Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Potete aiutarmi con questo esercizio? Grazie mille in anticipo
"Due parallelepipedi di materiale isolante e c ...

Buongiorno !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --
Ho ...

Un filo elettrico rettilineo e parallelo all'asse delle z ha una sezione circolare di raggio \(\displaystyle r ...

Salve a tutti! Mi trovo a dover affrontare il seguente esercizio:
[/img]
Ho risolto i primi due punti, ...

Siano due gusci sferici conduttori complessivamente scarichi e sia Q la carica presente nella regione di spazi ...

Ciao a tutti.
Stavo leggendo questo articolo divulgativo.
Mi lascia perplesso, verso la metà, la frase:
Si ch ...

Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente esercizio?
Testo del problema:
"Trovare la soluzione ...

Una spira circolare di raggio \(\displaystyle a = 0.1m \) e resistenza \(\displaystyle R = 20\Omega \) è immer ...

Ciao ragazzi, ho fatto un esercizio su una distribuzione lineare di carica ma ho dei dubbi. L'esercizio è ques ...

In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz, si consideri un disco omogeneo di centro O e raggio 3 ...

Può esistere un onda elettromagnetica che sia neutra, forse composta dalla sovrapposizione di un onda che der ...

Stavo leggendo alcune dispense di trasformazioni reversibili ecc e ci sono un paio di affermazioni distinte ch ...

Ciao a tutti, sono alle prime armi con i circuiti.
Dato il seguente circuito, con $ R1 = R2 = R3 = R $ e $\ep ...

Studiando l'elettromagnetismo ancora a livello di scuola superiore, pur facendo alcuni approfondimenti, mi son ...

Sto svolgendo questo esercizio: trovare il campo magnetico al centro di un quadrato ai cui vertici ci sono 4 f ...

Sto studiando il campo magnetico della spira, ma non capisco una cosa, posto l'immagine:
Ho capito che per ...

Buonasera a tutti,
riporto il testo di un problema che credevo molto semplice, ma in cui non ottengo il risult ...

Salve, per definizione due circuiti sono equivalenti rispetto a due morsetti (ciascuna coppia per ogni circuit ...

Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
"Due automobili viaggiano alla medesima velocità ma ...

Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...