Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Qualcuno mi aiuta a dipanare questo quesito?
Posto su un piano un riferimento cartesiano di centro O intorno ...

Ciao a tutti !-- s;) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_wink.gif" alt=";)" title="Wink" /!-- s;) -- ho ...

Salve a tutti,
svolgendo un esercizio su lavoro ed energia, sono stato colto da un dubbio. La tensione eserci ...

Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione, sono nuovo del forum, non sono laureato ma stud ...

Ciao di nuovo,
in questo mio primo approccio alla meccanica trovo spesso dubbi stupidi e vorrei chiarire con ...

Ho un dubio rispetto a un esempio di sistema non inerziale (es: sistema in moto rotatorio uniforme). Come form ...

Salve. Vorrei porre il seguente quesito, poichè cercando in rete non sono riuscito a trovare risposta. In un a ...

Scusate qualcuno saprebbe dirmi perché in una batteria di risposte multiple la risposta:
l'energia immagazzin ...

Ho letto molte risposte tramite la funzione cerca ma non trovo risposta a una domanda, per la verità un po' va ...

Salve avrei la seguente domanda,
L'energia che un elettrone riceve da un fotone, al di sotto della frequenza d ...

Per definire il moto armonico basta affermare che la legge oraria deve essere di tipo sinusoidale?
In genere s ...

Ho guardato il seguente video ieri. La parte interessante inizia a 50'.
!-- m --a class="postlink" href="http ...

Carissimi,
ho un quesito che riguarda il moto dei corpi in assenza di resistenza dell'aria.
Siamo sulla Luna ...

Il problema ha questa figura:
la spira grande ruota con momento angolare $\omega$ attorno al proprio asse,
l ...

Nel seguente problema ho 4 cariche, di modulo q=10^(-7), con q1=q2=+q , q3=q4=-q, poste ai vertici di un quadr ...

Ciao a tutti:) Ho questo problema di fisica 2: un conduttore sferico di raggio $R_1$=10 cm, è concentrico ad u ...

[size=85]
Devo calcolare il campo elettrico al centro del triangolo equilatero(o), di lato l=0,2m, ai cui vert ...

Suggerisco i seguenti video, di carattere fondamentale. Livello: fisica dei primi due anni di universita' ad i ...

Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Salve, mi sorge un dubbio riguardo le misure dirette e indirette.
Le misure dirette si effettuando confronta ...