Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti,
studiando la definizione di livello di intensità sonora mi è sorto un dubbio. La definizione f ...

Ciao a tutti avrei disperatamente bisogno di aiuto, sto preparando l'esame di fisica tecnica ma mi blocco quan ...

Abbiamo un sistema costituito da due masse $m_1$ ed $m_2$ appese ad un filo inestensibile e privo di massa per ...

Ciao a tutti.
Ho una domanda di natura teorica sui vincoli.
Immaginiamo di avere un'asta appesaba ad una par ...

Ciao a tutti,
ho un dubbio sulla forza di attrito viscoso.
Supponiamo di avere un torrente nel quale scorre ...

Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema da affrontare:
Un punto materiale di massa conosciuta si trova n ...

Ciao a tutti,
Vi volevo chiedere:
in che modo un'informazione riesce ad essere trasmessa attraverso un'onda el ...

Ciao
stavo pensando, se carico la sveglia a molla della nonna, la sveglia
aumenta di peso , visto che gli ho ...

Un sistema di cariche è formato da una carica puntiforme \(\displaystyle q = -8\cdot 10^{-9} C \) posta sull’a ...

Ciao ragazzi, ho problemi nel risolvere circuiti e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolverne un paio spiega ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio, che ho risolto maturando comunque un dubbio. Ecco il ...

Buon pomeriggio, seguo un corso di laurea in fisica e starei cercando un eserciziario di fisica 1. Consigli?

Buon giorno a tutti,
ho un problema relativo ad una massa (conosciuta) che si muove su una retta orientata co ...

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema per favore? Penso che si debba impostare un'equazione con ...

Una distribuzione lineare di carica è distribuita lungo un arco di circonferenza con legge \(\displaystyle λ = ...

A parte il micro-infarto che ha provocato leggere questo articolo, io non capisco proprio cosa volesse dire ...

Salve a tutti,
Dovrei risolvere il seguente esercizio:
Una pila ha una fem di 10V e una resistenza interna di ...

Molti di voi conosceranno già gli argomenti, ma vorrei precisare dei punti che a volte mi sembrano poco chiari ...

Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento riguardo un passaggio effettuato nel calcolo della capacità di un c ...

Salve! !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- s:D ...