Sottospazio generato da un insieme di vettori

Gianalberto1
Mi potreste dare una definizione di sottospazio generato da un insieme di vettori?
Da internet non sono riuscito a capire molto bene.

Risposte
Pappappero1
Ci sono tante definizioni equivalenti. Se $V$ è uno spazio vettoriale su un campo $K$ e $v_1 , ... , v_k$ sono vettori di $V$ lo spazio generato da $v_1,...,v_k$ è il più piccolo sottospazio vettoriale di $V$ che contiene $v_1,...,v_k$, dove quando si dice il più piccolo si intende l'intersezione di tutti i sottospazi vettoriali che contengono $v_1,...,v_k$.

Una definizione equivalente e certamente più facile da capire è la seguente. Lo spazio generato da $v_1,...,v_k$ è lo spazio delle combinazioni lineare della forma $\sum_k c_i v_i$, dove $c_i$ possono variare in $K$. Non è difficile far vedere che queste due definizioni sono equivalenti.

sgabryx
Chiedo scusa se chiedo una cosa che potrebbe esser ovvia, ma ho paura di confondermi. Possiamo dire quindi che un sottospazio generato da un insieme di vettori è la copertura lineare? Dove la definizione che dà il mio libro è la seguente "Sia V(K) uno spazio vettoriale e sia A un insieme non vuoto di vettori di V. Si dice copertura lineare di A l'insieme dei vettori di V(K) che si possono esprimere come combinazioni lineari di un numero finito di vettori di A"

Pappappero1
Si. E' corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.