Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Potete aiutarmi con questo esercizio? Grazie mille in anticipo
"Due parallelepipedi di materiale isolante e costanti dielettriche relative rispettivamente εΑ ε εΒ sono appoggiati uno sull'altro come in figura. All'interno del primo viene posta una carica q a distanza d dalla superficie di contatto. Consideriamo i parallelepipedi abbastanza grandi da poter trascurare eventuali effetti legati alla loro finitezza.
a)Esibire in termini generali le condizioni di raccordo per le 3 componenti del ...

Buongiorno
Ho un dubbio sul seguente esercizio (in realtà è un esempio del libro):
"In una gara di staffetta il quarto corridore della squadra A riceve il testimone per correre gli ultimi $85 m$. Nello stesso istante l'ultimo atleta della squadra B si trova in svantaggio di $2,6 m$.
L'altea della squadra A corre alla velocità di $9,45 m/s$, mentre quello della quadra B riesce a correre alla velocità di $9,80 m/s$.
L'ultimo staffettista della squadra B ...

Un filo elettrico rettilineo e parallelo all'asse delle z ha una sezione circolare di raggio \(\displaystyle r = 0.02m \)
Il filo è percorso da una corrente stazionaria (aggiungo io: di 10 ampere, che mi sono già calcolato)
All'interno del filo è presente un campo magnetico \(\displaystyle B = (-5\cdot 10^{-3}y, 5\cdot 10^{-3}x, 0) \)
1) Calcolare l'andamento del campo magnetico esternamente al filo
2) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una sezione del filo
3) Calcolare il ...

Salve a tutti! Mi trovo a dover affrontare il seguente esercizio:
Ho risolto i primi due punti, di cui vi riporto lo svolgimento, e ora sono a risolvere il terzo punto:
(a) - Determinazione della lunghezza della molla nella posizione di equilibrio:
Si considera un asse verticale rivolto verso il basso e si osservano le forze agenti sulla massa m: l'equazione del moto all'equilibio risulta:
\(\displaystyle \vec{F_{e}} + \vec{P} = 0 \)
Pertanto:
\(\displaystyle -ky_{eq} + mg = 0 \Rightarrow ...

Siano due gusci sferici conduttori complessivamente scarichi e sia Q la carica presente nella regione di spazio tra i due conduttori. Calcolare la capacità del sistema.
Ho calcolato il campo elettrico in tutti i punti dello spazio e la differenza di potenziale tra i due conduttori ma non so come calcolare la capacità del sistema. Essa risulta delta q/delta v con delta q pari alla carica da spostare da un conduttore all'altro per annullare la differenza di potenziale tra i due conduttori ma non ...

Ciao a tutti.
Stavo leggendo questo articolo divulgativo.
Mi lascia perplesso, verso la metà, la frase:
Si chiama prima velocità cosmica perché è la velocità minima che consente al pianeta di restare in orbita attorno al Sole. A velocità inferiore precipita sulla nostra stella con un moto spiraliforme
e di conseguenza i calcoli nell'ipotesi che la velocità della Terra al perielio diventi inferiore alla prima velocità cosmica. Secondo me in quel caso il perielio diventerebbe ...

Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente esercizio?
Testo del problema:
"Trovare la soluzione generale del circuito LC in CC in fase di carica. Le grandezze richieste sono carica e corrente.
L'equazione è:
$ (d^2Q)/dt^2 + w^2 Q=(E0)/L $
con condizioni iniziali
Q(0)=0;i(0)=0.
Disegnare il grafico della carica in funzione del tempo."
1) non capisco: a cosa si riferisce l'equazione data? perchè non è uguale a zero? E0 è il campo elettrico iniziale?
2) la soluzione dell'eq. differenziale di ...

Una spira circolare di raggio \(\displaystyle a = 0.1m \) e resistenza \(\displaystyle R = 20\Omega \) è immersa in un campo magnetico uniforme ma variabile nel tempo \(\displaystyle B = (0.2 , 0.3 , 0.5)\sin (50t) \).
La spira giace sul piano x-y.
1) Calcolare la corrente elettrica circolante nella spira indicandone il verso di percorrenza
2) Calcolare l'energia elettrica dissipata per effetto Joule in un periodo
#
Per risolvere questo esercizio non so neanche da dove cominciare
Per ...

Ciao ragazzi, ho fatto un esercizio su una distribuzione lineare di carica ma ho dei dubbi. L'esercizio è questo:
Una distribuzione lineare di carica è distribuita lungo un arco di circonferenza con legge λ = λo cosθ (vedi figura). Calcolare:
A) La carica complessiva posseduta dall’arco
Ho fatto: $ 1/(4pi\varepsilon0) int_(-r)^(r) lambda /r^2 dl $
B) Il potenziale elettrostatico (rispetto all’infinito) nel punto o centro della circonferenza
\( V(O)=1/(4pi\varepsilon0)\int_{0}^{r} \lambda/r, dx \)
C) Le componenti del ...
In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz, si consideri un disco omogeneo di centro O e raggio 3a, privato di un disco di centro A(−a, −a) e raggio a.
Di tale sistema si determinino le coordinate del baricentro G e il momento d’inerzia rispetto alla retta passante per G e parallela all’asse x.
Potete aiutarmi con questo problema di meccanica razionale.

Può esistere un onda elettromagnetica che sia neutra, forse composta dalla sovrapposizione di un onda che deriva dall' oscillazione di un protone??

Stavo leggendo alcune dispense di trasformazioni reversibili ecc e ci sono un paio di affermazioni distinte che non capisco riguardo la reversibilità:
1) afferma che la forma $dU=dq+dw$ se traf. reversibile si può riscrivere come: $dU=dq-pdV$, mi sfugge il perché. Perché la reversibilità implica p=cost e fa variare V e non viceversa (es: V=cost)?
2a) inoltre in un altro excursus sull'entropia dice: "Poiché in un processo reversibile la temperatura Ts del sistema è uguale alla ...

Ciao a tutti, sono alle prime armi con i circuiti.
Dato il seguente circuito, con $ R1 = R2 = R3 = R $ e $\epsilon1$ = $\epsilon2$ = $V$
Dopo essere stato a lungo aperto, all’istante $t=0$ l’interruttore $T$ viene chiuso. Calcolare le correnti nei tre resistori subito dopo la chiusura di $T$ se il tratto $X$ del circuito è un tratto di filo di resistenza nulla;
Identificando con ...
Studiando l'elettromagnetismo ancora a livello di scuola superiore, pur facendo alcuni approfondimenti, mi sono chiesto come siano andate le cose storicamente. Quando si studia il campo magnetico, i libri riportano la legge di Biot Savart e in seguito la utilizzano per dimostrare il teorema di Ampere. Ma non dorebbe essere il contario? Inoltre il teorema di Ampere sui testi universitari(che andrebbe chiamato legge di Ampere) viene dimostrato dalla legge di Laplace. In questo mi sembra che ci ...
Sto svolgendo questo esercizio: trovare il campo magnetico al centro di un quadrato ai cui vertici ci sono 4 fili percorsi dalla stessa corrente, uscenti inferiormente ed entranti superioremente.
In questo problema so come fare i calcoli con il principio di sovrapposizione dei campi generato dai singoli fili, ricavabili con la legge di Biot Savart. Quello che non riesco a capire è come orientare i vettori. Ho trovato questa immagine su internet:
Potreste spiegarmi per favore ...
Sto studiando il campo magnetico della spira, ma non capisco una cosa, posto l'immagine:
Ho capito che per trovare il campo magnetico, si considera un pezzo della spira da considerare rettilineo su cui applicare la legge di Biot Savart e poi sommarli tutti con l'integrale. Quello che non capisco è perchè $dB$ ha quella direzione verso? Perchè non sul prolungamento di $r$? Potreste chiarirmi questo dubbio?

Buonasera a tutti,
riporto il testo di un problema che credevo molto semplice, ma in cui non ottengo il risultato del libro...
Una bobina è composta da $5$ spire circolari aventi diametro $10 cm$. La bobina, percorsa da una corrente di $4 A$, è posizionata all'interno di un campo magnetico uniforme di $1,5 T$. Calcolare il momento magnetico della bobina.
Ora, io credevo di poter trovare semplicemente il momento magnetico di ogni spira come ...

Salve, per definizione due circuiti sono equivalenti rispetto a due morsetti (ciascuna coppia per ogni circuito) se applicando la stessa tensione ai morsetti dei due circuiti otteniamo la stessa corrente e se applichiamo la stessa corrente con un generatore di corrente otteniamo la stessa tensione.
Negli esercizi si sostituiscono circuiti equivalenti all'interno di un altro circuito, ad esempio:
Risolvo il secondo circuito ottenendo la tensione in R23 ed uso la stessa ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
"Due automobili viaggiano alla medesima velocità ma in direzioni opposto. Ad un certo istante una delle due vetture emette un suono con una frequenza di $205Hz$ e l'altra lo riceve con una frequenza di $192Hz$. Si determini la velocità delle due automobili."
Ho risolto l'esercizio ricorrendo alle seguente formula:
$f'=\left(\frac{v_{suono}-v_{o}}{v_{suono}-v_{s}}\right)f,$
con chiaro significato delle lettere impiegate.
Mi chiedo però perché non potrei ...

Ciao a tutti
Ho bisogno di aiuto per un nuovo esercizio sul quale veramente ho tantissimi dubbi.
Una spira circolare di area S e resistenza elettrica R è vincolata sul piano x-y ed è immersa in una campo magnetico B uniforme ma linearmente variabile nel tempo le cui componenti sono: Bx = at ; : By = 0; : Bz = ct . Calcolare:
A) La corrente circolante nella spira in funzione del tempo, valutandola al tempo t = 2s e specificando se il verso è orario o antiorario rispetto al disegno.
B) ...