Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
0xC35
Potete aiutarmi con questo esercizio? Grazie mille in anticipo "Due parallelepipedi di materiale isolante e c ...
3
26 nov 2019

DavidGnomo1
Buongiorno !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Ho ...
6
26 nov 2019

DeltaEpsilon
Un filo elettrico rettilineo e parallelo all'asse delle z ha una sezione circolare di raggio \(\displaystyle r ...
2
26 nov 2019

Cosmoi
Salve a tutti! Mi trovo a dover affrontare il seguente esercizio: [img] [/img] Ho risolto i primi due punti, ...
2
25 nov 2019

Lucy303
Siano due gusci sferici conduttori complessivamente scarichi e sia Q la carica presente nella regione di spazi ...
6
24 nov 2019

Faussone
Ciao a tutti. Stavo leggendo questo articolo divulgativo. Mi lascia perplesso, verso la metà, la frase: Si ch ...
11
24 nov 2019

bellatrix81
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente esercizio? Testo del problema: "Trovare la soluzione ...
3
18 nov 2019

DeltaEpsilon
Una spira circolare di raggio \(\displaystyle a = 0.1m \) e resistenza \(\displaystyle R = 20\Omega \) è immer ...
4
24 nov 2019

MarkS3
Ciao ragazzi, ho fatto un esercizio su una distribuzione lineare di carica ma ho dei dubbi. L'esercizio è ques ...
11
20 nov 2019

ilanna93
In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz, si consideri un disco omogeneo di centro O e raggio 3 ...
5
23 nov 2019

snoop1
Può esistere un onda elettromagnetica che sia neutra, forse composta dalla sovrapposizione di un onda che der ...
16
18 nov 2019

bmabs
Stavo leggendo alcune dispense di trasformazioni reversibili ecc e ci sono un paio di affermazioni distinte ch ...
13
20 nov 2019

aka_aka
Ciao a tutti, sono alle prime armi con i circuiti. Dato il seguente circuito, con $ R1 = R2 = R3 = R $ e $\ep ...
2
10 nov 2019

oleg.fresi
Studiando l'elettromagnetismo ancora a livello di scuola superiore, pur facendo alcuni approfondimenti, mi son ...
6
20 nov 2019

oleg.fresi
Sto svolgendo questo esercizio: trovare il campo magnetico al centro di un quadrato ai cui vertici ci sono 4 f ...
4
19 nov 2019

oleg.fresi
Sto studiando il campo magnetico della spira, ma non capisco una cosa, posto l'immagine: Ho capito che per ...
6
19 nov 2019

Philipp1
Buonasera a tutti, riporto il testo di un problema che credevo molto semplice, ma in cui non ottengo il risult ...
4
19 nov 2019

giov__1
Salve, per definizione due circuiti sono equivalenti rispetto a due morsetti (ciascuna coppia per ogni circuit ...
20
17 nov 2019

jakojako
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio: "Due automobili viaggiano alla medesima velocità ma ...
17
18 nov 2019

MarkS3
Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...
18
9 nov 2019