Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

jakojako
Salve a tutti, studiando la definizione di livello di intensità sonora mi è sorto un dubbio. La definizione f ...
4
5 dic 2019

mari-98
Ciao a tutti avrei disperatamente bisogno di aiuto, sto preparando l'esame di fisica tecnica ma mi blocco quan ...
1
7 dic 2019

Brufus1
Abbiamo un sistema costituito da due masse $m_1$ ed $m_2$ appese ad un filo inestensibile e privo di massa per ...
6
5 dic 2019

anonymous_58f0ac
Ciao a tutti. Ho una domanda di natura teorica sui vincoli. Immaginiamo di avere un'asta appesaba ad una par ...
4
3 dic 2019

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla forza di attrito viscoso. Supponiamo di avere un torrente nel quale scorre ...
4
30 nov 2019

muntain123
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema da affrontare: Un punto materiale di massa conosciuta si trova n ...
3
6 dic 2019

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti, Vi volevo chiedere: in che modo un'informazione riesce ad essere trasmessa attraverso un'onda el ...
3
5 dic 2019

lino.lino1
Ciao stavo pensando, se carico la sveglia a molla della nonna, la sveglia aumenta di peso , visto che gli ho ...
15
5 dic 2019

DeltaEpsilon
Un sistema di cariche è formato da una carica puntiforme \(\displaystyle q = -8\cdot 10^{-9} C \) posta sull’a ...
4
5 dic 2019

mia45
Ciao ragazzi, ho problemi nel risolvere circuiti e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolverne un paio spiega ...
4
5 dic 2019

jakojako
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio, che ho risolto maturando comunque un dubbio. Ecco il ...
3
4 dic 2019

loreeenzo1
Buon pomeriggio, seguo un corso di laurea in fisica e starei cercando un eserciziario di fisica 1. Consigli?
1
5 dic 2019

muntain123
Buon giorno a tutti, ho un problema relativo ad una massa (conosciuta) che si muove su una retta orientata co ...
4
5 dic 2019

floyd1231
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema per favore? Penso che si debba impostare un'equazione con ...
11
18 gen 2018

DeltaEpsilon
Una distribuzione lineare di carica è distribuita lungo un arco di circonferenza con legge \(\displaystyle λ = ...
11
1 dic 2019

dRic
A parte il micro-infarto che ha provocato leggere questo articolo, io non capisco proprio cosa volesse dire ...
30
2 dic 2019

gichero1
Salve a tutti, Dovrei risolvere il seguente esercizio: Una pila ha una fem di 10V e una resistenza interna di ...
10
4 dic 2019

Shackle
Molti di voi conosceranno già gli argomenti, ma vorrei precisare dei punti che a volte mi sembrano poco chiari ...
12
29 nov 2019

nico97it
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento riguardo un passaggio effettuato nel calcolo della capacità di un c ...
10
2 dic 2019

AndrewX1
Salve! !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- s:D ...
8
17 dic 2018