Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ciao a tutti, Vi scrivo perché ho un dubbio nel descrivere le forze da sistemi di riferimento inerziali e non inerziali. Studiamo un moto monodimensionale. Supponiamo di avere un punto materiale $P$ di massa $m$ vincolato a muoversi su di una guida orizzontale. Il punto $P$ è attaccato ad una molla di costante elastica $k$ e lunghezza a riposo nulla. La guida è in moto rettilineo uniforme alla velocità $v_0$. All'istante ...
7
Studente Anonimo
27 nov 2019, 21:20

loref96
Buongiorno, sto preparando l'esame di Cosmologia alla Magistrale in Astrofisica e ho un dubbio: definiamo il fattore di scala $a(t)=1/(1+z)$, con $z$ redshift cosmologico. Per come è definito il fattore di scala, in un universo stazionario avremmo $a(t)=c$, cioè $z=c^{\prime}$, con $c$ e $c^{\prime}$ costanti, ma in generale $z\ne0$. La domanda è: in un universo stazionario come quello considerato quale effetto causerebbe ...
8
29 nov 2019, 09:57

oleg.fresi
Sui conduttori che presentano delle curvature, si verifica che le cariche si addensano proprio in quelle zone. Il caso più semplice da dimostrare è quello che propongono tutti i libri, ovvero le due sfere cariche collegate da un filo conduttore. Ma come si dimostra questa proprietà in generale?
17
28 nov 2019, 14:19

oleg.fresi
Volevo ripassare un pò di meccanica e mi sono imbattutto in questo esercizio: una rampa di massa $M$ è ferma su un piano sul quale è libera di scorrere senza attrito. Una sua faccia è curva ed ha come sezione un quarto di circonferenza di raggio $R$. Una sfera (piena) di massa $m$ e raggio $r$ viene accostata alla rampa nella posizione in figura. La sfera può solo rotolare, senza strisciare, sulla faccia curva ...
10
29 nov 2019, 17:26

Stefano.saloma
Salve, frequento il corso di laurea in fisica e mi è sorta una domanda : si può essere sia fisici teorici, che sperimentali? Vedo dai miei professori una certa "rivalità" tra fisici teorici e sperimentali, questo mi ha fatto sorgere il dubbio se potesse esistere una figura intermedia tra le due e in caso affermativo, come si fa a diventare tale figura? Ha veramente senso una figura del genere?
4
22 nov 2019, 18:20

jimbolino
Ho riformulato la precedente domanda in modo più ordinato Abbiamo un sistema termodinamico composto da particelle inerti, introduco calore nel sistema e mettiamo questo comporti un innalzamento termico => moto maggiore delle particelle => espansione di volume quindi ho lavoro di volume. Dunque l'energia interna varia nel bilancio tra q assorbito e lavoro svolto sull'ambiente. OK! Prendiamo ora un altro sistema chimico termodinamico, supponiamo tutto il calore scambiato vada a rompere il ...
7
24 nov 2019, 15:13

DeltaEpsilon
Un'asta conduttrice di lunghezza \(\displaystyle l = 0.1m \) è imperniata ad un'estremità mentre l'altra scorre su di un conduttore circolare perpendiacolare a un campo di induzione magnetica uniforme \(\displaystyle B = 0.4T \) come mostrato in figura. L'asta ruota in senso antiorario con velocità angolare \(\displaystyle \omega = 50 rad/s \) La resistenza \(\displaystyle R = 1200 \Omega \) del circuito è tutta concentrata nel tratto indicato in figura. Determinare: 1) L'espressione della ...
6
27 nov 2019, 14:25

h_tagliato
Buon giorno a voi tutti. La domanda che oggi vorrei porvi non consiste tanto in un problema/esercizio, ma in una questione teorica che non ho ancora compreso appieno. Allora, su diversi libri di Fisica 2, p.e. Mazzoldi, Bettini e altri che ho trovato online, nel momento in cui viene spiegato il dipolo magnetico e nello specifico il suo comportamento quando è immerso in un campo magnetico esterno tutti questi (così come il professore in aula) se ne escono dicendo frasi del tipo "E ora per ...
1
27 nov 2019, 10:07

snoop1
Vorrei spiegare al meglio ai miei ragazzi un concetto, se per una pila gli elettroni di conduzione ritornano al catodo, invece per la linea domestica in corrente alternata??
4
27 nov 2019, 16:43

Studente Anonimo
Ciao a tutti Qualcuno saprebbe mostrarmi come mai il lavoro di una Forza $F$ costante e sempre diretta lungo l'orizzontale è uguale a $FR$ in questo caso? Al di là della forza peso (ci troviamo in un piano verticale), della forza elastica e della forza d'attrito, devo calcolare il lavoro di questa forza costante, come detto dianzi, lungo questo arco di circonferenza di raggio $R$ (corrispondente ad un quarto di circonferenza). So ...
13
Studente Anonimo
16 nov 2019, 09:24

bmabs
Ciao ragazzi, ho ancora bisogno di voi per cercar di far luce su un concetto che non riesco ad afferrare appieno. $\deltaW=p dV$ Questo sia nel caso abbia una trasformazione che sia costante in pressione o meno; mi spiego meglio: in effetti integrando p può variare e l'integrale mi tiene conto dell'intero "percorso". Un esempio è il caso quasistatico in cui la pressione la faccio variare raggiungendo equilibri successivi e conosco la "funzione p" per tutti gli infiniti stati di equilibrio. ...
9
25 nov 2019, 13:08

0xC35
Potete aiutarmi con questo esercizio? Grazie mille in anticipo "Due parallelepipedi di materiale isolante e costanti dielettriche relative rispettivamente εΑ ε εΒ sono appoggiati uno sull'altro come in figura. All'interno del primo viene posta una carica q a distanza d dalla superficie di contatto. Consideriamo i parallelepipedi abbastanza grandi da poter trascurare eventuali effetti legati alla loro finitezza. a)Esibire in termini generali le condizioni di raccordo per le 3 componenti del ...
3
26 nov 2019, 17:50

DavidGnomo1
Buongiorno Ho un dubbio sul seguente esercizio (in realtà è un esempio del libro): "In una gara di staffetta il quarto corridore della squadra A riceve il testimone per correre gli ultimi $85 m$. Nello stesso istante l'ultimo atleta della squadra B si trova in svantaggio di $2,6 m$. L'altea della squadra A corre alla velocità di $9,45 m/s$, mentre quello della quadra B riesce a correre alla velocità di $9,80 m/s$. L'ultimo staffettista della squadra B ...
6
26 nov 2019, 09:33

DeltaEpsilon
Un filo elettrico rettilineo e parallelo all'asse delle z ha una sezione circolare di raggio \(\displaystyle r = 0.02m \) Il filo è percorso da una corrente stazionaria (aggiungo io: di 10 ampere, che mi sono già calcolato) All'interno del filo è presente un campo magnetico \(\displaystyle B = (-5\cdot 10^{-3}y, 5\cdot 10^{-3}x, 0) \) 1) Calcolare l'andamento del campo magnetico esternamente al filo 2) Calcolare il flusso del campo magnetico attraverso una sezione del filo 3) Calcolare il ...
2
26 nov 2019, 17:35

Cosmoi
Salve a tutti! Mi trovo a dover affrontare il seguente esercizio: Ho risolto i primi due punti, di cui vi riporto lo svolgimento, e ora sono a risolvere il terzo punto: (a) - Determinazione della lunghezza della molla nella posizione di equilibrio: Si considera un asse verticale rivolto verso il basso e si osservano le forze agenti sulla massa m: l'equazione del moto all'equilibio risulta: \(\displaystyle \vec{F_{e}} + \vec{P} = 0 \) Pertanto: \(\displaystyle -ky_{eq} + mg = 0 \Rightarrow ...
2
25 nov 2019, 19:04

Lucy303
Siano due gusci sferici conduttori complessivamente scarichi e sia Q la carica presente nella regione di spazio tra i due conduttori. Calcolare la capacità del sistema. Ho calcolato il campo elettrico in tutti i punti dello spazio e la differenza di potenziale tra i due conduttori ma non so come calcolare la capacità del sistema. Essa risulta delta q/delta v con delta q pari alla carica da spostare da un conduttore all'altro per annullare la differenza di potenziale tra i due conduttori ma non ...
6
24 nov 2019, 21:22

Faussone
Ciao a tutti. Stavo leggendo questo articolo divulgativo. Mi lascia perplesso, verso la metà, la frase: Si chiama prima velocità cosmica perché è la velocità minima che consente al pianeta di restare in orbita attorno al Sole. A velocità inferiore precipita sulla nostra stella con un moto spiraliforme e di conseguenza i calcoli nell'ipotesi che la velocità della Terra al perielio diventi inferiore alla prima velocità cosmica. Secondo me in quel caso il perielio diventerebbe ...
11
24 nov 2019, 19:21

bellatrix81
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente esercizio? Testo del problema: "Trovare la soluzione generale del circuito LC in CC in fase di carica. Le grandezze richieste sono carica e corrente. L'equazione è: $ (d^2Q)/dt^2 + w^2 Q=(E0)/L $ con condizioni iniziali Q(0)=0;i(0)=0. Disegnare il grafico della carica in funzione del tempo." 1) non capisco: a cosa si riferisce l'equazione data? perchè non è uguale a zero? E0 è il campo elettrico iniziale? 2) la soluzione dell'eq. differenziale di ...
3
18 nov 2019, 20:03

DeltaEpsilon
Una spira circolare di raggio \(\displaystyle a = 0.1m \) e resistenza \(\displaystyle R = 20\Omega \) è immersa in un campo magnetico uniforme ma variabile nel tempo \(\displaystyle B = (0.2 , 0.3 , 0.5)\sin (50t) \). La spira giace sul piano x-y. 1) Calcolare la corrente elettrica circolante nella spira indicandone il verso di percorrenza 2) Calcolare l'energia elettrica dissipata per effetto Joule in un periodo # Per risolvere questo esercizio non so neanche da dove cominciare Per ...
4
24 nov 2019, 18:20

MarkS3
Ciao ragazzi, ho fatto un esercizio su una distribuzione lineare di carica ma ho dei dubbi. L'esercizio è questo: Una distribuzione lineare di carica è distribuita lungo un arco di circonferenza con legge λ = λo cosθ (vedi figura). Calcolare: A) La carica complessiva posseduta dall’arco Ho fatto: $ 1/(4pi\varepsilon0) int_(-r)^(r) lambda /r^2 dl $ B) Il potenziale elettrostatico (rispetto all’infinito) nel punto o centro della circonferenza \( V(O)=1/(4pi\varepsilon0)\int_{0}^{r} \lambda/r, dx \) C) Le componenti del ...
11
20 nov 2019, 19:43