y| \leq 3}$ sono omeomorfi. Sol.: L'insieme $A$ è formato dalla palla aperta di raggio ...
9
9 set 2017, 11:37

lisacassidy
Buongiorno a tutti! Ho il seguente esercizio: Nello spazio euclideo tridimensionale, si consideri la quadrica di equazione $ Q: x^2+2xy+y^2+2z=0 $ 1) Si classifichi Q. 2) Si classifichino le coniche ottenute intersecando Q con il piano di equazione x+2y=t, al variare di t appartenente ad R. 1) Il punto 1 l'ho fatto nel seguente modo: $ A=[ ( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ) ] $ $ B=[ ( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ] $ Ho calcolato i determinanti e mi risultano: det(A)=0 det(B)=0 mi guardo pertanto i ranghi e mi ...
1
6 set 2017, 11:13